«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 29 maggio 2019

Propositi maggesi e info

Oggi scriverò il solito pezzo in cui riassumo, più per me che per i miei lettori, curiosità e idee per i prossimi articoli…

Ho comprato un nuovo calcolatore! Cioè i pezzi: un mio amico ingegnere me lo monterà.
Ovviamente tutto filerà liscio e io ho grande fiducia: stanotte ho sognato che mi diceva di “iniziare a essere un po’ preoccupato per l’assemblaggio” ma non ricordo altri dettagli…
Comunque in questa maniera dovrei ottenere un calcolatore che è 4/5 volte più potente di quelli messi in vendita da Mediaworld a parità di prezzo!
Il vecchio calcolatore è ancora funzionante e quindi il passaggio dal vecchi al nuovo non dovrebbe essere troppo traumatico: però, conoscendomi, può darsi che nei prossimi giorni sarò molto distratto dalla novità…

Mi sono poi riletto la mia tragedia (v. AedE: Scena I Atto I e successivi) e vi ho fatto anche molte piccole modifiche inserendo qualche nuova battuta qua e là. Non ho però intenzione di aggiornare quanto pubblicato: magari nei prossimi giorni pubblicherò un collegamento al nuovo PDF…

L’attività sulla tragedia mi ha tenuto impegnato e distratto dall’Epitome: oramai mi tratterrò fino a giugno prima di iniziare la nuova versione che, probabilmente, sarà la 1.3.0 a causa della quantità di nuovo materiale.

Ma veniamo ai pezzi che vorrei scrivere…

1. Voglio aggiornare la mia posizione sui vaccini. In passato scrissi i pezzi Sigarette e vaccini (2014) e Il vero pericoli dei vaccini (2015) oltre a un pezzo sulle allergie che, all’epoca, non avevo collegato a essi: Cartello di segnalazione pericolo. A febbraio ho poi visto un video molto interessante (non pubblico adesso il collegamento perché lo devo ricercare) e nel frattempo è comunque passata molta acqua sotto il ponte: in particolare si sono verificate delle tendenze decisamente allarmanti (oltretutto pienamente compatibili con quanto previsto nella Epitome).
Insomma, data la tematica, un pezzo molto impegnativo…

2. A campionato finalmente finito voglio fare il punto sulle mie previsioni di inizio stagione: vedere cosa aveva “indovinato” e cosa sbagliato. Ma soprattutto, da buon scacchista, mi piace analizzare i miei errori per capirne il motivo. Credo che verrà fuori un pezzo interessante anche per i non appassionati di calcio. E poi sarà un pezzo, almeno per me, divertente da scrivere!

3. Da ormai molti anni ho voglia di scrivere una serie che descriva una mia partita a “Crusader King 2” (*1). Altre volte avevo già iniziato qualcosa del genere (non ho voglia di ricercare tali pezzi, di per sé non troppo interessanti) ma poi non l’avevo portata avanti: avevo fatto una cronaca troppo dettagliata delle mie decisioni col risultato di perderci troppo tempo e annoiarmi…
Stavolta l’idea è di giocare una partita in modalità “gioco di ruolo” ovvero non scegliendo le opzioni più efficaci ma cercando di basarmi sulla “personalità” del personaggio che di volta in volta mi troverò a controllare.
Di per sé questo pezzo dovrebbe essere divertente: è molto limitante il giocare dovendo prendere appunti e poi rimetterli in bella forma per poterli pubblicare.
Probabilmente ci proverò: farò un 2/3 puntate e poi lascerò perdere…

4. Una pubblicità da qualche tempo trasmessa su Sky sarebbe lo spunto per un “corto” molto “denso”: ma ormai mi conosco e so già che inevitabilmente scriverei troppo e quindi stavolta partirò senza cercare di essere sintetico per poi magari integrare quanto già scritto con nuove idee.
Ora non voglio anticipare niente: ma si tratta di una pubblicità che mi irrita e quindi scriverci un pezzo esacerberà tale sensazione…

Conclusione: con questo pezzo dovrei ricordarmi cosa scrivere nei prossimi giorni: il problema è che poi mi dimentico comunque di essermi annotato gli spunti qui sul ghiribizzo!

Nota (*1): “Crusader King 2” è un gioco dove si guida una dinastia e con una fortissima caratterizzazione dei personaggi coinvolti (che formano famiglie, hanno rivalità, amicizie, nemici; possono far parte di varie organizzazioni, si ammalano, guariscono, possono scrivere opere letterarie o inventare nuove armi...). Vincere giocando al meglio è banale: riuscirci adeguando le proprie scelte a quella della “psicologia” del personaggio controllato dovrebbe essere più divertente!

2 commenti:

  1. Attendo con curiosità nuovi esperimenti sulla IA fatti sul computer ultrapotente :-) E prima di scrivere sui vaccini documentati seriamente, ché non è il tuo campo.

    RispondiElimina
  2. Beh, uno degli scopi del nuovo computer è proprio questo: infatti sono stato di manica larga con la RAM, 32Gb espandibili a 64…

    Riguardo i vaccini che dire? Neppure la storia, la matematica, la politica, la filosofia, la letteratura, la psicologia, la musica (chitarra), la sociologia, etc sono il mio campo eppure non mi faccio scrupoli a scriverci i miei pezzi: quindi, visto che per adesso in Italia c’è ancora un po’ di libertà d’espressione perché non scrivere anche ciò che penso sui vaccini?

    In realtà il mio campo sarebbe l’informatica ma nemmeno lì mi trovo a mio agio, anzi mi ci sento (e sono!) particolarmente impreparato!

    RispondiElimina