«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 31 dicembre 2019

Battletech

Qualche giorno fa, per “colpa” dei saldi di Steam, ho comprato Battletech, essenzialmente un gioco di battaglie tattiche fra “mech”, ovvero robottoni di svariate tonnellate.
In realtà Steam me lo consigliava da parecchio tempo ma io ero piuttosto scettico: invece mi sono dovuto ricredere. Ho scoperto che le regole sono basate su un gioco da tavolo di circa 35 anni fa e io avevo giocato a lungo su una versione per calcolatore gratuita di tale gioco durante gli anni dell’università con un mio amico (ricordavo anche il “Locust” un piccolo mech molto comune).
Chiaramente all’epoca il gioco era bidimensionale mentre adesso, sebbene a turni, è tridimensionale e animato: chiaramente l’emozione e le risate fatte tanti anni fa non si ripetono ma il nuovo gioco è fatto molto bene…

L’episodio più divertente? In una missione dovevo distruggere uno specifico mech: dopo una grande battaglia aveva deciso di scappare via ed era più veloce dei miei; allora nel tentativo disperato di fermarlo gli sono saltato addosso (si può fare!) con un piccolo “Spider”. Risultato: il mio Spider si è fracassato le gambe e poi si è distrutto rimbalzando sull’avversario molto più grosso (un “Wolverine”)!
Mi ha fatto ridere: fosse successo giocandoci col mio amico ci avremmo riso per settimane!

Manifesta utopia - 31/12/2019
Ieri (ho meglio stanotte) ho finito di leggere Il manifesto del partito comunista: buona lettura che mette perfettamente in evidenza i limiti di un’ideologia ritenuta credibile solo per l’apparente successo dell’URSS.
Ci scriverò un pezzo sopra immagino ma onestamente non c’è molto altro da aggiungere se non le coincidenze della storia che di tanto in tanto sembrano venire studiate a tavolino: episodi normalmente minori si gonfiano di importanza e i loro effetti si riverberano nel tempo.

Resta poi vivissima l’istanza reale e concreta di una larga parte dell’umanità sfruttata con immenso guadagno da pochissimi: il problema di questi decenni è che il tracollo dell’URSS ha trascinato con sé anche questi ideali e, contemporaneamente, ha contribuito a esaltare l’ideologia liberista e iper-liberista…
Il comunismo identificava benissimo i sintomi e le cause del problema ma la sua soluzione a esso era completamente sballata.

2020 - 1/1/2020
Uhm…
Non mi fido di questo 2020: il numero doppio non mi piace: mi ricorda le persone col doppio cognome: tutte “de sinistra”, “antifasciste” con l’erre moscia, caviale e champagne

Attenti quindi al 19/1, 18/2, 17/3 etc...

Nazismo, fascismo, comunismo e Barbero - 2/1/2020
Breve video che condivido al 100%:
Differenze significative tra Nazismo, Fascismo e Comunismo (Alessandro Barbero)

IZ back? - 2/1/2020
Solo per dire che la mia sensazione è che Ibrahimović farà un buco nell’acqua al Milan.
Come sapete sono molto scettico sui giocatori molto “anziani”: Ronaldo (l’anno scorso) e Ribery (almeno fino all’infortunio) se la sono cavata ma provenivano entrambi da campionati seri.
Ibrahimović torna invece dagli USA: me lo immagino fermo in campo con gli avversari che gli girano intorno. Certo il tiro gli sarà rimasto ma dubito che riesca a segnare su azione…
Comunque vedremo: in questo caso non mi dispiacerebbe essere smentito...

Nessun commento:

Posta un commento