«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 23 maggio 2019

Confusione e perplessità

Ok, di che stiamo parlando?
Voi non potete saperlo perché ancora non l'ho scritto ma la domanda riflette la mia confusione...

Da una parte osservo, mi pare abbastanza oggettivamente, quello che accade intorno a me e di cui l'Epitome è la mia sintesi: da un'altra vengo stordito dal ribaltamento della realtà, una specie di mondo parallelo, che i media ci propongono.

Provate a seguirmi nel seguente ragionamento...

Articolo: Ue, portavoce Commissione: “Ondata di fake news tossica e narrativa dell’odio che prende di mira l’Europa” da IlFattoQuotidiano.it

La UE si lamenta che, sotto elezioni, si moltiplicano i messaggi sulle reti sociali (e non solo) contro di essa, ovvero le “fake news” e la “narrativa dell'odio”.
Ma è forse una bufala la notizia dell'aumento della mortalità infantile in Grecia GRAZIE ai tagli imposti dalla UE?
Vedi Grecia, strage degli innocenti: +43% di mortalità infantile dopo i tagli alla sanità di Andrea Tarquini su Repubblica.it
Oppure
Fubini:”In Grecia morti 700 neonati in più per la crisi. Ma ho nascosto la notizia” da SecolodItalia.it (*1)
E avrei potuto fare moltissimi altri esempi...

E allora qual è la risposta della EU? Ovvio: ricorrere alla censura!
Da mesi se non anni mi lamentavo per le pericolose ipotesi che sentivo ventilare e alla fine, nell'indifferenza generale, iniziano a essere messe in atto: ecco infatti che FB chiude ben 77 pagine di cui 23 in Italia...

Ma siamo sicuri che si trattasse di siti che diffondevano bufale o fomentavano l'odio?
A oggi non è dato sapere: la trasparenza è zero!
A me sarebbe piaciuto conoscere (e se i media “autorevoli” fossero in buona fede per primi avrebbero dovuto scoprirlo) quali sono stati esattamente i siti chiusi (*3) e per quale ragioni: mi sembrerebbe il minimo, no?
Eppure a me tale lista non è riuscita trovarla: anche se avessi fiducia nella UE o in FB (e non la ho) sarei molto preoccupato perché la censura è sempre sbagliata: vi risparmio il solito collegamento al mio pezzo su Saggio sulla libertà di Mill (*2).

Ma del resto questa lista di proscrizione è stata presentata a FB da Avaaz: organizzazione sicuramente indipendente e imparziale quindi senza alcun bisogno di fornire criteri di censura o qualsiasi altra documentazione. Dopotutto (v. Avaaz.org su Wikipedia) fra i “cospicui finanziatori” di questa organizzazione vi è il milardario e noto filantropo George Soros: Usa, le mail trafugate a George Soros finiscono online: “È architetto di ogni colpo di Stato degli ultimi 25 anni” (da IlFattoQuotidiano.it)...

Capite quindi la mia confusione: chi nasconde la verità dice invece di difenderla e fa passare la censura, arbitraria e senza alcuna trasparenza, come fosse normale e legittima. Per non parlare dei presunti “fascisti” che secondo i “democratici” andrebbero zittiti e non fatti votare perché, in fin dei conti, non la pensano come loro ed ergo sbagliano.

Conclusione: in questa mia confusione e perplessità ho comunque una certezza: domenica voterò contro questa Europa che ha tradito le speranze degli europei (anche di quelli che ancora non se ne rendono conto!) e consiglio a tutti di fare altrettanto: votate quindi Lega o M5S o anche il comunista Marco Rizzo ma votate contro questa EU antidemocratica e tossica...

Nota (*1): per chi non lo sapesse Fubini è il vicedirettore del Corriere della Sera, un giornale che, paradossalmente, è ritenuto autorevole, ovvero affidabile e che quindi dovrebbe raccontare la verità e non nasconderla. Domanda per i miei lettori: non scrivere un fatto importante e significativo non è forse comparabile a pubblicare una bufala? Rimando a Abbasso le bugie bianche per qualche spunto morale interessante...
Nota (*2): e invece eccolo qui: Libertà d'opinione (2/2)
Nota (*3): in verità giorni fa mi era sembrato di leggere su Twitter che una delle 23 pagine di FB chiuse fosse quella di “Arsenale K”: un sito di satira di destra. Onestamente non particolarmente divertente a causa del costante sforzo di voler essere di parte ma questo è irrilevante: un sito di satira non si censura mai!
Comunque prendete questa mia nota con beneficio di inventario: non ho ritrovato i cinguetti che ne parlavano e quindi non posso verificare la notizia... (io, per quanto posso e sono capace, cerco di farlo...)

Nessun commento:

Posta un commento