Non starò a fare commenti ironici sulla turba, anzi sulla pletora di partecipanti, ma passo subito alle risposte...
- Gandalf cita Gandalf: quali sono i passaggi ripresi dal Signore degli anelli?
- E ora Strabuccino vuoi ascoltarmi? Hai bisogno di aiuto? Non tutto è oscuro. Abbi fede, Strabuccino, perché non troverai aiuto migliore. Non ho consigli da dare ai disperati; eppure a te potrei dare consigli e parole di speranza. Vuoi udirle? Troppo a lungo sei rimasto seduto nel tuo giardino, fidando in ricordi contorti e visioni menzognere...
- Le tue dita ricorderebbero più facilmente la loro antica forza se afferrassero l'elsa di una spada
- Coraggio, Strabuccino! Corri, cuor di leone, come non hai mai corso sinora!
- No: si tratta di un nemico che solo io posso affrontare. È uno scoiattolo infernale, il Flagello del Bosco!
- Non puoi passare. Sono un servitore del Fuoco Segreto e reggo la fiamma di Anor. A nulla ti servirà la ghianda oscura, fiamma di Udûn. Non puoi passare. Torna nell'ombra. Non puoi passare.
- Fuggi, sciocco!
- Logicamente solo Gandalf riprende dei dialoghi dal Signore degli anelli ma c'è un'eccezione: un breve passaggio di prosa che mi piaceva troppo... quale?
Le dita e il magro braccio afferrando l'elsa parvero acquistare nuovo vigore e rinnovata forza. - Da dove viene la citazione “È caduto! È caduto! Gandalf il grande!”?
Viene dalla Bibbia e precisamente dal libro dell'Apocalisse. La citazione esatta sarebbe “È caduta! È caduta! Babilonia la grande!” - Il nome “Effexxxv” non è gallico né ispirato ad Asterix: spero di non offendere l'intelligenza dei miei lettori chiedendo loro la sua origine...
Ovviamente F-35... - Domanda sulla trama: secondo voi cosa avrebbe fatto il cavaliere Furbo se il giorno della gara degli animali non ci fosse stata la pioggerellina?
Buona domanda: sfortunatamente non ricordo più cosa avevo in mente ma è chiaro che il cavaliere Furbo aveva a sua disposizione un piano B per ogni evenienza... - Domanda sulla trama: inizialmente il cavaliere Furbo come e quando pensava di liberarsi di Strabuccino?
Probabilmente già alla prova del ponte: anzi, proprio perché Strabuccino sembrava già mezzo morto, il cavaliere Furbo non gli ha inferto il colpo di grazia... - Cosa ha l'Autore contro scoiattoli e capre?
Gli scoiattoli mi rubano TUTTE le noci e le nocciole; Le capre, un paio di volte, sono scese sul mio versante... e poi, da lassù, fingendo di brucare l'erba mi spiano... - Perché Pescasoda si chiama così? Questo nome le rende merito?
Ormai siamo nel faceto andante... Pescasoda si chiama così a causa della forma e consistenza del suo posteriore. Il nome le rende merito perché tutti i giorni deve fare le scale della torre per prendere il vassoio con il cibo all'ingresso... - A quale personaggio della narrativa mondiale è ispirato (più che altro ho verificato come ne veniva reso il linguaggio...) Lettaculo?
Al boa Kaa dei Racconti della giungla di Kipling; la prima parte del nome da Letta mentre la seconda è venuta da sé... - Domanda storica: chi erano i due precedenti amori di Strabuccino di cui viene menzionato il nome in altri racconti?
Ovviamente Baccabriciola e Pensierino (che, sempre ovviamente, deriva da Huginn ovvero “Pensiero” uno dei due corvi di Odino, l'altro è Muninn cioè “Memoria”; v. anche Miti nordici)
Con un minimo sforzo qualcuno dei miei lettori avrebbe potuto vincere il primo premio da 10.000€ e invece...
Nessun commento:
Posta un commento