«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 2 luglio 2022

Altro ennesimo viaggio...

Sono stato a Pisa (alzandomi alle 4:50AM) ma non sono particolarmente stanco: evidentemente la Monster bevuta stamani sta ancora facendo effetto!

Quindi, senza stare a ripetere le solite ciance, passo direttamente ai miei “appunti mentali”.

1: Dio → Dio crea un nuotatore pacioccone.
Ho ascoltato l’intervista a un nuotatore (non ne ricordo il nome) che qualche giorno fa aveva vinto l’argento ai mondiali di nuoto di Budapest: mi è sembrato simpaticissimo (non che scherzasse o facesse battute, ma aveva una spontaneità genuina che era impossibile non apprezzare), veramente un bravo ragazzo.

2: Noè → Due leoni sono in gara in moto (con tanto di casco) per raggiungere l’arca ma uno dei due tira i freni della moto dell’altro facendolo andare fuori strada.
Sentivo le chiacchiere sul motomondiale e di come l’ultima generazione di piloti sia particolarmente sportiva: allora mi è venuto in mente il pilota che l’anno scorso, o due anni fa (?), aveva tirato il freno di un rivale mentre erano affiancati. Mi sono chiesto che fine abbia fatto…

3: amo → Belotti è pescato a un amo per la “gobba”.
Era intervistata una donna che faceva parte del tifo organizzato del Torino: mi ha colpito come abbia difeso la scelta di Belotti di andarsene e che, secondo lei, il calciatore aveva dato molto più alla società di quanto questa gli abbia dato in cambio.
Belotti è così molto risalito nella mia stima: più che come attaccante, come uomo.

4: re → Un re guarda la premier e si diverte poi il campionato italiano e si addormenta.
Un radiospettatore dalle Seychelles ha raccontato la sua esperienza: le rare volte che riesce a vedere le partite di Serie A si annoia. Questo problema ovviamente nasce da lontano: eppure mi è sempre stato talmente ovvio che la divisione dei diritti tivvù a premiare le grandi avrebbe sbilanciato il campionato rendendolo meno interessante…

5: leo → NON RICORDO!! Ah! Mi è venuto a mente! In un arena a dei leoni vengono mandati in pasto due presidenti della repubblica (italiana).
Ma non ricordo cosa mi era venuto in mente! Vabbè sarà stata la solita zolfa di quanto mi facciano schifo…

Arrivato a casa ho lavorato particolarmente bene: ho fatto parecchio lavoro preparatorio ma non ho avuto voglia di andare sul tetto. Sarà per un’altra volta.
Degli studenti del piano di sotto ho visto solo Andrea che però era molto di fretta perché ha un esame la prossima settimana e, a suo dire, è indietro. La cosa interessante è che ha fatto l’esame della personalità e, contrariamente alle mie previsioni (ero sicuro che fosse INTJ), è risultato INFP!
In precedenza avevo scritto che ero talmente sicuro della mia valutazione che non avrei cambiato idea neppure se l’esame gli avesse restituito un risultato diverso: ma in realtà esageravo!
Di solito questi esami in linea sbagliano al massimo di una lettera e fra INTJ e INFP quelle diverse sono due…
Allora ho riconsiderato le informazioni su cui mi ero basato nella mia valutazione: precipuo era stato sapere che aveva fatto un esame prendendo un ottimo voto, anche il fatto che si alzi prima degli altri per studiare mi dava l’idea di una mente molto organizzata per raggiungere il proprio scopo; non ultima poi la naturale simpatia che mi aveva ispirato a pelle; poi c’era anche la vaga somiglianza fisica (lo so che l’aspetto non c’entra niente ma evidentemente mi aveva condizionato) col mio amico INTJ. Insomma i dati concreti erano pochissimi.
Col senno di poi dovevo considerare che la grande gentilezza doveva avere una natura psicologica e non poteva essere frutto di semplice educazione famigliare: gli INTJ non sono chiamati “gli uomini più freddi” senza motivo. Sì, questo elemento l’ho sottovalutato e male interpretato: {autocritica} cattivo KGB! Non devi lasciarti così influenzare dall’intuizione ma valutare i dati per quello che sono! {fine autocritica}
E poi, appunto, oggi mi ha detto che è indietro nella preparazione: questo dubito che possa accadere a un INTJ! Anzi devo chiedere al mio amico INTJ per sapere come si preparava per gli esami...
E per finire mi sono dimenticato di chiedergli la caratteristica più tipica degli INFP: il fantasticare continuamente…
Quindi è INFP? Non so: di sicuro non è INTJ perché la caratteristica della gentilezza non torna. Poi non è neppure un INTP, né un ENFP né un ISFP. A “distanza” 1 da INFP rimane solo INFJ che, tutto sommato, potrebbe starci… ma non ho sufficienti elementi per valutare.

Poi sono passato, come al solito, dal Mac Donald: stavolta ho preso l’insalata giusta, solo foglie verdi e 4 pomodorini. Anzi ne ho prese due e, per combattere la tristezza che mi ispiravano, ho comprato anche delle patatine medie. Insomma, alla fine mi è venuto fuori un pasto decente.
C’è da dire che il sale che danno in dotazione con l’insalata è iodato. La scorsa settimana, nonostante mi fossi alzato alle 5:00AM ero andato poi a letto tardissimo (verso le 2:00AM).
Vediamo cosa mi succede stasera: del resto ho preso dose doppia. Per adesso non ho sonno né sono stanco. E nell’equazione va considerata anche la lattina di Monster…
Comunque mi sa che il sale iodato dovrei comunque evitarlo: è che l’insalata già è cattiva, senza sale è proprio immangiabile!

Conclusione: non so quanto senso abbia continuare questa serie. Gli “appunti mentali” sono spesso privi di interesse e sono solo utili come esercizio mnemonico per me. E probabilmente solo io trovo le mie deduzioni/intuizioni su questi poveri studenti divertenti…
Insomma questo potrebbe anche essere l’ultimo pezzo se non accadrà niente di veramente significativo da scrivere...

Nessun commento:

Posta un commento