«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 8 luglio 2021

Stracolombina

Oggi sono da mio padre e così ne approfitto per presentare per la prima volta al pubblico una mia opera giovanile, a occhio dei tempi del liceo, mezza commedia e mezza tragedia ma tutta femminista.

Un manifesto dell’emancipazione femminile vissuta attraverso lo sguardo ingenuo della protagonista: la giovane Colombina (che molti critici hanno paragonato al Candido di Voltaire per gli ovvi motivi).

L’opera sfortunatamente è incompleta e, trattandosi di una bozza, qua e là si notano dei piccoli errori che, però, sarebbe forse più corretto definire anacoluti accuratamente studiati per dare brio e vivacità ai dialoghi serrati.

Ma non voglio indugiare oltre: ecco qui il manoscritto dell’opera…


PS: a parte gli scherzi ho la sensazione che questo raccontino non sia stato inventato di sana pianta da me perché presenta degli aspetti tipici delle fiabe popolari: forse, ma non ricordo, avevo cercato di raccontare una storia narratami da mia nonna...

Nessun commento:

Posta un commento