«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 12 marzo 2011

Protonotario

Breve premessa: oltre ai libri mi sono appropriato del computer di mio zio. Un PC di qualche anno fa sul quale gli avevo installato Ubuntu. Una volta acceso mi sono trovato un problema: qual era la password? Con un epico sforzo di memoria (io stesso avevo configurato il computer pochi anni prima) sono riuscito a ricordarmela. Infatti lo zio, col suo background storico, aveva lasciato degli indizi.
Quesito per il lettore: se il computer si chiama "taddeo" e l'utente si chiama "federico2" allora qual è la password?
...
Pensateci!
...
Ovviamente "Sessa"! Come tutti sanno infatti Taddeo Sessa fu il protonotario di Federico II...

Delusione 14-Marzo-2011
Ultimamente ero molto soddisfatto perché il mio blog aveva avuto un forte incremento di contatti.
Ieri ho scoperto che al MIO browser era scaduto il cookie che faceva sì che non venisse conteggiato: ci sono rimasto male a scoprire che ero io il fervente lettore di me stesso...

Sardi e risardi storici 14-Marzo-2011
Ho trovato la seguente descrizione della situazione mondiale del tempo in uno dei tanti libri dello zio:

"... Guardando indietro, è chiaro che avremmo dovuto prevedere che stessero per arrivare grossi problemi: la sovrappopolazione, la fine di grandi aree sottosviluppate produttrici di alimenti, l'aspra concorrenza determinata dalla diffusione dell'industrialismo in un certo numero di paesi tutti assetati di potere, l'eccitazione provocata dalle idee occidentali negli intellettuali appartenenti a paesi con altre tradizioni e altre realtà. ..."

Esercizio per il lettore occasionale e indefesso: secondo voi a quale periodo si sta facendo riferimento?
Non siate timidi! Postate la vostra opinione magari in forma anonima!

La prossima settimana svelerò da dove è tratta la citazione...

Cascading Style Shit 15-Marzo-2011
Odio il CSS!!! Fa sempre quello che vuole lui e mai quello che voglio io!
Anche le cose più semplici mi richiedono decine di tentativi più o meno casuali prima di indovinare la combinazione giusta...
E non è colpa mia: perché non ho problemi con php, Java, C, assembler, Javascript, SQL, JQuery, Visual Basic o qualsiasi altro linguaggio in cui mi sia imbattutto ma solo col CSS?
Forse perché il CSS segue delle regole imprevedibili e spesso inconsistenti?
Quello che mi irrita è che ci sono persone che riescono a cavarci le gambe: comunque le loro soluzioni hanno più qualcosa di artistico che di matematico. "Così non si fa perché è brutto, in questa maniera invece è più elegante..." dicono...

Imperatori e arianesimo 17-Marzo-2011
La seguente sarebbe proprio una domanda adatta a mio zio. Ci avrebbe sguazzato ben, bene partendo da Erodoto, accennando a Cesare e citando uno sconosciuto (ai più) sufi del XIII secolo...
Poi, alla mia insistenza di tornare al nocciolo della domanda, avrebbe iniziato a far convergere tutti i fatti precedentemente esposti verso il concetto che vedeva come chiave per capire la questione...
Comunque la domanda è la seguente: perché l'imperatore Costanzo era così favorevole all'arianesimo tanto da non esitare a esiliare papa Liberio quando questi si rifiutò di condannare come eretico Atanasio (uno dei più acerrimi nemici dell'arianesimo)? Cioè che vantaggio (sono cinico) ne traeva, o pensava di trarne, Costanzo dal trionfo dell'arianesimo?
Sospetto che il motivo possa essere legato al fatto che i goti, a quel tempo stanziati aldilà del Danubio, fossero seguaci dell'arianesimo ma non ne sono sicuro...

1 commento:

  1. Quanto scritto, si può riferire a qualunque periodo storico perchè è proprio dell'uomo, quando arriva ad una certa età,guardare indietro ed accorgersi di tanti segni premonitori che non aveva saputo cogliere.

    RispondiElimina