«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 25 aprile 2019

Coincidenze?

Ieri ho terminato di leggere Il ragno nero di Jeremias Gotthelf, un autore svizzero della prima metà del XIX secolo.
Nel libro è presente il diavolo che, per qualche motivo che non mi è chiaro (forse tradizionale), è chiamato “l’uomo verde”.

Allora mi è venuto in mente il testo di questa canzone:
Lord of the boards – Guano Apes

Qui si parla di un “uomo verde”, detto anche il “Signore delle tavole (da snowboard)” che ricorda “signore delle mosche”. Poi “vola come un angelo” e i diavoli erano angeli. Volendo anche la “tavola” stessa potrebbe essere un riferimento al libro: dipende dai possibili significati in tedesco che però non conosco.
Ah! Il gruppo “Guano Apes” è tedesco: quindi è leggermente più probabile che conoscessero questa opera.
O magari sia libro che canzone si ispirano a una qualche tradizione popolare tedesca che prevede un “uomo verde”...

25 Aprile - 25/4/2019
In Italia si festeggia la libertà e se ne esaltano i principi poi, in Europa,…
EU votes to create gigantic biometrics database di Catalin Cimpano su ZDNet.com

...via libera alla schedatura di massa…

La cosa più terribile è che non ho notizia di alcuna formazione politica italiana che si sia schierata contro questo provvedimento: ovviamente non quelle che berciano contro immaginarie recrudescenze fasciste ma neppure M5S o Lega…

Grande storico - 26/4/2019
A proposito del pezzo precedente mi è tornato in mente Harari e il fascismo che, all’epoca, mi aveva lasciato con qualche perplessità.
Secondo Harari il nocciolo del fascismo era l’accentramento: nell’antichità di terra, nel secolo scorso della produzione e, nell’era moderna, dell’informazione.

E che cosa sta facendo la EU realizzando un’unica base dati con tutte le informazioni identificative dei propri abitanti se non un colossale progetto di accentramento?

Talvolta ho la sensazione che Harari sia uno storico migliore di me!

Palindromo - 8/5/2019
Ieri mi sono comprato un altro corimbo (*1) di libri sul Python per 8$.
Sto leggendo un libro introduttivo: finalmente un testo che piace a me (all’antica) che parte dai tipi e via via presenta le altre strutture del linguaggio…
Comunque fra gli esempi c’era il seguente bel palindromo in inglese che non conoscevo:
A man,
a plan,
a canal:
Panama!

Leggendo da destra a sinistra e dall’ultima parola alla prima, inserendo gli opportuni spazi e punteggiatura, si ritrova la stessa frase!

TdS 4° puntata - 8/5/2019
Quarta puntata riempitiva e perfettamente compatibile con la mia previsione (v Tronata di spade?): i vari personaggi iniziano a schierarsi chi per Jon e chi per Daenerys.

Aggiungo un’altra previsione: anche l’ultimo drago morirà, tutti piangeranno la scomparsa dei draghi, ma….
… per intuito, o per altra trovata degli sceneggiatori, gli verrà aperta la pancia e si troveranno almeno tre uova per continuare la specie!

Nessun commento:

Posta un commento