«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 20 maggio 2021

Qualità

Beh, ovviamente è solo una mia sensazione, ma mi sembra, da quando ho scritto 50 buoni propositi, che la qualità media dei miei pezzi abbia subito una netta impennata verso l’alto.

Soprattutto a livello di contenuti: ho notato infatti che in diversi pezzi metto forzatamente insieme molte idee perché non riesco a esprimere tutto quanto mi passa per la mente.
Insomma le riflessioni, e quindi i pezzi sul ghiribizzo, sembrano essere direttamente proporzionali al tempo che passo a leggere sforzandomi di imparare cose nuove.

Voltaire - 20/5/2021
«Pochi uomini pensano, la maggior parte si limita a credere.»

Cinque nomi - 20/5/2021
Secondo i media questi sarebbero i cinque papabili per la panchina della Fiorentina; di seguito il mio parere:

Paulo Fonseca: con la Roma ha dimostrato di essere un allenatore incompleto: sa attaccare ma non difendere. Temo che i risultati con la Fiorentina sarebbero molto peggiori che con la Roma, squadra complessivamente più forte e completa. Voto 4

Domenico Tedesco: e chi è? Vedo che ha allenato in Germania e Russia e che è piuttosto giovane: in altre parole un’incognita senza esperienze in Italia. Voto 4½ (*2)

Ivan Juric: nominato così per fare, figurati se viene a Firenze! Comunque è probabilmente uno dei migliori allenatori della serie A. Voto 9

Rudi Garcia: noo!!! Ai tempi della Roma lo prendevo in giro perché mi ricordava un mio capo particolarmente idiota (IQ 90): per favore evitiamo! Voto 3

Gennaro Gattuso: come avevo già scritto: magari! Solo che ovviamente ci sono squadre più forti interessate. Così come Juric è rimasto nel listone solo per far numero. Voto 8

Tanto per mettere questi voti in prospettiva:
Prandelli Voto 2
Iachini Voto 4½
Montella Voto 3
Pioli Voto 5½ (*1)

Nota (*1): su questo, lo so, ci sarebbe da argomentare…
Nota (*2): 4½ è il voto che do a un’incognita con del potenziale prima di vederlo all’opera in Italia. Poi magari potrebbe rivelarsi il nuovo Guardiola: io però, per principio, come allenatore vorrei una certezza...

Crisi! - 22/5/2021
Oggi ho avuto l’idea bislacca di catalogare i libri in giro per la mia scrivania e nelle immediate vicinanze: attenzione! Non si tratta dei libri che ho già catalogato ma non allogato e che quindi, poverini, sono impilati sul pavimento! No: si tratta di libri che ho letto o che avevo intenzione di leggere o che ho dimenticato: ovviamente tutti fuori posto…
Alla fine è emersa questa lista in cui sono riuscito ad allogare solo pochi volumi:
TitoloAutoreGenereStanzaPosizione
Media e potereNoam ChomskySociologia
Yukio Mishima Enigma in cinque attiDanilo BreschiLetteraturaKGBB6
BreviarioConfucioFilosofia
AntifragileNassim Nicholas TalebFilosofia
Politica e costituzione di AteneAristotelePoliticaTVC3
LeviatanoThomas HobbesPoliticaTVC3
Aarn MunroJohn Campbell Jr.Fantscienza
Storia e religioneArnold ToynbeeStoria
L’atlante della Terra di MezzoKaren Wynn FonstadFantasia
Social psychologyDavid MyersPsicologia
L’anticristoFrederich NietzscheFilosofiaKGBC5
Quale ricco si salverà?Clemente AlessandrinoReligione
La Sacra BibbiaVariReligione
La democrazia come violenzaAnonimo ateniesePoliticaTVC3
The fate of RomeKyle HarperStoria
La Sacra BibbiaVariReligione
La vita di SiddarthaHammalawa SaddhatissaBiografiaKGBB2
EneideVirgilioPoesiaKGBC1
Vocabolario Devoto-OliVariManuale
Gödel, Escher, Bach: un’Eterna Ghirlanda BrillanteDouglas HofstadterMatematicaTVC1
Gli egizianiCyril AldredStoria
FiabeAndersenFiabeTVA4
Passioni, intrighi, atrocità degli imperatori romaniFurio SampoliStoria
Analisi matematica 2Enrico GiustiMatematicaTVC1
Io ClaudioGravesBiografiaKGBB2
Casa di Bambola, L’anitra selvatica, La donna del mareHenrik IbsenTeatroKGBC6
Tutti i racconti, le poesie e Gordon PymE.A. PoePoesiaKGBC1
Fenomenologia e genealogia della veritàAndrea ZhokFilosofia
FilosofiaVariManualeTVB4

Così, ancora motivato, ho deciso di catalogare anche TV-B5 dove pensavo di ricavare non so quanto spazio:
TitoloAutoreGenereStanzaPosizione
Etimologico RusconiVariManualeTVB5
Santi e FantiEnzo La StellaManualeTVB5
Dizionario delle collocazioniPaola TiberiiManualeTVB5
Nuova enciclopedia universaleVariManualeTVB5
Dizionario degli erroriVariManualeTVB5
Grande atlante autostradale De Agostini – ItaliaVariItaliaTVB5
Palazzi di FirenzeMario Bucci, Raffaello BenciniArchitetturaTVB5
Firenze i giorni del diluvioFranco NenciniStoriaTVB5
Almanacco della Voce 1915VariPoesiaKGBC1
BiniVariAraldicaTVB5
La fine del mondo?Joaquín Gómez BurónMisticoTVB5
L’economia di zio Paperone 2VariRagazziTVB5
Conosci l’Italia – il folkloreVariItaliaTVB5
Conosci l’Italia – l’arte nel medioevoVariItaliaTVB5
Conosci l’Italia – la faunaVariItaliaTVB5
Conosci l’Italia – la faunaVariItaliaTVB5
Atlante storico della II guerra mondialeAlexander Swanston, Malcolm SwanstonManualeTVB5

Sfortunatamente di posto ne ricaverò ben poco e, al contrario, accumulo ulteriori libri sul mio pavimento di camera.
In particolare sto accumulando molti libri di filosofia e religione per le quali mi servirebbe un intero nuovo scaffale.
Come se non bastasse ho scoperto una piccola pila di libri che devo aver dimenticato da una passata catalogazione.
In verità mi serve almeno una nuova libreria grande o due medie o tre piccole! Perché poi voi non lo sapete ancora ma in MAM (camera di mia mamma) ho anche lì pile di libri direttamente sul pavimento (nonostante un’altra libreria ovviamente strapiena)…

Realtà parallela? - 24/5/2021
Evidentemente non guardare la tivvù né i principali quotidiani in linea italiani mi ha provocato una dissociazione dalla realtà…
Leggo (*1) questo: Sondaggi, il ministro più apprezzato è Speranza, secondo Di Maio. Draghi promosso nei suoi primi 100 giorni da premier da Repubblica.it

Com’è possibile? Speranza ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare e continua a farlo! Cosa deve fare un ministro che ha l’appoggio dei media per perdere consenso? Salsicce di bambino?

E poi l’Italia va a picco: se la capacità di comprensione della realtà degli italiani è questa non può andare diversamente!

Nota (*1): Seguo “le frasi di Osho” che ha commentato il cinguettio di Repubblica!

Nessun commento:

Posta un commento