«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 26 settembre 2016

DISASTRO TOTALE TERMONUCLEARE

Blogspot mi ha sputtanato, ripeto SPUTTANATO, il viario!!
Oggi, dopo molti mesi, ho aggiunto una nuova vignetta alla “Legenda” e, quando ho salvato la modifica, Blogspot ha cambiato l'indirizzo di tale pezzo!!
Da:
http://parole-sante.blogspot.com/2010/03/legenda.html (notare lo “03”)
A:
http://parole-sante.blogspot.com/2010/04/legenda.html (notare lo “04”)

Il problema è che TUTTE le vignette di TUTTI i miei pezzi usano il vecchio indirizzo e, quindi, adesso non funzionano più...

Ovviamente aggiornare manualmente diverse migliaia di indirizzi è improponibile e quindi... ?

Allora è un DISASTRO TOTALE TERMONUCLEARE...

Nota: il collegamento alla “Legenda” nella testata del viario l'ho cambiato io manualmente prima di rendermi conto che anche tutte le vignette hanno il vecchio collegamento che ora non funziona più...

Modificato: 25/9/2016
RISOLTO!!!!

Per spiegare come ho fatto copio e incollo dei frammenti di epistola che ho spedito a un mio amico che lavora per Google (più per disperazione che per reale speranza visto che lui sviluppa applicazioni Google per iPhone...)

Epistola delle 3:24 PM
«...Io credo che il problema (cambiamento del link) si verifichi da quando è stato inserito (ormai molti mesi fa) un controllo sugli indirizzi all'interno dei post. Qualcosa su https che poi diventa http o cose del genere...
Nelle mie vignette il link all'immagine vera e propria era https quindi, per evitare il fastidioso messaggio di errore, li ho cambiati tutti in http. Per i nuovi post dove uso le vignette col link modificato non ho problemi ma, ogni volta che vado a modificare un vecchio pezzo, come oggi con "Legenda". Il controllo automatico mi avverte del problema.
Oggi ho scoperto (almeno penso sia questo il problema) che slezionando l'opzione "correggi" i link vengono sì corretti ma viene anche modificato il link al post stesso con esiti disastrosi!!

...»

Epistola delle 3:53 PM
«...
Noto adesso che la data del pezzo era effettivamente il primo aprile e non ho idea del motivo per cui l'indirizzo originario avesse uno 03: può darsi però che, quando si preme "correggi" la correzione ricostruisca anche l'indirizzo basandosi sulla data "ufficiale".
Se così fosse potrei:
1. cambiare l'indirizzo al 31 marzo 2010
2. inserire un https in maniera da far scattare la procedura di errore
3. premere "correggi" e sperare che rimodifichi in ...2010/03... il link di quel post...
Ma prima di tentare, per evitare di peggiorare le cose, aspetto il tuo parere...
...
»

Epistola della 4:06 PM
«...
Ha funzionato!!!!
(nel frattempo ci ho ripensato e mi sono detto che peggio di così le cose non potevano andare... e così ho provato a fare quanto ti ho detto sopra!)
Effettivamente col trucco di cui sopra sono riuscito a far riscattare il bug (non dirmi che era una feature!!) e a correggere nuovamente l'indirizzo del post che è tornato quello di prima!!
Che stress, però!

Ora rimetto la data (1/4/2010) senza far scattare il bug in maniera che l'indirizzo resti il solito...
...
»

Chiaro no?!

Conclusione: di informatica ci capisco poco però ho una straordinaria familiarità con i bachi!

Nota: è quindi possibile che, a causa del problema sopra evidenziato, alcuni collegamenti a vecchi pezzi che ho modificato non funzionino più...
Se ne trovate qualcuno di questi fatemi sapere che li “correggo”!

Modificato: 25/9/2016
Risolto il problema dell'indirizzo della “Legenda” ondivago, ho poi aggiunto 26 vignette “Grafico” ai rispettivi pezzi.
L'operazione è stata più laboriosa del solito perché adesso, alla luce di cosa combina il baco, non potevo usare l'opzione automatica “Correggi” per i vecchi pezzi (praticamente tutti!) perché temevo di cambiarne l'indirizzo (e l'opzione “Ignora” è stata tolta).
Così ho fatto tutte le modifiche manualmente: per ciascuno di questi 26 pezzi ho cambiato i “... src="http://3.bp.blogspot.com/-i8oOh...” in “... src="https://3.bp.blogspot.com/-i8oOh...” (notare la “s” extra!) per tutte le immagini (vecchie vignette comprese) e i video di Youtube...
In questa maniera l'indirizzo dei pezzi modificati dovrebbe essere rimasto inalterato: però che complicazioni!

Nessun commento:

Posta un commento