«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 2 novembre 2013

Risposte allo "Strabuccino quiz"

L'incontro fortuito con le capre assassine (v. Ascensione) mi ha fatto ricordare che sono in debito di alcune risposte ai miei lettori: mi riferisco al grande quiz a premi (v. Strabuccino quiz) che indissi a settembre!!

Non starò a fare commenti ironici sulla turba, anzi sulla pletora di partecipanti, ma passo subito alle risposte...

  1. Gandalf cita Gandalf: quali sono i passaggi ripresi dal Signore degli anelli?
    1. E ora Strabuccino vuoi ascoltarmi? Hai bisogno di aiuto? Non tutto è oscuro. Abbi fede, Strabuccino, perché non troverai aiuto migliore. Non ho consigli da dare ai disperati; eppure a te potrei dare consigli e parole di speranza. Vuoi udirle? Troppo a lungo sei rimasto seduto nel tuo giardino, fidando in ricordi contorti e visioni menzognere...
    2. Le tue dita ricorderebbero più facilmente la loro antica forza se afferrassero l'elsa di una spada
    3. Coraggio, Strabuccino! Corri, cuor di leone, come non hai mai corso sinora!
    4. No: si tratta di un nemico che solo io posso affrontare. È uno scoiattolo infernale, il Flagello del Bosco!
    5. Non puoi passare. Sono un servitore del Fuoco Segreto e reggo la fiamma di Anor. A nulla ti servirà la ghianda oscura, fiamma di Udûn. Non puoi passare. Torna nell'ombra. Non puoi passare.
    6. Fuggi, sciocco!
  2. Logicamente solo Gandalf riprende dei dialoghi dal Signore degli anelli ma c'è un'eccezione: un breve passaggio di prosa che mi piaceva troppo... quale?
    Le dita e il magro braccio afferrando l'elsa parvero acquistare nuovo vigore e rinnovata forza.
  3. Da dove viene la citazione “È caduto! È caduto! Gandalf il grande!”?
    Viene dalla Bibbia e precisamente dal libro dell'Apocalisse. La citazione esatta sarebbe “È caduta! È caduta! Babilonia la grande!”
  4. Il nome “Effexxxv” non è gallico né ispirato ad Asterix: spero di non offendere l'intelligenza dei miei lettori chiedendo loro la sua origine...
    Ovviamente F-35...
  5. Domanda sulla trama: secondo voi cosa avrebbe fatto il cavaliere Furbo se il giorno della gara degli animali non ci fosse stata la pioggerellina?
    Buona domanda: sfortunatamente non ricordo più cosa avevo in mente ma è chiaro che il cavaliere Furbo aveva a sua disposizione un piano B per ogni evenienza...
  6. Domanda sulla trama: inizialmente il cavaliere Furbo come e quando pensava di liberarsi di Strabuccino?
    Probabilmente già alla prova del ponte: anzi, proprio perché Strabuccino sembrava già mezzo morto, il cavaliere Furbo non gli ha inferto il colpo di grazia...
  7. Cosa ha l'Autore contro scoiattoli e capre?
    Gli scoiattoli mi rubano TUTTE le noci e le nocciole; Le capre, un paio di volte, sono scese sul mio versante... e poi, da lassù, fingendo di brucare l'erba mi spiano...
  8. Perché Pescasoda si chiama così? Questo nome le rende merito?
    Ormai siamo nel faceto andante... Pescasoda si chiama così a causa della forma e consistenza del suo posteriore. Il nome le rende merito perché tutti i giorni deve fare le scale della torre per prendere il vassoio con il cibo all'ingresso...
  9. A quale personaggio della narrativa mondiale è ispirato (più che altro ho verificato come ne veniva reso il linguaggio...) Lettaculo?
    Al boa Kaa dei Racconti della giungla di Kipling; la prima parte del nome da Letta mentre la seconda è venuta da sé...
  10. Domanda storica: chi erano i due precedenti amori di Strabuccino di cui viene menzionato il nome in altri racconti?
    Ovviamente Baccabriciola e Pensierino (che, sempre ovviamente, deriva da Huginn ovvero “Pensiero” uno dei due corvi di Odino, l'altro è Muninn cioè “Memoria”; v. anche Miti nordici)
Facile no!?
Con un minimo sforzo qualcuno dei miei lettori avrebbe potuto vincere il primo premio da 10.000€ e invece...

Nessun commento:

Posta un commento