«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 25 giugno 2013

Affare x polli!

Alla D+ oramai ho la fissa del pollo (v. Agguato alla D+) e, appena arrivo al reparto carne, inizio a controllare tutti i prezzi.

Normalmente il prezzo del pollo alla diavola (da poco c'è di nuovo una bustina di spezie!) oscilla fra 3.50€ e 5.50€ e normalmente è sui 4.50€ (prezzi al kilo!). Ad esempio la scorsa settimana c'erano due confezioni a 3.50€ (perché in offerta) mentre le altre erano a 4.50€ e io me le sono accaparrate entrambe infilandone una nel congelatore...

Oggi, per altro senza il bollino “In offerta”, era rimasta una confezione di pollo alla diavola a 2.00€ al kilo!! Sicuramente un errore e io ne ho approfittato appropriandomene immediatamente!

Insomma il mistero del prezzo del pollo continua ad affascinarmi: oramai ho deciso di lasciare perdere i petti di pollo perché, in confronto al pollo intero, hanno dei prezzi spropositati (dai 7.00 ai 9.00€ al chilo): in pratica è conveniente comprare il pollo intero e buttare via ali, cosce, etc...

L niche - 26/6/2013
Nei giorni scorsi ho finito di leggere le Elleniche di Senofonte (Ed. Newton Compton Edition, 2009, trad. Umberto Bultrighini). Che dire: tutta altra roba rispetto a Tucidide!
Tucidide, benché ateniese, descrive in maniera imparziale le vicende della guerra fra Sparta e Atene: si rende conto degli eventi più importanti e si sofferma sulle loro conseguenze. L'effetto è che il lettore ha sempre chiaro l'andamento generale della guerra.
Senofonte invece, benché ateniese, è filospartano e tutt'altro che imparziale. In particolare sorvola sulle sconfitte di Sparta a Nasso (376 a.C.) e di Leuttra (371 a.C.): in pratica si parte da una situazione dove Sparta è la città egemone della Grecia e ci si ritrova, quasi senza capire come, col Peloponneso invaso dai Tebani e la stessa Sparta a rischio!
Mancano poi i dialoghi/monologhi bellissimi di Tucidide: ma qui si tratta di mancanza di capacità non di volontà. Pochissimi scrittori sarebbero in grado di eguagliare Tucidide in tal senso...

Giovin-ancata - 28/6/2013
Durante la telecronaca di Italia-Spagna il commentatore dice - «Giovinco ha fatto fallo con un colpo d'anca!».
Il che ha fatto tornare in mente a mio zio il seguente proverbio dell'anziana nonna di un suo vecchio amico: «Donna che muove troppo l'anca o è una troia o poco ci manca...»

Delusione HP - 28/6/2013
Nel corto Huffington Post avevo espresso il mio apprezzamento per l'omonimo quotidiano in linea. Subito dopo però, ha iniziato a conformarsi all'offensiva contro il M5S: il peso della “collaborazione con l'Espresso” si fa sentire... Ormai per ogni articolo, non dico imparziale, ma dove grazie al buon senso è ancora possibile ricostruire la realtà, ce ne sono tre scritti solo per gettare fango sul M5S. Inutile dire quali sono gli articoli che hanno più risalto...

Un esempio: stamani nascosto in una colonna laterale ho trovato il seguente articolo Il 6 luglio nasce il Parlamento elettronico dove si spiega (in maniera poco chiara ma, mi pare, in buona fede) che lo strumento di democrazia in rete è ormai sulla rampa di lancio.

Poche ore dopo, sullo stesso giornale, il titolo di testa in caratteri cubitali è il seguente:

Senza parole...

In conclusione l'HuffingtonPost.it è sempre enormemente meglio di Repubblica.it o Corriere.it (solo ed esclusivamente palate di fango) ma è tutt'altro che imparziale...

Angry Birds - 2/7/2013
Con n anni di ritardo ho scoperto Angry Birds su FB: molto bellino e senza la paranoia delle vite limitate e degli “amici” necessari per sbloccare i livelli più avanzati!

Nessun commento:

Posta un commento