«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 3 marzo 2023

Lidia Poët

Mio padre oggi mi ha costretto a vedere la prima puntata della serie “Lidia Poët” su Netflix.
Io ero scettico perché non mi piacciono le serie italiane: le trovo prevedibili e quindi noiose. Non mi piace poi neppure lo stile di recitazione dei nostri attori: non sono credibili, si ha la sensazione che recitino. Bo, magari è colpa dei registi o dei personaggi, non so…
E comunque i gialli non mi piacciano molto e, avevo capito, in questa serie c’erano degli elementi di investigazione…

La trama è ambientata nella Torino di fine XIX secolo e, mi pare, si è fatto un buono sforzo di ricreare l’ambientazione dell’epoca. Eppure non mi ha convinto: per esempio non si vedevano bambini (vabbè, un paio c’erano ma se si guardano filmati dell’epoca si vede sempre che la demografia della popolazione è composta per (a occhio) una metà di giovani) e neppure poveri che, ovviamente, dovevano essere la maggioranza.
Comunque gli posso dare un 6½.

La protagonista è carina ma il suo personaggio non è credibile; i vari personaggi sono troppo macchiette e alcuni scambi di battute sono scontate. Mi piace il fratello della protagonista ma il fratello della cognata mi pare eccessivo. Voto 5½.

L’intrigo era banalissimo e lo stesso vale per lo stratagemma con cui la protagonista scopre il colpevole. I dopo 5 minuti, un po’ sul serio e un po’ per scherzo, ho predetto che il colpevole era il promesso sposo rifiutato: questo perché era la probabilità più ovvia e dubitavo che una trama italiana si inventasse qualche colpo di scena. In realtà l’assassino era il padre del promesso sposo ma la logica era la stessa. Voto 3.

La regia/montaggio era lenta, troppo didascalica. Voto 5.

Manca una colonna sonora che accompagni le scene e aiuti a costruire l’atmosfera! Voto 2.

Comunque, mi rendo conto adesso, ciò che più non mi piace è l’atmosfera complessiva della serie: non è un giallo, non è un dramma, men che meno è di azione, non è un giudiziario, di certo non storico/documentaristico (!), le difficoltà della prima avvocatessa italiana sono banalizzate, c’è parecchio nudo superfluo (*1). Si capisce che la serie vorrebbe essere divertente ma manca l’umorismo: è la comicità italiana delle macchiette. Non è né carne né pesce (né primo né frutta né dolce!). Voto 5.

Voto medio: 4.5 (credo), diciamo quindi 4½. Io mi aspettavo 4 e, invece, complessivamente gli darei 5 (la media è abbassata troppo dalla colonna sonora assente).

Ho scorto poi il titolo di un articolo che riportava il parere sulla serie di una pronipote della Lidia Poët storica: “Frivolo e volgare”. Mi sembra centri l'essenza. Voto 8.

Conclusione: se piace a mio padre non può che essere troppo lento e prevedibile per me. Ne guarderò un’altra puntata solo SE insisterà parecchio, magari anche per capire se le puntate successive hanno una trama gialla più significativa (ma ne dubito).

Nota (*1): ancora devo capirne il senso: sicuramente avrà motivi commerciali ma ancora me ne sfugge la logica...

1 commento:

  1. Il commento di chatGPT:
    Il narratore descrive la sua esperienza di guardare la prima puntata della serie "Lidia Poët" su Netflix, ambientata nella Torino del XIX secolo. Non è rimasto colpito dalla trama banale, dai personaggi macchiette e dalla mancanza di una colonna sonora efficace. Conclude che la serie è troppo lenta e prevedibile per i suoi gusti.

    RispondiElimina