Qualche giorno fa, sul canale di Berletic, si è accennato a un episodio del 20° congresso del partito comunista cinese. Apparentemente sui media occidentali era passata, accompagnata dalle immagini, la notizia di un importante politico cinese (Hu, un ex presidente del partito), che sedeva accanto a Xi, scortato fuori dal congresso.
L’argomento dei media era la mancanza di democrazia nella politica cinese, insomma Xi dittatore.
Berletic, che come ho scritto altre volte è molto filo-cinese, aveva minimizzato la vicenda: spiegando che Hu non stava bene ed era “confuso”. La riprova era un altro video in cui si vede che anche al suo arrivo era entrato sorretto da un commesso.
Questo è il video di Berletic a cui mi riferisco: China: What Happened to Hu Jintao?
Personalmente ero rimasto incerto. Soprattutto i delegati nelle immediate vicinanze, fra cui lo stesso Xi, sembrano ignorarlo completamente.
Se qualcosa di analogo fosse accaduto in occidente sicuramente ci sarebbero state parole e gesti di incoraggiamento per il collega ammalato.
C’è anche da dire che non conosco la cultura cinese: è anche possibile che fissare Hu mentre veniva accompagnato fuori dalla sala fosse interpretabile un gesto di maleducazione perché avrebbe sottolineato la sua incapacità di prendere parte al congresso in corso. Non so quanto questa mia interpretazione fosse probabile ma mi sembrava l’unica possibile per spiegare l’apparente indifferenza dei diversi delegati alla situazione venutasi a creare.
Aggiungo che si vede anche Hu rivolgere poche parole a Xi e non mi pare, dal linguaggio del corpo, che questi fosse particolarmente contento…
Stamani ho trovato un altro video che spiega la situazione più approfonditamente: What happened to Hu & Xi? CCP worst top team shows up after 20th Congress/The reform come to an end dal canale China Insights
Di questo canale ho visto altri video e mi sembra che sappiano quello che dicono: c’è però da dire che, secondo le mie ricerche, si tratta di un canale gestito dall’opposizione cinese esiliata/emigrata negli USA. Insomma tendenzialmente sono contro il partito comunista cinese, non si tratta cioè di una fonte neutra!
In questo caso la loro interpretazione è tutta politica. Premetto che non ci ho capito praticamente nulla essendomi confuso con i nomi già dopo 30 secondi! Per esempio Xi, che io leggo “zi”, è pronunciato “sci” e io pensavo “She” (ella in inglese) chi?
Comunque, da quel che ho capito, nel partito comunista cinese ci sono tre correnti: quella del presidente Xi, ovviamente la più forte, e due di opposizione. Hu capeggiava la corrente di opposizione più debole.
Nella lotta interna per la scelta dei posti di potere il partito di Hu è stato praticamente eliminato, mentre l’altro ha mantenuto le proprie posizioni (numero di poltrone). Il canale quindi legge nell’episodio una lotta di potere fra i vertici della politica cinese. L’anziano Hu quindi allontanato non perché malato ma perché, forse (mia ipotesi) avrebbe potuto votare contro nella votazione finale rompendo così l’unanimità che, suppongo, sia considerata molto importante dai cinesi.
A rafforzare questa interpretazione vi è anche un breve accenno al fatto che la notizia dell’allontanamento di Xu non è stata fatta girare sui media cinese. Di nuovo se si fosse trattato di un semplice problema di salute perché nasconderne la notizia?
Ma che la notizia sia stata nascosta dai media cinesi l’ho sentito in questo video quindi, di nuovo, non so quanto sia veritiera.
La notizia su un media indiano: China ex-leader Hu 'not feeling well' when left Congress dal TimesOfIndia.IndiaTimes.com
Ho cercato anche su un media cinese in lingua inglese (GlobalTimes.cn) senza però trovare informazioni al riguardo: c’è da dire che il sito è lentissimo e io non ho molta pazienza…
Conclusione: bo, a meno che non trovi scritto su fonte affidabile che per la cultura cinese è educazione ignorare una persona ammalata che viene accompagnata via, a me parrebbe che la lotta politica interna sia più credibile considerando anche che l’intera corrente facente capo a Hu è stata spazzata via dai vertici del partito comunista cinese...
alla prima stazione
1 ora fa
Nessun commento:
Posta un commento