«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 10 gennaio 2020

E via di nuovo!

Oggi, 10 gennaio 2020, ho iniziato la stesura di quella che CREDO (al 90%) sarà la versione 1.5.0 dell’Epitome!

Ho lavorato sul quadernone pianificando la struttura di un paio di nuovi sottocapitoli collegati fra loro (*1): in realtà ho qualche dubbio visto che l’argomento del nuovo libro che ho comprato (“Le radici psicologiche della diseguaglianza”) si sovrappone fortemente a ciò che ho in mente: la scelta più sensata sarebbe aspettare di leggerlo per integrare poi le mie idee con le nuove che sicuramente avrò appreso…

Ma ormai mi conosco: seguire la logica e il percorso più semplice non fa per me. Se ora ho voglia di fare è bene che ne approfitti!
Riguardo il nuovo capitolo sull’Italia (della versione precedente) credo che, volutamente, non lo toccherò per questa nuova stesura: come ho già scritto so già che le correzioni da fare saranno tantissime e preferisco lasciarmele tutte insieme per una futura versione 1.5.1 (*2) a cui, ipotizzo, seguirà una revisione (parziale) degli altri capitoli per la 1.5.2 ma, a occhio, parliamo già di maggio-giugno: potrebbe quindi succedere di tutto nel frattempo…

Sto anche meditando se è il caso di scrivere prima un pezzo, qui sul ghiribizzo, per chiarirmi le idee come ho già fatto spesso in passato. Ma, in questo caso, non credo di averne bisogno e voglio evitare di fare il doppio avendo già chiaro in mente ciò che voglio scrivere compresi un paio di esempi storici.

Ho anche controllato le varie note per rammentarmi un po’ il complesso delle modifiche: il materiale è molto ma non tantissimo. Abbastanza però, mi pare, da giustificare una versione 1.5.0 e non 1.4.1: ovviamente sempre che non decida di rimandare qualche modifica particolarmente impegnativa (o noiosa!) a una futura revisione.

I tempi?
Come al solito al momento non ne ho idea: direi il solito mesetto, verso metà febbraio cioè, ma poi dipende da mille fattori, principalmente il mio entusiasmo, che sono difficili da prevedere…

In Emergono vuoti avevo accennato all’idea di riorientare tutta l’Epitome in una diversa prospettiva ideologica di rifondazione di una nuova sinistra: al momento non ci ho ragionato abbastanza ma escludo comunque di far niente in tal senso almeno nei prossimi sei mesi. Probabilmente la mia Epitome è ancora nel complesso troppo acerba per un simile passo: ho però la sensazione che, nel lungo termine, questa sarà la direzione che prenderò...

Conclusioni: solo io sono leggermente euforico, vero?

Nota (*1): in realtà si tratta di una nuova appendice e di un vero e proprio sottocapitolo in cui devo aggiungere parte della teoria necessaria per la prima.
Nota (*2): idealmente per tale revisione del capitolo sull’Italia dovrei aver (finalmente) finito di leggere Il tramonto dell’euro da cui magari potrei aver estratto nuove idee da integrare nell’Epitome…

Nessun commento:

Posta un commento