«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 27 ottobre 2022

Percentuali USA e getta

Percentuali da un video visto ieri:
Percentuale di statunitensi che ritengono che la democrazia sia attualmente in pericolo: 71%
Percentuale di quelli che ritengono che la colpa dei media tradizionali sia grave: 59%
Percentuale di quelli che ritengono che la colpa dei media tradizionale sia presente ma secondaria: 25%.

Si tratta di numeri che mi danno un minimo di speranza per il futuro perché suggeriscono un altrattanto minimo grado di consapevolezza della crisi che la società occidentale sta attraversando.
Sfortunatamente sono a mia volta consapevole che questi sondaggi significano poco o nulla: probabilmente cambiando semplicemente la maniera di proporre le domande si sarebbe potuto ottenere dei risultati opposti.

È un problema comune dei sondaggi che spesso sono fatti per sostenere argomentazioni precostituite: sono insomma dati usa e getta…

Barbero su Putin - 27/10/2022
Video di bassa qualità visiva ma di alta qualità di contenuto:
Alessandro Barbero: Le motivazioni di Putin

Il video dura solo 11 minuti quindi non starò a riassumerlo (male!) come faccio di solito: vale la pena vederlo direttamente. Oltretutto il suo esempio iniziale è intelligentemente spiazzante!

Per confronto io, nel mio pezzo del 24 febbraio 2022 Altra lettura della crisi Russia-Ucraina-NATO (USA), scrissi per le motivazioni della Russia:
«La Russia vuole:
1- che l’Ucraina rimanga uno stato cuscinetto e, soprattutto, che non entri nella NATO. In questo caso c’è un motivo concreto: missili nucleari lanciati dall’Ucraina verso Mosca impiegherebbero appena 5 minuti per colpire il bersaglio (*1).
2- proteggere le maggioranze russofone delle zone separatiste dell’Ucraina orientale.
»

Non c’entra direttamente col discorso di Barbero ma, sello stesso pezzo, senza essere un esperto di economia, scrissi:
«Economicamente l’Europa poi dipende molto più degli USA dagli scambi con la Russia in particolare per l’energia. Sicuramente l’Europa subirebbe molti più danni della Russia dalle sanzioni mentre gli USA, mi ero dimenticato di scriverlo, ne sarebbero i meno colpiti.
Insomma con questa crisi l’Europa si troverà se va bene molto più povera e se va male distrutta: un applauso quindi ai nostri politicanti.
»

Poi, chiaramente, nelle settimane successivi, raffinai il mio pensiero e, per esempio, consiglio fortemente Gli errori di Putin del 12 marzo 2022...

Inflazione - 29/10/2022
È da mesi che voglio scriverlo ma me ne dimentico serialmente…

Fra le mie varie abitudini bizzarre c’è che, quando vado al supermercato a fare la spesa, mi diverto a memorizzare i prezzi e a controllare lo scontrino all’uscita. Ci sono stati dei periodi in cui trovavo sempre almeno un prodotto col presso sbagliato e, in quei casi, mi facevo restituire i 10 20 centesimi pagati in più. Se l’errore era a mio favore (accadeva circa una volta su tre) invece rimanevo zitto: il motivo è che lo considero un piccolo risarcimento per i prodotti pagati ingiustamente più cari negli anni passati.

Il punto è che, prendendo poi spesso le stesse cose, finivo per imparare a memoria numerosi prezzi.
La conseguenza è che noto immediatamente le variazioni dei prezzi e, a occhio, l’aumento medio del cibo mi pare sia enormemente più alto di quanto ufficialmente dichiarato.

Cito a memoria alcuni prezzi rispetto a inizio anno.
Acqua gassata 1.19€ → 1.23€
Pesto genovese DOP 1.59€ → 1.89€
Pasta grano italiano 0.69€ → 0.79€ (in estate) → 0.89€
Sale 0.19€ → 0.29€
Fette di tacchino arrosto 1.19€ → 2.09€
(ma tutti gli affettati sono praticamente raddoppiati di prezzo)
Bastoncini salati 0.79€ → 0.89€
Tè 0.49€ → 0.69€
Tè verde 0.79€ → 0.89€

Insomma su questo piccolo paniere l’aumento mi pare decisamente alto.
Grazie Biden, grazie Draghi!

Godot - 29/10/2022
Ieri mi sono messo a studiare video su come usare Godot: non ho uno scopo preciso; non ho in mente di scrivere un gioco o altro. È che proprio avevo voglia di studiare questo motore (gratuito).
Per il momento mi piace molto: se porterò avanti la cosa potrei divertirmi a scrivere un semplice giochino…

Progressi vari - 29/10/2022
La correzione dell’Epitome procede al rallentatore: adesso sono a metà del primo capitolo. L’unico aspetto positivo è che sto trovando significativamente meno errori. Intendiamoci c’è sempre parecchia roba da cambiare ma le relative pagine non sono macchie di inchiostro rosso (dovrei fare qualche foto).
Strabuccino invece, dopo la “fiammata” dello scorso fine settimana, non l’ho più toccato: ma del resto non mi sono neppure imposto di farlo. Avevo voglia di lavorarci e l’ho fatto ma non è assolutamente una mia priorità.

Nessun commento:

Posta un commento