«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 17 gennaio 2012

Quattro balzi fra le balze

Domenica, colto da un'improvvisa frenesia salutistica, ho partecipato a un'escursione a piedi per la campagna della zona. Non conoscevo gli organizzatori e avevo trovato i loro numeri di telefono in un articolo di un web-giornale locale.
Onestamente non sapevo cosa aspettarmi ma, visto che mi interessava soltanto camminare e fare qualche foto, ero fiducioso che sarebbe andato tutto bene.
E così è stato: anzi tutto è andato meglio del previsto! La gita in sé è stata molto bella, complice una giornata freddissima (-7 gradi al mattino!) ma dalla luce spettacolare, i partecipanti erano molto gentili e, anche se si conoscevano tutti fra loro, hanno cercato fin da subito di farmi sentire a mio agio e inoltre non si è camminato e basta!
Abbiamo avuto anche due lezioni: la prima sull'origine delle particolari colline della zona, dette “balze”, che sono i resti di un lago preistorico (*1); la seconda su una pieve romanica (e sui suoi affreschi) dove ci siamo pure fermati a mangiare.
E non è finita qui!
Io non lo sapevo ma nelle uscite di questo gruppo c'è l'usanza di portare molto cibo (ma anche vino e grappa!) in più per fare una mangiata tutti insieme. Ovviamente io ho preferito non condividere il cibo (*2) con questi estranei (vedi Cibo per amicizia) ma comunque mi è sembrata un'iniziativa carina...

Per la cronaca, partiti verso le 9:00 e tornati verso le 16:30, abbiamo camminato per 21 Km con non poche salite e discese...

Nota (*1): Gli abitanti del posto amano dire che le balze sono rappresentate nello sfondo della Gioconda di Leonardo...
Nota (*2): Non temevo di essere avvelenato! Semplicemente parte del divertimento era vedere se riuscivo a dimagrire un po'...

Di seguito alcune foto che ho scattato (commenti molto graditi perché devo ancora decidere quali immagini pubblicare sulla pagina del gruppo su FB...):

Nota: per vedere le immagini ingrandite cliccateci sopra col tasto destro del mouse e selezionate “Apri in un nuovo Tab”...

In queste valli fra le balze, dal clima gelido, mi ha stupito trovare un ananas!

Freddo!

Viale di freddo

Foglie infreddolite...

Meglio questa o...

...meglio questa?

Questa foto (come altre del resto) non rendono ridotte di dimensioni...

Una delle mie preferite

Non c'era solo brina e ghiaccio però faceva freddo lo stesso!

Finestra

Notare l'omino sulla sinistra

Balza nuda e cruda

Meglio questa...

...o questa? (l'idea è sempre di mostrare la serie di balze sullo sfondo)

Balze dietro a un dosso

Cielo terso

La processione dei miei colleghi escursionisti

Vigna e balze

Ri-balze

La mia foto preferita

Al tramonto, quasi arrivati...

2 commenti:

  1. La prima foto mi sembra rappresentare una palma.
    Delle foto mi piace di più "Omino"

    RispondiElimina
  2. Non so se sia una palma o un ananas...
    Mio zio ha nel giardino degli alberi di ananas che, secondo me, assomigliano molto alla pianta della foto (sia nelle foglie che nel tronco "peloso"). Però l'albero fotografato era molto alto mentre gli alberi di mio zio erano decisamente più bassi e non so quanto possono crescere...

    RispondiElimina