Ho finito di rileggere il primo libro della raccolta completa dei racconti/romanzi di Sherlock Holmes.
Il motivo è molto pragmatico: cercavo un'epigrafe sugli "indizi" per il mio sottocapitolo sugli indizi!
Sfortunatamente non ho trovato niente che mi sia piaciuto e volevo evitare l'ormai troppo famoso: "eliminando le possibilità probabili e impropbabili quello che rimane, per quanto strano, deve essere ciò che è avvenuto". Vabbè, scritto da cani, ma avete capito cosa ho in mente....
In realtà lessi Sherlock Holmes da ragazzino e mi piacque moltissimo: invece a questa rilettura a quarant'anni di distanza l'ho trovato appena piacevole.
Curiosamente dei vari racconti letti l'unico che mi ricordavo e che per qualche motivo mi era rimasto in mente è "Sherlock Holmes e la fascia maculata". Mi chiedo perché...
Forse perché è particolarmente drammatico (un patrigno uccide una figlia e poi ci riprova la con la gemella ma alla fine è lui che rimane ucciso...) e magari perché ci sono vari animali (un ghepardo, un babbuion, solo come note di colore, e un serpente, cioè l'arma del delitto).
Nuova tastiera - 8/5/2024
Stufo dei tasti rotti e che non tornavano in posizione mi sono deciso a comprarmi una nuova tastiera per il calcolatore. Già che c’ero l’ho presa con i tasti illuminati in maniera da poter scrivere anche al buio: è un vero piacere!
Poi l’ho ripresa internazionale perché ero abituato ad averla così e già dopo pochi minuti le dita si muovono quasi automaticamente: i tasti sono leggermente piccoli e i caratteri poco leggibili ma comunque meglio della vecchia dove erano spariti del tutto o quasi.
Sono molto ma molto contento: sicuramente scriverò dei pezzi bellissimi!
No, vabbè: comunque i tasti “i”, “o” e la barra spaziatrice che rimanevano bloccati stavano diventando un problema quasi continuo e mi condizionavano quando andavo a premerli: la barra la dovevo premere all’estrema destra mentre la “i” e la “o” con molta delicatezza che però spesso era inutile...
Österreichs Bundesheer - 1/6/2024
Ormai ogni circa 6 mesi un colonnello dell’esercito austriaco pubblica un aggiornamento in lingua inglese sulla situazione della guerra in Ucraina.
Ovviamente:
1. Non ci capisce niente di cose militari.
2. È manovrato dal ministro russo per la propaganda Burattinayoff.
Comunque sia, sebbene con circa un mese di ritardo, ripete grossomodo quello che dicono le “mie” fonti.
Per chi vuole darsi una lavata al cervello il video è questo: The Russian Momentum is back
Formarcio - 3/6/2024
L’altra settimana ho provato a comprare un formaggio grattato economico: di solito compro quello a base di parmigiano (anche se poi ho scoperto è presente solo in percentuale) e ne ho preso uno apertamente costituito da “formaggi vari italiani”.
Beh, dopo qualche giorno pensavo che si fosse sciupato qualcosa nel frigo e solo dopo un po’ ho capito che l’odore proveniva dal nuovo formaggio grattato. Nei giorni successivi la situazione è andata sempre peggiorando…
Possibile che fra i vari formaggi italiani vi sia anche la mozzarella asciugata e tritata? L’odore che si sente ricorda la mozzarella inacidita…
Zio Gip - 3/6/2024
Finalmente ho sognato lo zio Gip!
Solo che non sono riuscito a parlargli della mia Epitome… oltretutto ero seduto accanto a lui su un divano quindi ne sentivo bene la voce ma non lo vedevo in faccia…
Eravamo in quella che sembrava essere una pensioncina di serie “D” per comitive di turisti. Non era un ospizio perché vi erano anche persone relativamente giovani.
Ho avuto la sensazione fosse il seguito di un altro sogno e in particolare quando un vecchietto si è rivolto allo zio sapevo già che era uno studioso di qualcosa. Aveva fatto una domanda a mio zio che, dopo il solito secondo e mezzo di “elaborazione”, era partito in una spiegazione elaborata. Sfortunatamente ricordo solo il termine “quadrilingua” (che credo non esista) e un nome simile a “Edimburgo”.
Impressionati dalle conoscenze dello zio anche altre persone delle poltrone vicine (eravamo tutti pigiati insieme) hanno cominciato a fargli domande.
Sfortunatamente, ricordo adesso, non sentivo bene le sue parole: è come se avesse una dentiera messa male o la voce impastata dal sonno.
Poi mi sono svegliato...
alla prima stazione
1 ora fa
Nessun commento:
Posta un commento