«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 4 giugno 2013

Umpappà

Il mio amico, il saggio della montagna, al quale mi ero rivolto per dirimere l'intricata questione sul genere di musica a cui appartiene il brano Vodka (vedi Ska-zzate) mi ha prontamente risposto e autorizzato a pubblicare la sua dettagliata spiegazione che propongo qui di seguito:

«è molto semplice.
I Korpiklaani sono un gruppo Folk Metal Scandinavo, il che significa che suona metal con elementi di musica tradizionale scandinava.
Il folk metal scandinavo, specie quello dei Finntroll, ogni tanto propone in arrangiamento metal, pezzi di una danza scandinava che si chiama HUMPPA, e che è una specie di polka.
La risposta breve è che Vodka, pezzo dei Korpiklaani che conosco molto bene, è un pezzo Humppa.
Se qualcuno avesse dei dubbi, la cosa è di una tale ovvietà che è sufficiente gugolare un po’ per trovare conferma (per esempio qui: “Vodka infatti è il classico brano alla Korpiklaani. Ritmi sferzanti a base di humppa, melodie trascinanti e quel chorus tanto vorticoso da slacciare le cinture dell'emotività e scatenare l'animo stordito dalla sbornia.”)
Puoi trovare informazioni sui rapporti tra Folk Metal, Humppa, Finntroll e Korpiklaani qui, nel paragrafo Explosion.
Puoi trovare informazioni sulla Humppa qui.
Tuttavia per colui che fosse digiuno di Folk Metal e di Humppa l’equivoco di scambiare Vodka per un pezzo Ska (che, come sai, ha origini giamaicane) può essere perdonabile (non dai metallari ottusi e precisini come me ovviamente…) in quanto lo Ska e l’Humppa si somigliano parecchio.
Per esempio questo gruppo qui (non l’ho ascoltato, magari sono pietosi), si riconosce come Finnish Polka-Folk-Rock-Humppa-Ska band, e, soprattutto, sul sito dei Finntroll c’è un thread in cui un certo signore sostiene che l’Humppa e lo Ska alla fine differiscono solo perché l’Humppa è 2/4 e lo Ska è 4/4! (vedi qui) “Now, if you replace the fast drum pattern with a regular 4/4 beat, you´ll get ska, which is kinda funny, because ska and humppa are not related to each other.
Un altro esempio qui: tra i commenti un signore chiede: “What's the difference between humppa, ska, rockstedy and punk?! the roots aren't the same, don't they?! if i just listen humppa, it sounds like a mixture of punk and ska to me!?” e la risposta è: “Those music styles aren't really related to each other. Humppa is originally a form of finnish folk music, and it has been developed from polka and foxtrot.
Alla fine la differenza è più storico/geografico/culturale che altro (oltre che negli arrangiamenti, ovviamente!). Per la mia integrità di ottuso metallaro, per esempio, se mi dicono che ascolto Humppa mi può star bene. Se mi dicono che ascolto Ska posso anche uccidere...
Spero sia chiaro.»

Più che chiaro: molto scuro! Grazie 1000!

2 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=HbWIVJqrjfo

    Link sopra vi porta a uno sviluppo che il gene in questione ha avuto pure in Italia. Il nome, che a quanto capisco hanno imparato all'Oktoberfest, si scrive correttamente UMPA (non Humpa o Oompa) in quanto tedesco. Ma rispettare la corretta ortografia tedesca e bere la birra dell'Oktoberfest non si coniugano bene, IMO.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento: farò presente all'esperto...

    Comunque è facile cadere in errore: io ho scritto umpappà... ;-)

    RispondiElimina