«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 31 maggio 2022

Fëanor INTJ?

Qual è il tipo MBTI del mio alter ego Fëanor?
Come ho scritto in Tolkien vs Herbert Fëanor è il mio personaggio preferito in assoluto e in cui mi piace identificarmi. Mi ero quindi chiesto che tipo psicologico MBTI fosse: mi sarebbe piaciuto identificarlo come me, ovvero INTP, ma pensai che la sua determinazione nel portare a termine i suoi progetti era più da INTJ e così l’avevo catalogato.

Oggi però ho pensato di controllare in Rete: ovviamente qualcuno più esperto di me si sarà già posto la domanda e la risposta sarà là ad attendermi…
Così ho cercato ma, curiosamente, la risposta non è univoca. Vediamo qui di seguito caso per caso.

FunkyMBTIFiction.Tumblr.com → ISFP
Secondo l’autore Fëanor è ISFP principalmente per la fermezza dei suoi principi, della sua testardaggine, per il suo idealismo; secondariamente per la sua abilità manuale nel creare oggetti; infine la sua capacità di pianificare la campagna di vendetta contro Morgoth usando Te è molto mal progettata e in un ISFP Te è la funzione più debole.
Non conosco bene il tipo ISFP quindi ho verificato su il sito LaStessaMedaglia.it (archiviato su Wayback Machine perché ora non più disponibile) la relativa descrizione.
Secondo LaStessaMedaglia gli ISFP sono molto compassionevoli e gentili verso il prossimo: questa caratteristica è completamente assente in Fëanor!
È vero poi che gli ISFP sono portati nelle arti e nei lavori manuali come l’artigianato: ma confondere Fëanor con un artigiano è un grave errore! Fëanor non solo crea i silmarilli ma inventa anche il metodo per crearli analogamente per i palantiri: opere uniche che nessuno è stato più in grado di replicare; e che dire poi delle rune che portano il suo nome? Questa è creatività teorica pura da INTJ e, forse, ancor più da INTP (a causa della varietà di interessi).
L’unico punto a favore di ISFP è la debolezza e superficialità del piano per vendicarsi di Morgoth compatibile con una funzione T debole (che invece in INTJ e INTP è forte: ma in questo caso ho una spiegazione che illustrerò nel prosieguo).

Personality-Database.com → ENTJ
Premetto che su questo sito non c’è un esperto che assegna il tipo ma sono gli utenti che lo votano: in questo caso la maggioranza era per ENTJ, poi INTJ e infine ISFP...
L’ENTJ è il capo ispirato capace di motivare i propri uomini affinché diano il meglio, è un abile stratega, un Napoleone per capirci.
Anch’io avevo brevemente considerato questa tipologia che però ha una grave pecca: Fëanor è chiaramente introverso e non estroverso. Evidentemente chi lo cataloga come ENTJ considera solo la parte finale della sua vita quando riesce a trascinare i noldor nella guerra contro Morgoth: ma per gran parte della sua vita Fëanor non ha problemi a starsene per conto proprio a lavorare alle proprie opere (tipico da INTJ o INTP) e anzi mostra scarsissime capacità relazionali nei rapporti con i fratelli (di nuovo da INTJ e ancor più da INTP). Fëanor non è mai interessato al potere per se stesso: anche quando assume il comando dei noldor lo fa solo perché esso è strumentale alla sua vendetta.
Insomma catalogare Fëanor come ENTJ è chiaramente un errore macroscopico.

EccentricMya.Tumblr.com → INTJ
L’autrice, una INFJ, non spiega le sue ragioni: come sapete io sono d’accordo e aggiungo che in questo campo gli INFJ dovrebbero sapere quello che dicono…

MindPromenade.Wordpress.com → ESTP
L’autore spiega (in breve) che Se dominante per l’impulsività e l’abilità manuale; Ti per la sua logica freddezza e (di nuovo) capacità manuale, però basandosi su S è anche miope (questo spiegherebbe come mai pianifica male l’attacco a Morgoth); Fe terziaria gli permette di essere carismatico e di convincere i noldor seguirlo quando ne ha bisogno per la sua vendetta; la funzione debole Ni non gli permetterebbe di prevedere il comportamento e le trappole di Morgoth…
Nel complesso mi pare un’interpretazione apparentemente plausibile: ma di nuovo crolla del tutto appena si ricorda che Fëanor è introverso e non estroverso.
Ma lasciatemi vedere cosa dice LaStessaMedaglia degli ESTP…
Uhm… gli ESTP sono tipi iperattivi che non stanno mai fermi, devono fare, muoversi, interagire con gli altri… spesso sono diagnosticati con deficit di attenzione!
Per adesso Fëanor non c’entra niente con questo tipo… La Ti secondaria poi è rivolta a risolvere problemi pratici… figuriamoci! No, sicuramente Fëanor non è un ESTP...

Il problema di queste interpretazioni è che nella prima parte della sua vita Fëanor agisce da INTJ (o INTP) e solo negli ultimi anni diviene il gran re dei noldor fatto che, evidentemente, a interpretazioni superficiali che lo giudicano E-qualcosa.
Ora dovrei ricontrollare il Silmarillion ma mi pare che il suo discorso ai noldor abbia successo perché i fratelli minori per primi, per obbedienza e rispetto, ne riconoscono l’autorità e sono quindi poi imitati dal resto della popolazione. L’appoggio dei fratelli potrebbe aver cioè sopperito alla mancanza di empatia per ottenere l’approvazione degli altri elfi.
C’è poi da dire che è plausibile che gli anni di esilio potrebbero non aver giovato alla salute mentale di Fëanor che pare aver sviluppato una notevole paranoia sia verso i valar che l’avevano punito che verso i fratelli minori che ritiene vogliano privarlo del suo diritto di primogenitura…
E in effetti secondo questa pagina, La malattia mentale di ogni tipo di Myers Briggs, gli INTJ tendono a soffrire di “disturbo di personalità paranoide” (e, in misura minore, anche gli INTP).
Mi sembra possibile che, a causa della malattia, la funzione Te secondaria dell’INTJ venga sostituita dalla terziaria Fi e che proprio questo possa spiegare gli errori di pianificazione della spedizione e l’agire di impulso e irrazionalmente (analogamente, e a maggior ragione per INTP, in cui il Ti dominante verrebbe sostituito da un Fe inferiore).

Conclusione: dopo aver letto queste varie interpretazioni rimango dell’idea che Fëanor sia un INTJ e ascrivo le ipotesi che lo danno come ENTJ, ESTP o ISFP a superficialità e al non averne considerato il peggioramento della sua salute mentale…

PS: colpo di scena! Ho continuato ad approfondire la relazione fra malattie e tipi MBTI e ho così scoperto le funzioni “ombra”: per esempio The Complete Introduction to the Shadow Functions in MBTI.
In pratica si tratta di una personalità “dormiente” in cui le quattro funzioni della tipologia classica hanno l’introversione o estroversione invertite. Questa personalità prende il controllo nei momenti di crisi quando la normale personalità appare impotente nel gestire la situazione.
E in questo caso cosa abbiamo per INTP? Vediamo qui di seguito:
1° funzione Ti → Te
2° funzione Ne → Ni
3° funzione Si → Se
4° funzione Fe → Fi
e Te primaria e Ni secondaria corrispondono al tipo ENTJ. La personalità ombra di INTP è cioè ENTJ. Ovviamente un INTP diviene un pessimo ENTJ ma questo è consistente con la disastrosa spedizione di Fëanor (per chi non lo sapesse Fëanor muore appena giunto nella Terra di Mezzo inseguendo da solo l’esercito di Morgoth e venendo così circondato da numerosi Balrog).
Invece la personalità ombra associata a INTJ è ENTP che, come visto, ha poco a che vedere con Fëanor.

Insomma, mettendo nel calderone le personalità ombra, mi pare che l’ipotesi INTP diventi preferibile a INTJ! C’è da dire che non so quanto sia affidabile questa teoria: ma vedrò di investigarla maggiormente…
Personalmente potrebbe spiegare diversi episodi che mi sono capitati nel mio periodo di maggior crisi, quello delle medie: comportamenti dove me la sono cavata con discorsi ispirati e con la manipolazione degli altri, caratteristiche non da INTP ma compatibilissime con un ENTJ…

Nessun commento:

Posta un commento