«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 7 luglio 2021

I cattivi media

Ho letto qualche altra pagina de “La fabbrica del consenso” di Chomsky.
Riflettevo che quando il libro uscì alla fine degli anni ‘80 dovette creare molto rumore o, almeno, i suoi contenuti erano decisamente innovativi: in questi primi capitoli Chomsky elenca con precisione certosina il trattamento di specifiche notizie di eventi violenti da parte dei principali organi d’informazione statunitense.
Ne emerge che i casi che riguardano direttamente o indirettamente l’avversario del momento, l’URSS, sono presentati in una luce negativa che evidenzia le responsabilità politiche; al contrario quando questi fatti coinvolgono le nazioni alleate o controllate dagli USA, il trattamento è opposto: si minimizza la violenza e si negano responsabilità politiche.

È un libro che lo leggo adesso e mi dico “e allora? È normale, no?”.
Il punto è che l’informazione oggi è talmente degenerata, divenendo succube del potere, che non ci si stupisce nemmeno più quando si ha la prova che essa propala il contrario della verità.

Semmai stupisce che ci siano ancora delle persone che leggendo dei quotidiani o che seguendo il telegiornale delle 20:00 si aspettino di avere delle informazione anche solo vagamente imparziali e non completamente dettate dalla logica degli interessi ormai sovranazionali (almeno rispetto all’Italietta).

The UK experiment - 7/7/2021
Il Regno Unito ha cambiato strategia: dal 19 luglio via tutte le restrizioni nonostante la variante delta perché la maggior parte della popolazione è vaccinata: non si teme quindi che l’aumento di infetti si traduca in un aumento di ospedalizzazioni (e quindi di morti) e, anzi, si pensa che così chi è stato vaccinato farà una sorta di “richiamo” e che si raggiungerà la famigerata immunità di gregge (il governo pensa che si arriverà a 100.000 o 200.000 nuovi contagi giornalieri).

Il Dr Campbell al contrario è scioccato, come tutti i dottori pone la salute come massimo valore e, al contrario, non è troppo preoccupato per le limitazioni alla libertà: come ho spiegato in Salute e libertà si tratta di un effetto della dissonanza cognitiva comune a tutti coloro che lavorano nel campo della salute.
Secondo il Dr Campbell moltiplicando gli infetti ci sarà comunque anche una moltiplicazione delle ospedalizzazioni e quindi delle morti. Secondo un suo calcola approssimativo (sul quale non ho nulla da ridire visto che lo feci anch’io l’estate scorsa!) adesso gli ospedalizzati sono l’1,7% degli infetti qualcosa del tipo 350 ospedalizzati per 18.000 infetti: se gli infetti diventano 180.000 gli ospedalizzati dovranno divenire 3.500...

Io ancora non so cosa pensare: ho la sensazione che non ci sia più (complice l’estate e la vitamina D) una corrispondenza affidabile fra infetti identificati e totali e questo tende a fare sballare le previsioni: probabilmente si otterrà una via di mezzo immagino…

Aggiungo - 7/7/2021
Aggiungo qui di seguito per non sfondare troppo la lunghezza del corto!

Negli UK si sta, in pratica, andando nella direzione che avevo auspicato io: siccome le categorie più vulnerabili sono state vaccinate (con in più molte persone vaccinate senza essere a rischio) lasciano che il virus faccia il suo corso.
Io avrei però protetto le categorie a rischio anche con vitamina D e Ivermectin (anche il Dr Campbell lo fa notare) così da prevenire ulteriormente il contagio o, comunque, da ridurne la gravità…

Da notare che mentre nel Regno Unito si cambia autonomamente strategia, giusta o sbagliata che sia, da noi ci si limita ad aspettare gli ordini, spesso insensati, da Bruxelles...

Ah, il video è questo: The UK experiment

Franchezza e ipocrisia - 9/7/2021
Una breve commedia/tragedia intitolata "Franchezza e ipocrisia":

Politica: Se vi diamo diversi miliardi per lo sviluppo ci potete fornire un vaccino contro il covid-19 nei prossimi mesi?
Aziende farmaceutiche (AF): No, non si può fare: i tempi troppo stretti non ci permetterebbero di fare tutti gli esami necessari per garantire la totale sicurezza del farmaco.
Politica: E se semplifichiamo, causa emergenza, i protocolli di sviluppo e produzione per validare il vaccino?
AF: Beh, in tal caso, se ci raddoppiate le sovvenzioni e ci fornite la totale immunità legale per i possibili danni, allora si può fare.
Politica: Sì! Come siamo bravi! Eccovi lo scudo legale e i fondi per sviluppare il vaccino che poi ci venderete ai vostri prezzi!

… qualche mese dopo …

AF: Eccovi il vaccino...
Politica: Eccovi il vaccino: fatelo tutti!
Gente: Ma è sicuro?
Politica: Certo che è sicurissimo: sono stati seguiti tutti i protocolli di sviluppo e produzione (che abbiamo allentato e semplificato per l’emergenza)!
Gente: Ma allora perché avete fornito alle AF l’immunità legale? Non ci saranno dietro degli interessi economici?
Politica: NoVax di merd##!! Negazionista del caz##!! Vi staneremo casa per casa per vaccinarvi! E W la libertà! W la Resistenza! W la democrazia! W la Scienza (o almeno tutti gli scienziati che ci danno ragione)!

Nessun commento:

Posta un commento