«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 3 gennaio 2020

Conchiglia ritrovata

Rileggendo i pezzi dell’ottobre 2010 (v. Mongolini del 4° trimestre del 2010) ne ho notato uno molto interessante che non ricordavo per niente: Doppia negazione.

È probabilmente il mio primo pezzo contro la censura e mi ha ricordato molto le argomentazioni di Saggio sulla libertà. Fra le mie osservazioni manca però quella forse più fondamentale evidenziata invece da John Stuart Mill: neppure una teoria saputa errata deve essere censurata.

Il motivo è che solo confrontando una teoria corretta con una errata la verità può venire esaltata e pienamente compresa: altrimenti rischia di divenire un vuoto dogma.

Peccato che così poche persone se ne rendano conto...

Dopo Montella - 3/1/2020
Finalmente Montella è stato esonerato (*1). Non conosco Iachini e ormai ho imparato che le mie previsioni calcistiche basate sul nulla valgono poco più di niente: credo che sia un allenatore normale e che, se si sviluppano le condizioni favorevoli, potrebbe fare benino. Poi molto dipende da come torna a giocare Chiesa… (Ribery se rientra a marzo inciderà poco)

Riguardo ai nomi degli attaccanti che circolano a me piacerebbe Cutrone che continuo a considerare il più forte attaccante italiano in circolazione (anche se lo scarso successo inglese qualche dubbio me lo mette). Non vorrei il ritorno di Kalinic né mi piace Petagna: su Piatek (comunque fuori portata della Viola) non so cosa pensare… l’anno scorso sembrava fortissimo, quest’anno non segna… probabilmente è un misto di scarsa vena, di squadra che non gira (quindi poche occasione) e, magari, di un pizzico di sfortuna...

Nota (*1): i Della Valle non lo dovevano riprendere e Commisso l’avrebbe dovuto licenziare in estate ma, come dice il proverbio, meglio tardi che… in serie B...

Assassinio Suleimani - 3/1/2020
Non so cosa pensare: non conosco la situazione né la vittima…

Posso solo dire che sono contro questi assassinii di stato indipendentemente da chi li commette: se si considera una persona un terrorista la si arresta e la si processa, non la si uccide oltretutto facendo svariate altre vittime.

Soprattutto la superpotenza mondiale che si vanta di essere la più grande democrazia occidentale non dovrebbe agire in questo modo.

Il Paragone Di Battista - 3/1/2020
Molto interessante la presa di posizione di Di Battista in difesa di Paragone.
Non mi vengono in mente motivi per cui Di Battista debba esporsi così apertamente andando contro il M5S: ovviamente escludo che abbia semplicemente voluto dire solo quello che pensava.

L’unica possibilità, per quanto improbabile, è che Di Battista abbia intenzione di fare quello che Di Maio non ha avuto il coraggio di compiere: spaccare il M5S creando il proprio partito.
Vedremo: sono moderatamente curioso...

Pruderia - 4/1/2020
Incominciano a prudermi le mani per scrivere una nuova versione dell’Epitome!
In effetti avrei parecchio materiale da aggiungere: tutto quello “avanzato” dalla precedente iterazione quando ho preferito concentrarmi sul nuovo capitolo più tutte le novità raccolte in questo mese. Probabilmente potrei saltare direttamente alla versione 1.5.0: ma per decidere dovrò valutare per bene quanto aggiungerò effettivamente di nuovo. Sicuramente non sarà solo una rilettura (e soprattutto correzione!) del nuovo capitolo…

Fra le novità c’è anche un frutto della lettura di Gramsci e Marx: intendo far chiarezza su un concetto chiave, ovvero quando i poteri medi si alleano con i parapoteri e quando con i poteri deboli. Mi sono reso conto che è una dinamica fondamentale di cui ho solo accennato qualche idea qua e là...

Nessun commento:

Posta un commento