«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 16 gennaio 2023

Wow del 3° trimestre 2020

Ma come ho fatto a rimanere indietro di oltre due anni in questa serie?
Sì, mi ruba tempo ricontrollare i vecchi pezzi però mi dà anche soddisfazione…

Vabbè: se ne pubblico almeno uno al mese in meno di sei mesi dovrei tornare in pari, no?

Intanto partiamo con questo trimestre estivo: so solito in estate scrivo un po’ meno ma pezzi importanti, vediamo… Ah! come mi pare i aver già scritto non considero i vari pezzi di aggiornamento sul covid-19 che tendono a seguire la cronaca degli eventi e delle varie ricerche...

Luglio 2020:
- Pezzo illuminato: se si imparasse qualcosa dalla storia…
- Buon senso: in verità è un pezzo normale, ma voglio appuntarmelo perché lo cercavo!
- Calco PC: buon pezzo dove evidenzio quello che a me pare un’assurdità e un’ipocrisia che sarà di spunt a uno specifico sottocapitolo della Epitome.
- Vecchi classici: pezzo sull’importanza della lettura NON PASSIVA dei vecchi classici. Aggiungo che successivamente, in “Antifragile” trovai un altro concetto interessante: secondo una teoria/ricerca un libro rimarrà in circolazione (sarà quindi utile) per un numero di anni pari a quelli dalla sua pubblicazione fino in quel momento. Da qui deriva che i classici rimarranno attuali per centinaia di anni…

E invece subito mi auotosmentisco: il mese è piuttosto sottotono, molti pezzi mi sembrano scritti forzatamente, solo perché volevo scrivere qualcosa. Altri che volevano essere spiritosi non lo sono...
Fortunatamente qualcosa di abbastanza decente c’è seppure non sia eccezionale.

Agosto 2020:
- Alla slovacca: pezzo gradevole che ho riletto con piacere dove parlo di amore e coppie. Aggiungo che la lettura di “Psicosociologia” ha dato completamente ragione alla teoria del mio amico…
- Il pericolo della comprensione: pezzo importante dove getto le basi per una teoria finita poi nella mia Epitome.
- Nansen e Joshu: pezzo divertente su una questione zen. Comunque a distanza di due anni già non mi trovo più d’accordo con le mie vecchie conclusioni!

Mese generalmente di qualità media un po’ superiore al precedente: non è però difficile scegliere il “Wow”…

Settembre 2020:
- Naufraghi nella società: bel pezzo!
- La tripla negazione: effettivamente interessante (filosofico/logico/insiemistico/religioso).
- Spiritelli temporali: strana analogia fra una teoria della mia Epitome e una superstizione giapponese.
- L’Anti-Nietzsche: parallelismi fra la mia teoria e quella di Nietzsche.
- Il posto e il luogo giusto: una conferma indiretta a una mia vecchia teoria.
- Impero Rom-han-o: Pezzo divenuto con un’intuizione importante per la mia teoria.
- Teoria dell’accordo sconveniente: una mia teoria interessante sugli accordi politici che cerca di spiegarne un aspetto di apparente illogicità. Ma non sono assolutamente sicuro della sua correttezza!
- La saggia saggezza: tante curiosità interessanti su Confucio.
- Ho fatto confucione: molto utile per capire un po’ la Cina.

Mese eccezionale come si può intuire dal numero di candidature al Wow: e addirittura non ho inserito in questa lista degli articoli che invece sarebbero entrati senza problemi in quelle dei mesi precedenti! Difficilissimo scegliere il migliore…

Conclusione: due mesi normali/scarsi e uno eccezionale!

Nessun commento:

Posta un commento