«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 2 dicembre 2010

Criptoli

Lo strano titolo di questo post è facilmente spiegato: deriva dalla fusione di “criptici” con “titoli”.
Voglio infatti divertirmi a spiegare l'origine di alcuni titoli del mio blog che, temo, spesso saranno guardati con sospetto dal lettore.

Provo a scorrere la lista dei miei post partendo da marzo. Per puro divertimento personale mi impongo la regola di commentare due titoli per ogni mese fino a novembre. Vediamo cosa viene fuori...

Posto vino del 10 marzo
Sicuramente il titolo più criptico del mese. Il post a me piace (e infatti è taggato con Wow). Iniziai a scrivere senza particolari idee ma riuscì comunque piacevole da leggere. Nel post illustro una metafora dove spiego che l'idea che voglio per il mio post deve essere una specie di pecora nera che non si abbia a confondere con quelle comuni. Da qui il titolo: invece che “Post ovino” ho scritto “Posto vino”...

Tiro le sottrazioni scansatevi del 31 marzo
Ovvio gioco di parole basato sul modo di dire “Tirare le somme”. Suppongo che già qualche migliaio di persone prima di me avesse avuto la stessa idea ma questo calembour mi piaceva così...

Specchi del 13 aprile
Semplice ma molto criptico. Il post parla di pubblicità. Non ricordo di spiegarlo esplicitamente ma per me la pubblicità è uno specchio (deformante) della società...

Parusia del 29 aprile
Eh! eh! Sono spiritoso. “Parusia” è un termine teologico che indica il ritorno sulla terra di Gesù Cristo, non ricordo se prima o per, il giudizio universale. Analogamente, quando IO vado in qualche luogo dove sono già stato, parlo di parusia.

Carnevale olandese del 2 maggio
Nel post fornisco la mia opinione sulla mentalità olandese: a mio avviso essa è caratterizzata da una forte attenzione alla “facciata”; una sorta di ipocrisia buona che si risolve nell'essere sempre gentili e sorridenti. Per questo parlo di “carnevale”: il periodo in cui si indossano le maschere.

Dormo come su un sasso del 5 maggio
Gioco sul modo di dire “dormire come un sasso”. Ovviamente la mia variante, al contrario, significa un pessimo sonno!

Trittura di post del 23 giugno
Gioco sul termine “trito” e “frittura”. Il motivo è che nel post faccio una lista dei miei film preferiti. Mi rendo conto che chiunque abbia un blog simile al mio, prima o poi, si riduce a scrivere qualcosa di altrettanto banale (ovvero: fritto e rifritto)...

Cassetto in cassettone del 26 giugno
Un "corto" ante litteram! In effetti ha la lunghezza critica di circa 17,2 linee... forse dovrei taggarlo come “corto”... uhm...
Vabbè, torniamo al titolo. Poco da dire in verità: mi piaceva il suono omofono delle due parole da cui è composto.

La terra è mia del 2 luglio
Altro posto criptico. Se il lettore non lo capisce è pienamente giustificato. Si tratta di un riferimento, neppure troppo appropriato, alla frase ripetuta, quasi ossessivamente, da un personaggio (Skeletor mi pare) dei cartoni animati. Anzi, mi pare che in realtà dicesse: “Il mondo è mio! Ah! Ah! Ah!”

La nazionale a Brandelli del 27 luglio
Una volta tanto, la mia mania per storpiare i nomi, mi ha procurato un divertente gioco di parole. Oltretutto questo post mi ha portato numerosissime visite di naviganti che non conoscono il nome dell'attuale CT della nazionale!

Ok. Mi interrompo a luglio altrimenti questo post diventa troppo lungo e noioso.
Comunque il messaggio è chiaro: in presenza di un titolo strano e incomprensibile, il lettore può divertirsi a cercarne il più o meno effimero nesso col contenuto del post...

Nessun commento:

Posta un commento