«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 8 dicembre 2010

Noia da campioni

Ieri ho guardato la Champions League (CL): una noia incredibile! Non c'era una singola partita interessante. Al massimo c'era incertezza per il primo o il secondo posto del girone ma poco più di questo.
Non avendo nessun interesse particolare ho seguito le partite sul canale dove le mostrano, a turno, un po' tutte.
Alla fine del primo tempo mi sono fatto un tè per tenermi sveglio ma verso il 60°-70° minuto non ce la facevo più...

Il motivo di tutta questa noia è facilmente spiegabile: è a causa della riforma voluta da Orinì che ha creato una corsia preferenziale, per squadre decisamente deboli, per arrivare a giocare in CL.
Queste squadre non sono all'altezza della competizione e arrivano regolarmente ultime: vedi ad esempio la squadra turca del Bursaspor che ha incassato 16 gol, segnandone 2, e si è portata a casa un misero pareggio all'ultimo turno.

Mi domando quale fosse il vero intento di Orinì con questa sua invenzione.
Come detto lo spettacolo ne ha sicuramente risentito: oramai si può dire che la CL inizi dagli ottavi. Dubito quindi che lo “spettacolo” ne abbia guadagnato nel complesso.

E allora perché?
La mia teoria è che l'intento, senza tener conto dei vari proclami ufficiali, fosse quello non di migliorare la CL ma di rafforzare l'Europa League (EL).
Infatti le squadre, anche di un certo nome e seguito, che non si qualificano per la CL accedono alla competizione minore e, almeno in teoria, ne alzano il livello.

Sarebbe interessante avere dei dati sull'ascolto delle partite di EL a livello europeo. In Italia, il boicottaggio di Cielo, ne ostacola molto la visione e si finisce per riuscire a vedere solo una partita per settimana. Dubito quindi fortemente che i telespettatori italiani che seguono l'EL siano aumentati significativamente. A livello europeo però le cose potrebbero essere ben diverse.

A mio avviso il problema è economico: il ritorno dell'EL è un decimo o meno della CL. Il risultato è che, almeno per le squadre italiane, la EL è più una seccatura che un ambito trofeo da vincere. Nonostante i proclami battaglieri di dirigenti e allenatori, in pratica le nostre squadre hanno giocato sempre con squadre rimaneggiate e, anche quando schieravano dei titolari, questi stavano ben attenti a non farsi male più che a impegnarsi per vincere. Il risultato l'abbiamo visto...

Una soluzione, probabilmente non facile da realizzare, sarebbe quella di aumentare gli introiti forniti dalla EL legandoli in qualche maniera a quelli della CL. Con dei soldi in ballo l'atteggiamento delle nostre squadre e, quindi lo spettacolo, sarebbe ben diverso...

Nessun commento:

Posta un commento