«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 26 giugno 2012

Udacity: wow!

Per curiosità, su suggerimento di un'amica, ho provato a iscrivermi ad alcuni dei corsi online gratuiti di Udacity. Ieri sono iniziati due nuovi corsi a cui mi ero iscritto e devo dire che ne sono entusiasta!
Il primo corso è ST101 “Introduzione alla statistica” ed è molto leggero, l'insegnante non fa che scherzare e i concetti introdotti sono molto pochi (ho preso 1 sola pagina di appunti). Però è divertente!
Il secondo corso è CS258 “Software Testing” e questo è decisamente più complesso: se non si ha un background informatico non si può seguirlo. Comunque interessantissimo (4 pagine di appunti!).
I corsi presentano quiz e la possibilità di scrivere codice (in Python).
Mi sono iscritto anche a CS215 “Alghoritms: crunching social networks”, perché sinceramente mi incuriosiva, ma ancora non l'ho guardato...

Vo' via 27-Giugno-2012
Oggi parto per qualche giorno: siccome ultimamente ho scritto tanto (pure troppo!) non ho lasciato niente di programmato. Comunque domenica dovrei essere di nuovo a casa...
Mi secca sia perché non posso fare il mio pronostico per Italia-Germania (credo che comunque si perderà con da 1 a 3 gol di scarto in base alla formazione di Brandelli) sia perché mi tocca saltare la lezione di chitarra in un momento in cui mi pare di stare progredendo (e se perdo il ritmo?), però vado a divertirmi quindi non mi lamento più di tanto!

Tremenda insonnia 30-Giugno-2012
Sono tornato a casa in anticipo perché per due notti sono stato completamente insonne: l'indiziato principale è il caldo.
A casa ero abituato a stare al freschino quando, improvvisamente, mi sono rotrovato a temperature umidicce vicine a 30 gradi: fortunatamente, stanotte quando sono tornato, ho trovato in camera 26 gradi nonostante fosse rimasta chiusa...
Ho dormito male: però ho dormito!
Appena mi ripiglio scriverò qualcosa di più sensato sul blog...

Paranoid 3 1-Luglio-2012
Ho eseguito il brano a 54bpm (+4) senza particolari difficoltà: solo una volta sono entrato decisamente in ritardo. In più ho usato uno dei nuovi plettri che ho comprato: 1,5 mm e per me (che sono abituato a 0,5-0,8) è veramente tanto!


Soluzione 6-Luglio-2012
A (quasi) grandissima richiesta ecco la soluzione del cruciverba dello scorso mese: vedi Secondo cruciverba di verifica...
Mi sono divertito a colorare lo sfondo delle parole in base al fatto che fossero di tipo w (Wow: cioè provenienti da un mio post marcato come tale), d (Difficili: non molte e in genere basate su l'uso disperato dell'enciclopedia!) e f (facezie: la maggior parte: spesso non difficili ma potenzialmente fuorvianti)...

2 commenti:

  1. Sono contenta che anche tu trovi interessante i corsi di Udacity. Ho seguito fin dall'inizio questo esperimento di "distributed teaching" e ritengo che nerita veramente essere seguito, perché, almeno in parte, può risolvere la crisi che il nostro sistema educativo sta attraversando.

    RispondiElimina
  2. Ciao BW,
    Scusa se non ti ho risposto subito solo che il tuo commento mi ha dato da pensare e volevo rifletterci sopra un po' prima di risponderti...

    In effetti avrei molto da dire al riguardo e probabilmente ci farò sopra un post.

    A mio parere questo metodo di insegnamento non è troppo adatto alla mentalità italiana ed è proficuo solo per chi vuole e ha la determinazione di imparare.

    Ma sicuramente tornerò sulla questione con un post più ampio: grazie per il commento!

    RispondiElimina