«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 1 marzo 2011

Moonpark

Mi chiedo quale sia l'etimologia di "luna park". Cioè "park" è parco e viene dall'inglese, ma "luna"? Ipotizzo sia l'italianizzazione di un altro termine inglese ma prima di fare una ricerca su internet voglio pensarci un po' per conto mio per vedere se indovino...

Premetto 3-Marzo-2011
Premetto che ci ho pensato il giusto (poco cioè) ma l'unica idea che ho avuto è che "Luna" sia l'italianizzazione di "loon" (nel senso di strano/matto) a causa delle attrazioni più o meno insolite. Cioè, forse in inglese i luna park erano inizialmente chiamati "Loon Park" da cui l'italianizzazione "Luna park".
Ok: ora guardo su internet...
...
Dopo una ricerca sommaria, su internet non ho trovato niente... Comunque lo Zingarelli dice che il termine "luna park" è composto sul modello americano di "qualcosa + park" e "luna" non sarebbe un'italianizzazione di un termine inglese come avevo supposto ma, semplicemente, indicherebbe un "luogo fantastico". Non mi convince...

Edited (28/9/2012): Trovato! "Luna park" è un antonomastico! ha origine cioè dal nome proprio di un famoso parco giochi di New York (cfr. con Cruscate)

Sorpresa 8-Marzo-2011
A sorpresa oggi è l'8 marzo: la festa della mimosa! Come è che su FB non sono circolate mimose virtuali o cose del genere?
Vabbè, per farmi perdonare la dimenticanza omaggio tutte le mimose mie lettrici di un indovinello così brutto da non poter essere pubblicato in un post a sè stante: "Qual è il colmo per un mimo donna vestito di giallo? .... Esatto: essere scambiata per una mimosa!"

Indagine 9-Marzo-2011
Ho ricevuto un feedback al post Allarme basso: il solito amico mi ha ricontattato tramite chat e, dopo aver parlato del più e del meno, è tornato sulla spinosa questione...
NAN : Sai che ho trovato un sito...
...che ha analizzato i possibili matching di uomini e donne...
...basandosi sull'altezza.
KGB : wow
NAN : E dicono che...
..la nostra è la migliore.
Permette un buon matching con il 70-72% delle donne.
KGB : pensa te...
NAN : Non sembri impressionato.
KGB : No... ;-)
NAN : Peccato.
Perché io sono d'accordo.
KGB : Mi pare troppo semplicistico ridurre tutto all'altezza
NAN : Eh sì.
Però, visto anche il tuo post...
...io sono piuttosto contento della mia statura.


Tre osservazioni: notare il "nostra" al sesto rigo che indica come il post sia stato interpretato su un piano molto personale; notare l'autorassicurazione finale "io sono piuttosto contento della mia statura."; most important, faccio notare che io ho sempre e solo avuto a che fare con il 28-30% di donne.

Gne gne gne gne 9-Marzo-2011
Lo so: il mini post precedente è più lungo di 17.2 righi e pertanto non dovrebbe essere considerato un corto. Il fatto è che le linee copiate e incollate dalla chat sono molto corte e ho quindi deciso che valgono la metà...

Nessun commento:

Posta un commento