«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 29 luglio 2021

Lasciapassare per la verità

Mentre in Italia la libertà sta venendo calpestata e per andare al bar sarà necessario identificarsi e mostrare un lasciapassare ecco che io, al contrario, vi regalo invece il lasciapassare per la verità che vi permetterà di comprendere come va il mondo!

Ecco finalmente, dopo sei mesi di attesa (*1), la nuova versione ufficiale de La luce più buia, meglio nota come Epitome: la v. 1.8.0 "Verdepasso"!

Per preparare questa nuova versione mi è occorso molto tempo non solo perché ho riletto e corretto l’intera opera ma anche perché ho aggiunto molto nuovo materiale.

La lunghezza totale dell’opera è adesso di 413 pagine, ben 53 pagine in più rispetto alla precedente “Sherlochulhu”. E 1658 note contro le precedenti 1466…
Vabbè, ma questi valori danno un’idea dell’entità delle modifiche ma niente sulla loro sostanza e qualità. Sulla qualità non dovrei essere io a giudicare ma mi pare che il miglioramento sia innegabile: i refusi veri e propri non erano tantissimi ma le modifiche tese a migliorare la comprensibilità del testo sono state moltissime: la mia stima è di almeno 1300 modifiche piccole (come una virgola) e medie (come una nuova nota).

Sulla (nuova) sostanza il discorso è più lungo.
Il vecchio sottocapitolo sulla Cina è stato diviso in due e vi è stato aggiunto del nuovo materiale: oltre a questi ho aggiunto un ulteriore sottocapitolo sulla “globalizzazione cinese” e uno sulla guerra fredda fra USA e Cina.
Altri nuovi sottocapitoli sono:
- un’importante nuova legge “sociale” ma non solo (e per questo è inserita nel capitolo 3 e non nel 5).
- la coesione di un gruppo: di solito non è generalizzabile a priori ma quando si considera la democratastenia si possono trarre delle utili considerazioni.
- la forza di un gruppo: in questo caso si tratta di materiale in parte già esistente e riorganizzato in maniera più strutturata con l’aggiunta di nuove considerazioni.
- la rivoluzione: quando è che una società perde la propria stabilità?

In più ho aggiunto un nuovo capitolo, 21°, chiamato Miscellanea che contiene dei sottocapitoli che si riferiscono a idee interessanti ma che al momento non saprei dove inserire. Qui sono confluite due appendici e ho aggiunto altri tre nuovi sottocapitoli:
- Sulla comunicazione: che al momento non è collegato al resto dell’opera ma vi intravedo già del potenziale.
- La piramide iperbolica: la nuova forma dell’ingiustizia.
- Divertimento repressivo: pessimo titolo… spiego varie modalità su come la società possa giustificare e legittimare se stessa: qualcosa che va oltre al semplice controllo dei protomiti…

Poi, ovviamente, tutti i capitoli hanno ricevuto dei ritocchi e piccole aggiunte.

Già che c’ero ho aggiunto molte epigrafi accumulate in questi mesi: non ricordo, ma penso 6 o 7. A me piacciono molto e credo che anche per (l’ipotetico!) lettore sia divertente leggere questi frammenti che, sicuramente, rendono meno pesante la lettura e, anzi, la stimolano. O almeno è quello che capita a me con le epigrafi altrui!

Insomma nel complesso i molti mesi di preparazione e sviluppo si sentono tutti: l’Epitome inizia a essere decisamente matura. Ho intenzione di pubblicare a breve una nuova revisione, solo di correzioni, e poi vedrò di pensare a come fare per farla conoscere un po’ di più...
Ho già qualche idea al riguardo ma per il momento me le tengo per me…

Oops! Mi è venuto a mente che mi sono dimenticato di aggiornare il glossario: vabbè, ha fatto 30, anzi 413, posso fare 414…

Conclusione: ormai pubblico questo pezzo che ho già completato ma per il collegamento alla nuova versione ci vorrà ancora qualche ora, al massimo domani...

Nota (*1): la versione 1.7.2 pubblicata a marzo infatti non era ufficiale e provvederò a rimuoverla dalle versioni scaricabili.

Nessun commento:

Posta un commento