«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 18 marzo 2011

Emblematico

Un mio conoscente ieri ha esposto il tricolore alla finestra per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia. Risultato: bandiera rubata...

In partenza 22-Marzo-2011
Causa forza maggiore vado via per n giorni. Per i miei lettori ho comunque programmato alcuni post.

Abito 26-Marzo-2011
L'abito non fa il monaco, ma il nero lo snellisce.

Che sete! 29-Marzo-2011
Appena tornato a casa mi sono bevuto tre bicchieroni d'acqua gassata fredda di frigo (appena stappata) con una fetta di limone!

Incomprensione 2-Aprile-2011
Recentemente mi è capitato di vedere diverse interviste ai profughi da "smaltire" (vedi Smaltimento immigrati). Sono rimasto sorpreso per alcuni commenti: mi sarei aspettato (e trovato comprensibili) proteste sulla mancanza di posti letto o per la scarsità di servizi igenici e, in effetti, recriminazioni di questo genere non sono mancate. Però a tali affermazioni erano spesso associate colorite rivendicazioni. Cose del tipo: "sempre stesso cibo: pane, latte, uova, pasta...", "manca l'acqua calda" e "sigarette cattive". Tali affermazioni provocano un mezzo sorriso perplesso però sono anche l'indice di qualcosa d'altro che merita di essere evidenziato: si tratta della scollatura che c'è fra quello che gli immigrati si aspettano dall'Italia e quanto gli italiani si aspettano da essi. Da una parte gli immigrati sembrano ritenere che gli sia dovuto più di quanto ricevono (menù vario, acqua calda e sigarette di marca) dall'altra gli italiani si aspettano comunque gratitudine per l'accoglienza: sembra che tutti resteranno delusi... È poi evidente che la fantomatica "integrazione" non avrà vita facile se deve nascere su queste reciproche ed erronee aspettative.

2 commenti:

  1. A me rubarono la bandiera arcobaleno che avevo messo in un vaso dei miei gerani sul davanzale, in occasione del Social Forum, a Firenze.
    Vizio italiano nativo?

    RispondiElimina
  2. Il seguente aneddoto lo conoscevo in forma leggermente diversa ma Google mi ha ha proposto il seguente:
    http://lasteccanelcoro.blogspot.com/2010/08/quando-fu-zittito-napoleone-con.html

    RispondiElimina