«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 10 novembre 2022

Wow del 2° trimestre del 2020

Non so cosa scrivere e allora sapete che faccio? Scriverò un pezzo della serie “Mongolino” o “Wow”! Anzi, opto per i “Wow”, anche se non era il loro turno, perché così mi va..

Aprile 2020:
Un mese con appena 16 pezzi di qualità medio bassa.

- Libertà e salute: Quando ancora tutti erano frastornati da quarantene e ospedali pieni io iniziavo già a pormi la fondamentale questione di dove debba essere posto il confine fra libertà e salute.
- Potere e tradimento: l’idea del pezzo è semplice ma mi pare una riflessione interessante e con spunti imprevedibilmente profondi…
- Psicologia umanistica RELOADED: un pezzo che non ricordavo assolutamente e che ha il merito di anticipare Marcuse (cioè arrivo a una sua conclusione un anno prima di leggerlo) e anticipo la mia critica a Tolle (e in misura minore Osho).

Maggio 2020:
Idem: come per aprile...

- Pessimismo: riflessioni corrette e profonde sul fallimento, per mancanza di una vera strategia, nella gestione della pandemia.
- Calcolo della fortuna: pezzo matematico su una questione su cui da tempo rifletto. In particolare questo qui è seguito da altri due articoli sullo stesso argomento. La cosa curiosa è che sono toprnato a pensarci da qualche settimana e ho anche trovato una soluzione banalmente semplice al problema esposto: qui invece ci giro intorno, seppure in maniera creativa, senza rendermene conto!
- Mini indagine su Trump vs Twitter: anticipo il bubbone, ma anche segreto di pulcinella, che è esploso qualche settimana fa (non ricordo se ne ho scritto però!).

Giugno 2020:
Mese con pochi pezzi ma, sorprendentemente di buona qualità seppure senza niente di eccezionale!

- Il destino dell’uomo: pezzo nato per caso, in cui mi muovo alla cieca, ma che si conclude con una bella riflessione sull'essenza della libertà.
- Cinguettii zittiti: importante riflessione sulla censura.
- Intuizioni americane (mie): un pezzo con un’importante intuizione/conferma.
- La steppa non stopposa: un pezzo che illustra bene la differenza fra me e chi sa scrivere!
- Azzolino: Un pezzo dove mi diverto a descrivere che materie inserirei nel programma scolastico!

Conclusione: Aggiungo che nelle mie valutazioni ho ignorato tutti i vari “Speciali” sul Coronavirus: magari alcuni di essi avrebbero potuto essere anche meritevoli di menzione ma dubito che avrebbero comunque meritarsi il marcatore “Wow”…
Ah! e ho trovato due e tre pezzi da “Mongolino”!

Nessun commento:

Posta un commento