«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 16 luglio 2022

Novità al buio

Sono le 22:00 e ancora non ho sonno: esagerando stanotte ho dormito un’ora ma adesso non sono più stanco e mi è pure sparita la pulsazione alla testa (v. Viaggio mnemonico)… bo…

Ne approfitto allora per scrivere delle mie serate a guardare le stelle.

Prima di tutto da un po’ di tempo c’è la Luna che decisamente mi abbaglia: altro che dolce chiar di Luna, sembra un faro!
Io ho il dubbio di avere una visione notturna molto migliore della media: non dovrebbe essere difficile verificare, mi basterebbe avere un’altra persona con me con cui fare delle comparazioni. Più facile a dirsi che a farsi però.

Poi c’è un fenomeno che non so cosa sia: per pochi istanti, immagino uno o due decimi di secondo, mi capita di vedere apparire delle stelle molto brillanti che però subito scompaiono. Fino a ieri l’altro pensavo che fosse un mio difetto visivo ma l’altra sera ho visto prima una di queste “stelle” con la coda dell’occhio così ho appuntato lo sguardo proprio in quella posizione di cielo e ne ho viste altre due a pochi secondi di distanza. Mi chiedo cosa siano… Magari riflessi dei satelliti di Musk che ancora devono raggiungere l’orbita prestabilita?

Io non conoscevo le stelle cadenti: di solito nelle pellicole ti fanno vedere la meteora che scende dall’alto e sparisce verso il basso: invece no. Tagliano l’atmosfera in tutte le maniere e talvolta danno l’impressione di arrivare dal basso e di andarsene verso l’alto.
Poi ho notato che a volte divengono improvvisamente più luminose: la mia teoria è che attraversino degli strati più bassi dell’atmosfera dove c’è quindi più attrito e che questo ne moltiplichi la luminosità.
Mi chiedevo poi cosa succedeva se la traiettoria diveniva troppo bassa…
Sempre ieri l’ho visto! La velocità è apparentemente molto più alta e taglia il cielo in un paio di secondi invece dell’usuale decina (ma anche ventina), e poi sembra fare una bella strisciata luminosa. Sfortunatamente ho visto questa meteora solo per mezzo secondo o poco più ma fa decisamente impressione: magari è quando si vedono queste, decisamente più rare, che si può esprimere un desiderio. Io, ovviamente, ieri non ci ho neppure pensato: ci vogliono dei buoni riflessi per esprimere dei desideri con questo tipo di meteore…

Invece di alieni o UFO non ne ho visto nessuno… Ma del resto che ci verrebbero a fare da me? Hanno sicuramente di meglio da spiare…

Ah! Ho anche avuto un’idea molto bellina: registrare i suoni della notte. Con la Luna mi pare meno ma di solito si sentono molti rumori di animali provenire dal bosco: penso che sarebbe divertente e potrei così utilizzare il registratore digitale che comprai per la chitarra e che usai pochissimo...

Ora sono le 22:31: la mia idea è quella di andare in giardino (come al solito) a guardare le stelle E a bermi una birra o due. Mi voglio stordire un po’, non so perché, ho voglia di non pensare…
Il problema è che la birra che ho in frigo mi fa abbastanza schifo: sarà tanto se riesco a finirne una.
Non sono tagliato come alcoolista.

Conclusione: e quasi quasi stanotte alle 3:50 mi guardo in diretta Jacobs alla batteria dei 100 metri. Tanto non dormire per non dormire… ma se prendo la birra mi sa che crollo! Letteralmente! Già a stare sulla sdraio a capo all’insù mi gira la testa: figuriamoci se ci bevo sopra anche la mia birraccia a stomaco vuoto!

Nessun commento:

Posta un commento