«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 2 giugno 2012

Italia-Russia

Pubblico anticipatamente il post di domani visto che si tratta della mia previsione per la partita di stasera!

Ecco la formazione per l'amichevole di stasera contro la Russia:
Portiere:
Tuffon – Ovviamente...
Difensori:
Aprile – Lui è forte
Bagagli – Blocco Juve
Boccucci – Idem
Balzetti – Discreto
Centrocampisti:
De Arancioni – IMHO sopravvalutato (soprattutto a volte perde il controllo)
Brillo – Ovviamente: vedremo se riesce a essere all'altezza anche con l'Italia
Maschisio – Forte
Lentolivo – Non è uno zombie ma quasi: l'ultima stagione buona l'ha fatta tre anni fa...
Attaccanti:
Cazzano – Se è in giornata...
Palotelli – Se è in giornata (e non si fa espellere...)

Individualmente, Bagagli e Boccucci, non sono forse i migliori difensori centrali disponibili ma, evidentemente, Brandelli ha puntato sul blocco Juve e, se questa ha incassato pochissimi gol, suppongo il merito sia anche loro.
Terzini buoni: soprattutto io stravedo per Aprile...
Il centrocampo mi lascia molto perplesso: Lentolivo è due anni che non fa una buona stagione e non l'avrei nemmeno convocato. De Arancioni è discreto (a mio avviso sopravvalutato) ma a volte perde il controllo con conseguenze disastrose...
Brillo quest'anno ha giocato bene nella Juve ma non sono sicuro possa fare lo stesso nell'Italia: vedremo stasera...
Maschisio mi piace: spero riesca a fare dei buoni inserimenti.
Ma, temo che, a parte le qualità dei singoli giocatori, a centrocampo soffriremo perché: Brillo non credo che corra molto, Lentolivo neppure, Maschisio è più offensivo che difensivo e quindi parecchio dipenderà da quanto lavoro sporco riuscirà a fare De Arancioni...
L'attacco può far gol a qualsiasi difesa in qualsiasi momento se è in giornata altrimenti... Incognita Palotelli. Io avrei preferito vedere Giovino e Di Pasqua...

La partita di stasera dovrebbe essere interessante per chiarire il potenziale dell'Italia. La mia teoria è che il non gioco di Brandelli ci faccia costruire poco contro le squadre deboli (e quindi si faccia fatica) mentre si riesca a far giocare male le squadre forti che cercano di impostare il gioco (vedi amichevoli contro Germania e Spagna).
Il problema è che non so cosa aspettarmi dalla Russia! Probabilmente se la Russia cerca di fare il gioco potremmo riuscire a farle gol in contropiede ma, se si chiudono in difesa, allora la partita rischia di finire in parità o comunque di essere decisa solo da un episodio...

Edited (1/6/2012 dopo la partita): Voti:
Portiere:
Tuffon : 6 niente da segnalare
→ De Xantis 5.5 prende tre gol ma non mi pare colpevole
Difensori:
Aprile : 6- => 5- (vedi Edited 3/6/2012) fa meno di quel che speravo
Bagagli : 5.5 non mi ha convinto
Boccucci : 4 => 4.5 (vedi Edited 3/6/2012) non che fra le riserve si abbia un Thiago Silva ma qualcuno un po' meglio spero di sì
Balzetti : 6+ parte bene ma poi cala
→ Obnonna : 6 una valida alternativa
Centrocampisti:
De Arancioni : 6 nel caos del centrocampo fa il possibile ma niente di più; un po' sfortunato in un paio di occasioni in attacco.
→ NonCeRino : 6 di incoraggiamento
Brillo : 6+ l'unico punto di riferimento a centrocampo; io pensavo peggio ma, a parte un paio di bei lanci, ha fatto vedere poco
Maschisio : 6- probabilmente non ha trovato la posizione
Lentolivo : 5+ un giocatore inutile in un centrocampo che non funziona
→ Thiago Motta : 4 non riesce a toccare palla
Attaccanti:
Cazzano : 6 buona volontà ma andava messo negli ultimi 20 minuti
→ Giovino : 6 ha giocato troppo poco tempo ma ha mostrato qualcosa di buono
→ Di Pasqua : 5.5 entra tardi ma mi aspettavo qualcosa di più
Palotelli : 6.5 il migliore dell'Italia: nelle poche occasioni avute ha tirato nello specchio della porta

Svelato il dubbio che avevo sulla Russia: è una squadra discreta senza un attaccante decente e difficilmente supererà il primo turno dell'europeo. L'Italia è peggio.
Dell'Italia mi ha colpito la confusione a centrocampo e la solita mancanza di schemi e idee tipiche dello “stile” (lanci lunghi in avanti) di Brandelli. I cambi hanno se possibile peggiorato la situazione a centrocampo. La difesa è più che traballante e mi aspetto che, a torto o ragione, Boccucci faccia da capro espiatorio.
Il pronostico per l'europeo è facile: due sconfitte contro Spagna e Croazia mentre con l'Irlanda, forse, ce la possiamo giocare...

Edited (3/6/2012): Un amico mi ha fatto notare che su molte altre pagelle Aprile ha preso dei voti molto più bassi in quanto ritenuto corresponsabile in tutti e 3 i gol subiti dall'Italia. A mia discolpa posso dire che il TV dove ho visto la partita è microscopico e non c'era verso di riconoscere i giocatori se il telecronista non diceva il loro nome! La prossima volta mi siederò più vicino o almeno aspetterò di vedere gli highlites del dopo partita in maniera da essere sicuro di chi ha fatto cosa!
Per il momento tolgo un voto ad Aprile (che passa 5-) e ne aggiungo mezzo a Boccucci (che passa a 4.5). Non sono troppo severo con Aprile perché non è colpa sua se Brandelli lo ha fatto giocare fuori ruolo: nel Napoli infatti, con la difesa a 3, è molto più libero di attaccare mentre, con la difesa a 4, deve gioco forza aiutare maggiormente i due difensori centrali.

Nessun commento:

Posta un commento