«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 24 maggio 2021

Sondaggi

In riferimento al precedente corto Realtà parallela

Che poi i sondaggi possono essere influenzati in centinaia di maniere diverse per ottenere il risultato voluto. Tipo, se la domanda è: “Speranza ha lavorato: 1. bene; 2. ottimamente; o 3. super eccezionalmente?”.
E si scopre così che per il 95% degli italiani Speranza ha “lavorato bene”, ovviamente senza considerare i “non sa/non risponde”!

Ottima notizia! - 25/5/2021
Finalmente!
Gattuso è il nuovo allenatore della Fiorentina!

Per la prima volta da quando seguo la Viola con un po’ di attenzione, circa 15 anni, vedrò all’opera un buon allenatore…

Il problema adesso è solo Pradè confermato (credo) a comprare bidoni!

PS: nel corto Cinque nomi mi ero confuso! Avevo sbagliato Rudy Garcia (allenatore che non ricordo e che quindi non posso giudicare) per Louis Enrique!

Vecchia notizia - 25/5/2021
Vecchia (2015) notizia scovata da Fusaro: Vaccini 'imperfetti' rendono i virus più aggressivi da Ansa.it

Aggiungo che quella riportata nell’articolo è la mia stessa teoria: per questo da dicembre scrivo che mi sembrava logico vaccinare solo le persone più fragili e anziane per minimizzare la pressione volutiva sul virus.

Vabbè, speriamo bene: noi tanto in Italia abbiamo speranza (v. anche il corto Realtà parallela) quindi siamo a posto…

Esercizio di comprensione - 1/6/2021
«Nella loro analisi dell’evoluzione dei media in Gran Bretagna, James Curran e Jean Seaton spiegano come nel corso della prima metà del XIX secolo sia emersa una stampa radicale che riuscì a raggiungere la classe lavoratrice inglese. Questa stampa alternativa fu un efficace strumento di rinforzo della coscienza di classe: ebbe infatti l’effetto di aggregare i lavoratori tra loro in quanto, da un lato, promosse un sistema di valori alternativo e un nuovo punto di vista sul mondo e, dall’altro, “fece maturare una maggiore fiducia collettiva enfatizzando ripetutamente la capacità della classe lavoratrice di produrre il cambiamento sociale mediante la forza della consociazione e dell’azione organizzata”. Sennonché le élite dominanti giudicarono questa situazione come una minaccia. Un parlamentare inglese giunse ad affermare che i giornali dei lavoratori “infiammano le passioni e solleticano l’egoismo delle persone contrapponendo la loro condizione attuale a quella a cui dichiarano di aver diritto in futuro, anche se quest’ultima è incompatibile con la natura umana e con le leggi immutabili stabilite dalla provvidenza per regolamentare la società civile”. Il risultato di queste prese di posizione fu il tentativo di ridurre al silenzio i giornali della classe lavoratrice con leggi sulla diffamazione e relativi processi.» (*1)

Domanda: Qual è secondo voi la morale di questo paragrafo?

Su FB non mi ha risposto nessuno così mi rispondo qui da solo: la morale è che la politica cercherà sempre di censurare le fonti d’informazione che ritiene nocive per il proprio potere. I mezzi per farlo, che varieranno per epoca e creatività, dovranno essere gioco forza speciosi finché vige il principio della libertà d’espressione.

Nota (*1): tratto da “La fabbrica del consenso” di Noam Chomsky e Edward S. Herman, (E.) Il Saggiatore, 2014, trad. Stefano Rini.

Taiwan - 5/6/2021
Tanto per condividere ogni tanto qualche notizia importante:
Taiwan's foreign minister says China is 'preparing for war.' Here's Taiwan's response plan

Nessun commento:

Posta un commento