13. Il fallo prodigo
Stavolta la scena descrive l'azione in casa Buzzurro. Baccabriciola e Strabuccinator hanno il loro primo contatto... ehm.... fisico...
Continuo comunque ad approfondire la figura di Baccabriciola e il suo rapporto fortemente ambivalente col sesso: beh, diciamola tutta: Baccabriciola usa e capisce la religione come giustificazione per cedere alla propria natura sensuale. I precetti di castità e continenza cristiani li ha appresi solo molto superficialmente: probabilmente qualche responsabilità la ha anche il suo consigliere spirituale don Luke, come si è potuto intuire un paio di puntate fa.
L'accenno al pollo fritto che salta fuori dalla padella deriva da un aneddoto che mi raccontò una mia amica e che io per sfida decisi di inserire in Strabuccinator.
Come si può facilmente capire le varie citazioni bibliche di Baccabriciola sono reali solo nel mondo immagginario in cui si svolge il romanzo. Con però un'eccezione...
Dopo il riferimento a Biden ecco un riferimento a Macron: puro colore senza scopi politici...
A proposito di riferimenti qua e là si trovano accenni alle presunte debolezze delle donne: qunado imparo qualche vocabolo spesso mi rimangono impresse gli esempi, magari di autori medioevali, che riguardano le donne. Li trovo divertenti giudicandoli estremamente superati e maschilisti e così mi rimangono in mente. Qui nel racconto li rielaboro e propongo con parole mie perché nella loro eccessivita e nei loro vieti stereotipi mi sembrano buffi.
Esempio (frasi rimastemi impresse dalle definizioni Treccani):
garrulo -> donne sono garrule e fallaci
labile -> donne labili a cedere al vizio
Voto FE: 6/10 (dopotutto siamo solo ai preliminari...)
Il figlio della Concetta
10 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento