«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 20 gennaio 2020

Giro di pitone

Senza accorgermene la serie A ha fatto il giro della boa.
Qualche commento sparso seguendo la classifica…

Juventus (51): il campionato non era in discussione neppure quest’anno: piuttosto l’Inter ha tenuto il ritmo della Juventus già più a lungo di quanto mi aspettassi. Nel girone di ritorno la Juventus dovrebbe andare meglio. Chi si lamenta della mancanza del gioco “di Sarri” deve ricordarsi che c’è Ronaldo e così Sarri è costretto a fare il gioco “per Ronaldo”. Onestamente, anche se nelle ultime partite è sembrato in netta crescita, non sono ancora convinto che Ronaldo non sia un peso: il problema è che per rendersene conto dovremo vedere come va in Champions perché nel campionato c’è troppa differenza per poterlo valutare…

Inter (47): Conte ha fatto miracoli. Lautaro non lo conoscevo ma è veramente forte! Personalmente dubito che l’Inter riuscirà a tenere il passo della Juventus: molto dipenderà anche se prenderà la UEFA seriamente o no…

Lazio (45): con una partita in meno… che dire? Incredibile! Soprattutto considerando che ogni anno vendono molto ma, in genere, riescono a mantenere la squadra altamente competitiva. Evidentemente bravissimo Inzaghi. Peccato solo che abbiano preso sottogamba la UEFA facendosi buttare subito fuori: a parte il danno indiretto al calcio italiano sarebbe comunque stata un’esperienza utile in preparazione alla Champions…

Roma (38): sono un po’ perplesso. A inizio anno avevo visto una partita e non mi era piaciuta: poi però, non ricordo esattamente il motivo, mi sono ricreduto su Fonseca. Però sembra una squadra predisposta a fare passi falsi e non mi è chiaro perché: probabilmente patisce un po’ la crisi di gol di Dzeko. Sicuramente la perdita di Zaniolo si farà sentire anche se non sono sicuro che per Fonseca fosse un titolare fisso…
Nel complesso il quarto posto mi sembra un po’ troppo e non credo che riuscirà a mantenerlo.

Atalanta (35): ecco spero che l’Atalanta, nonostante la Champions, riesca a raggiungere il quarto posto perché se lo meriterebbe. Gasperini non mi è simpatico (come Inzaghi del resto) ma è bravissimo. Chiaramente bravissima anche la società a saper trovare ogni anno ottimi giocatori con cui sostituire le partenze…
Secondo me ha fatto bene a farsi eliminare dalla Fiorentina in Coppa Italia: tanto tre impegni non sarebbe stata in grado di portarli avanti ed è bene che si concentri su Champions e campionato.

Cagliari (30): era partito forte e aveva un po’ illuso i suoi tifosi. Non credo che riuscirà a tenere la zona UEFA. Seguo con curiosità Simeone che, nonostante i gol, non mi convince.

Parma (28): squadra che mi è simpatica. Secondo me è molto Gervinho dipendente…

Milan (28): più o meno ha raggiunto la posizione che merita in classifica. Come per tutti i vecchi giocatori sono scettico su Ibra. Incomprensibile come Piatek sia scomparso. Ho la sensazione che la dirigenza inesperta non riesca a seguire una strategia coerente.

Torino (27): onestamente stravedo per Mazzarri ma i risultati altalenanti della squadra mi hanno messo più di un dubbio: è anche possibile che ci siano problemi di spogliatoio. E poi Belotti: sicuramente si impegna moltissimo ed è sempre uno dei migliori in campo, se però segna poco…

Verona (26): non credo di aver mai visto una sua partita quindi non ho niente da scrivere…

Napoli (24): avevo scritto che secondo me il problema non era Ancelotti e che Gattuso non avrebbe quindi migliorato la situazione. Sono sempre della stessa opinione: De Laurentis ha sfasciato la squadra e ora non sa se e come raccoglierne i cocci. Non è un problema di singoli ma di squadra: i giocatori buoni ci sono ma sono arrabbiati, sfiduciati e demotivati. Sarà interessante vedere come andranno in Champions là dove gli stimoli sono molto maggiori…
Ah! e Koulibaly è fondamentale per la difesa: secondo me il miglior difensore della serie A…

Bologna (24): a inizio anno, considerando la rosa e aver visto una singola partita, mi sarei aspettato qualcosa in più. Evidentemente la malattia di Mihajlovic ha pesato in negativo: da quanto è tornato in panchina mi pare che la squadra faccia più risultati ma non ne sono sicuro…

Fiorentina (24): a differenza del Napoli nella Fiorentina il problema era l’allenatore: si è addirittura arrivati al paradosso che Montella sta riuscendo a far sembrare il normalissimo Iachini un allenatore geniale!
Con Cutrone l’attacco è sistemato: servirebbe un rinforzo a centrocampo ma la difesa va benissimo così. Sull’attacco avrei molte considerazioni da fare ma non ho voglia di dilungarmi troppo. Dico solo che la mia sensazione è che il duo Chiesa-Cutrone funzioni meglio di Vlahovic-Cutrone ma sarebbe comunque un peccato sacrificare il serbo…

E poi c’è la zona retrocessione: poco da dire… credo che le indiziate per la retrocessione siano le attuali ultime tre in classifica: Genoa, SPAL e Brescia. Ma anche il Lecce è a forte rischio: io spero si salvi perché il gioco aggressivo della squadra di Liverani è molto divertente, ma sarà dura fino all’ultima giornata...

Nessun commento:

Posta un commento