«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 28 marzo 2023

Insonnia MBTI

Insonnia!
Sono le 5:00 ma è da due ore e mezza che sono sveglio, ho anche letto mezz’ora di “Mendicanti di Spagna”: però la noia assomiglia alla sonnolenza ma non lo è…

Comunque, finalmente, verso pagina 100, al capitolo 9, nasce la trama! Le precedenti cento pagine sono servite a creare l’ambientazione e a spiegare la personalità della protagonista. Secondo me un bravo scrittore sarebbe riuscito a fare tutto insieme: l’intreccio si sarebbe dovuto sviluppare fin dall’inizio insieme ad ambientazione e personalità dei personaggi.
C’è anche un abbozzo di storia rosa che spero rimanga di sfondo e di un rapporto fra sorelle gemelle mal riuscito, potenzialmente interessante, ma al momento completamente sterile. L’idea di fondo non mi torna e ancor meno quella dell’intreccio che nasce adesso. Comunque vedremo.

Sempre in questo capitolo, di un nuovo personaggio, l’autrice scrive: «[…] uno sgualcito abito marrone che non era né dozzinale né costoso [...]»
Il “né dozzinale né costoso” mi ha colpito. Ho dovuto fermarmi un attimo per ricordarmi dove aveva già usato un’espressione simile: dopo un secondo mi sono ricordato che l’aveva fatto nel primo capitolo per descrivere un personaggio secondario, la mamma della protagonista. Anche allora infatti la frase mi era rimasta impressa. Come mai?
Ci ho pensato adesso: credo che dipenda dal fatto che si tratta di una descrizione soggettiva. Se si dice “abito costoso” si intende un abito firmato o magari fatto su misura da un sarto; analogamente un “abito dozzinale” è quello che si compra al mercato o in un grande magazzino economico. Ma tutto ciò che è nel mezzo è soggettivo. Per esempio, per un italiano un maglione da 300€ (che io non comprerei mai!) è magari qualcosa di intermedio, un bel regalo di Natale; ma per un etiope è un abito estremamente costoso. Ma anche senza scomodare diverse nazionalità, già fra italiani con redditi diversi, il maglione da 300€ può essere giudicato altrettanto diversamente…

Quindi l’autrice non è una INTP. Ho scoperto che, per quel che valgono (poco!), in Rete si trova il profilo supposto anche di personaggi marginalmente noti. Vedi poi.
Vediamo cosa dicono di Nancy Kress… ah! ah! lei non c’è… in compenso ho scoperto che è morta nell’estate del 2021 per un collasso (*1)…

Mi stupisce non trovare niente su di lei (evidentemente questa sua trilogia è meno di successo di quanto pensassi/sperassi!) perché invece, ieri sera, ho trovato ipotesi su altri due personaggi.
Il primo è un tubista che si chiama Asmongold che in realtà, nell’ambiente, ho scoperto essere piuttosto famoso.
Da tempo pensavo di scriverci un pezzo: trovo infatti affascinante come riesca a dire quello che pensa, contraddicendo spesso molti dei suoi seguaci, senza però allontanarli da sé. Come ho scritto altrove, una delle molte ragioni per cui ho pochi lettori è che ho preso posizione sia politicamente che su molte altre problematiche spinose (gestione pandemia, guerra in Ucraina tanto per ricordare le più recenti). Quando parlo male del M5S, del PD, della Lega, di Forza Italia o di Fratelli d’Italia automaticamente mi alieno le simpatie dei loro sostenitori (e così per i pro-vax e gli anti Putin): chiaro che mi rimane poco!
Probabilmente il segreto di Asmongold è un non segreto: il fatto è che lui parla, in genere, di giochi. Affermare che i druidi sono una cattiva classe in WoW è probabilmente meno divisivo che dire che il PD non è un partito di sinistra…
Ma, insomma, forse un giorno ci scriverò un pezzo a parte.

Comunque su Asmongold ho trovato la sua pagina su Personality-Database.com!
Lo danno come INTP con 101 voti su 227, seguito da ISTP con 85 voti (la terza ipotesi è ENTP con 14 voti ma lui è abbastanza evidentemente un I).
Onestamente non so cosa pensare: sicuramente ha delle caratteristiche tipiche di un INTP e che non so se sono condivise anche dagli ISTP; contemporaneamente però ha una velocità di pensiero associata alla parlantina che non credo sia tipica degli INTP (che probabilmente ha portato qualcuno a pensare che fosse un ENTP) e non ho idea se appartenga agli ISTP.
La mia sensazione è che sia una caratteristica unica del personaggio e che esuli dai normali profili MBTI: quindi ci sta che sia effettivamente un INTP.

Da una parte tendono a piacerci le persone che ci sono più simili (e infatti a me piacciono gli INTP) dall’altra credo ci sia, almeno in queste valutazioni in linea, una certa tendenza a sovrastimare gli INTP. Questa tipologia è per sua natura la più interessata alle tipologie MBTI e quindi, suppongo, partecipa più spesso a queste votazioni tendendo a riconoscere nei vari personaggi le proprie caratteristiche: da qui il bias

Sempre ieri sera, senza alcuna speranza di trovarne menzione, ho cercato anche Filmento (v. Libri a marzo) e invece stranamente l’ho trovata: Filmento su Peronality-Index.com!

Anche lui è dato come INTP e onestamente questo lo trovo molto credibile. Me ne sono reso conto ragionando su cosa più mi piacesse delle sue analisi dei diversi film. In pratica lui riesce a tradurre razionalmente la reazione degli spettatori alle varie caratteristiche della trama o dei personaggi. Per chi ha un Fe debole è affascinante: è lo stesso motivo per cui gli INTP sono attratti dalle tipologie MBTI: danno l’impressione di riuscire a controllare e comprendere la complessità delle diverse personalità e i loro comportamenti cosa che per gli INTP è particolarmente difficile (Fe inferiore) ma da cui sono contemporaneamente affascinati.

Conclusione: ancora non ho sonno ma provo a tornare a letto. Metterò poi il marcatore “Peso” a questo pezzo: lo pubblicherò perché non amo buttare via niente di ciò che scrivo ma dubito che le mie disquisizioni insonni su personaggi più o meno famosi e tipologie MBTI possano interessare qualcuno. Lettore avvisato è mezzo salvato.

PS: già che ci sono aggiungo, dato che è in argomento, che ieri ho letto su Quora che gli INTP sono i più soggetti alla depressione a causa della percezione della stupidità nel mondo e loro relativa impotenza a migliorarlo. Mi sembra plausibile.

Nota (*1): sarà stata vaccinata? Divago, lo so: non riesco a dormire ma sono stanco...

Nessun commento:

Posta un commento