«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 6 novembre 2013

Ancora di scacchi

Ho trovato un bell'articolo di Kasparov sul prossimo incontro per il titolo di Campione del Mondo fra Carlsen e Anand (v. il corto Magnus Carlsen).
In particolare condivido totalmente:
"with deep preparation there is always the chance of a powerful surprise or two, and in such a short match (just 12 games), an early shock could tip the match."

Super ignorante - 8/11/2013
Avendo conosciuto una persona di eccezionale cultura non mi sono mai illuso di avere poco più di una patina di erudizione però, ogni tanto, certi episodi me lo rinfacciano apertamente. Ieri ho voluto chiarirmi il significato dell'aggettivo “volitivo” e ho scoperto che è completamente diverso da ciò che mi aspettavo...

L'avevo spesso sentito riferito ai calciatori che tentavano tiracci in porta da lontano, senza speranza, e con esiti spesso ridicoli: mi immaginavo quindi un significato di “sopra le righe, presuntuoso, eccessiva fiducia, sicumera”. Poi l'avevo presente nel sintagma “donna volitiva”: in questo caso interpretavo il “volitivo” come sinonimo di “volubile” sovrapponendovi però i significati indicati precedentemente...

E invece? Il significato di “volitivo” è semplice e inequivocabile: secondo Treccani.it significa “dotato di grande forza di volontà” senza alcuna connotazione negativa! Per me è stato un vero colpo...

Per gli interessati - 9/11/2013
Finalmente è iniziato l'incontro fra Carlsen e Anand: rapida patta in 15 mosse!
Eppure già da questa prima partita si capisce molto: la preparazione in apertura di Anand, che giocava col nero, sembra essere molto superiore (in pratica dopo una dozzine di mosse, una nullità per partite con giocatori di questo livello, aveva già pronta una novità teorica che ha annullato il vantaggio iniziale dell'avversario) a quella di Carlsen e, probabilmente, è dovuta alla sua maggiore esperienza in questo tipo di scontro.
Domani sarà il giorno della riprova: riuscirà Anand col bianco a ottenere una partita migliore?

Nel frattempo ho scoperto che da Chennai il commento in diretta è più che ottimo: qualità video HD e commento chiaro e comprensibile a tutti (gli scacchisti!)...
La prossima partita è domani dalle 9:30: consiglio a tutti di dare almeno un'occhiata!

Velleitario - 10/11/2013
Riguardo al corto Super ignorante un amico mi ha fatto notare che forse ad accentuare la confusione ha contribuito anche l'aggettivo “velleitario”.

In effetti è probabile: il “mio” vecchio significato di volitivo sembra proprio essere la fusione di volubile con velleitario.

Sempre secondo detto amico volitivo è “quasi” sinonimo di fascista perché Mussolini era noto per la “mascella volitiva”. La Treccani.it non diceva niente al riguardo ma in effetti internet, a parte gli interventi di chirurgia estetica (!), pare dargli ragione...

Endor - 15/11/2013
Niente a che vedere con gli orsetti pupazzi di Star Wars...
Semplicemente nella mia lettura semi casuale della Bibbia ho incontrato la famosa strega di Endor (v. Un bel libro; in realtà nel mio pezzo non la menziono ma ricordo chiaramente che nel libro citato è una sorta di punto di partenza...): si trova al capitolo 28 del primo libro di Samuele.

Nessun commento:

Posta un commento