«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 22 maggio 2019

Su l’ultima stagione del Trono di Spade

ATTENZIONE SCIUPATRAMA QUI DI SEGUITO!!

Ieri ho visto l’ultima puntata dell’ultima stagione… bo… bah… bleh…

Alla fine abbiamo avuto l’anticlimax che tanto temevo (v. anche Tronata di spade? e i corti TdS 4° puntata e Altre due piccole intuizioni): dopo la “grigliata” della penultima puntata, dove oltre alla battaglia di Approdo del Re si chiudevano (a mio avviso piuttosto debolmente) varie storie (Jaime e Cersei, La “Montagna” e il “Mastino”, la vendetta di Arya Stark, Euron Grevjoy che decide di farsi ammazzare…) l’aspettativa era molto alta.
Invece l’ultima puntata ruota tutta sull’uccisione di Daenerys da parte di Jon, poi succede poco altro se non la poco convincente elezione a re dei “Sei regni” di Brandon Stark…

Sono convinto che la ragione principale per queste due ultime stagioni sotto tono sia stata l’alto costo della serie e la voglia matta di comprimerne i costi da parte dei produttori. Questo ha ridotto le puntate all’osso e, di conseguenza, ha portato a una semplificazione estrema della sceneggiatura.
Sono convinto che il finale di Martin (sempre che riesca a concludere la saga!) sarà molto migliore e molto diverso…

Basare l’ultima puntata sul conflitto fra Daenerys e Jon non mi è parsa una decisione di per sé sbagliata ma mi pare più un finale adatto a un libro, dove è possibile analizzare in profondità la psicologia dei personaggi, piuttosto che per una serie televisiva dove invece deve predominare l’immagine e l’azione.

Rimango dell’idea che il mio “suggerimento” era migliore: risolvere il conflitto fra Daenerys e Jon nella penultima puntata, con la “prova del fuoco” (vedi poi), e raggiungere il climax, con la battaglia di Approdo del Re nell’ultima.

Non sarebbe stato bella una penultima puntata come la seguente?
All’apice del crescendo della puntata, con i vari personaggi che si schierano chi per Daenerys chi per Jon, si arriva al confronto fra i due; Jon getta la spada perché non vuole combatterla, lei con le lacrime agli occhi ordina a Drogon di bruciare Jon, il drago esita e si gira verso di lei stupito dall’ordine; tutti si fermano a osservare la scena; lei lo ripete urlando; tutti trattengono il fiato; poi Drogon sputa le sue fiamme che avvolgono Jon, lo fanno cadere e lo nascondono; carrellata sui vari personaggi che si disperano; poi quando tutto sembra finito e i sostenitori di Jon hanno gettato la spugna demoralizzati ecco che dalle fiamme una figura si rialza incolume; Jon, sopravvissuto alle fiamme di drago, è riconosciuto vero figlio di Rhaegar Targarian; tutti l’acclamano e anche Daenerys, che si è subito pentita di averlo ucciso, cede all’evidenza che lui ha più diritto di lei al trono in quanto figlio legittimo del fratello maggiore (parentela a cui “nel fondo del cuore non credeva veramente”) e lo riconosce come re…

Poi avremmo avuto l’ultima puntata con la battaglia finale.
Qui avrei cambiato:
- Uno scontro finale decente fra la “Montagna” e il “Mastino” (quello effettivamente girato sembrava un incontro di wrestling: altrettanto inverosimile).
- Uno scontro finale fra Cersei, Jamie e Arya: con possibilità innumerevoli. (Ad esempio: Jamie duella con Aerys ma non è alla sua altezza; lei non lo vuole uccidere e non affonda il colpo mortale; alla fine Jamie è disarmato e quando Arya sta per colpirlo Cersei si sacrifica per il fratello facendogli scudo col proprio corpo; frase a effetto di Cersei morente; Jamie piange e Arya se ne va anche lei triste sentendosi in colpa...)
- Drogon (il drago) mortalmente ferito precipita sulla torre della fortezza facendola crollare (riferimento “colto” ad Ancalagon il Nero).
- Euron scappa e viene sconfitto dalla nipote Asha (mi pare si chiami così...)
Tutti i “cattivi” vengono raggiunti e puniti e, sul finale della puntata/serie, con Daenerys triste per essere rimasta senza draghi (“I Targaryan senza draghi sono destinati al declino” sospira), si scoprono le uova nella pancia del defunto Drogon (magari il saggio Sam Tarly ci fa sapere "certo che era una femmina! Storia dei draghi di Westeros, spiega chiaramente che le femmine di drago sono più grandi dei maschi!"); risa e lacrime di gioia di Daenerys con Jon che sorride benevolo.

Ah… e poi c’è il capitolo sugli Estranei e Brandon Stark… Anche qui possibilità innumerevoli: non volendo spiegare nel dettaglio storia e motivazioni degli estranei a me sarebbe piaciuto anche un finale in sospeso. Ad esempio con Brandon che si fa accompagnare nel profondo nord, fino a una fortezza lontana nel ghiaccio che, evidentemente, era il rifugio degli Estranei. Magari ce ne sono altri addormentati o magari, per un attimo, si vede un baluginio azzurro negli occhi di Brandon…
Come detto le possibilità erano molteplici...

Conclusione: bella serie ma ultime stagioni deludenti... Io però confido in Martin!

Nessun commento:

Posta un commento