«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 17 aprile 2019

Riflessioni alla rinfusa

Oggi avevo voglia di scrivere un pezzo ma, curiosamente, ero senza idee. Così ho sfogliato un po' qualche quotidiano in linea (non certo Repubblica.it o Corriere.it anche se, letti col giusto spirito, potrebbero essere divertenti), poi un po' di Twitter e FB...

Qualche idea, magari non troppo interessante, alla fine mi è venuta. Intanto le annoto qui di seguito poi decido come muovermi e che farci.

- Era da qualche settimana che non mi arrivavano novità su Greta: ho visto che è uscito il “suo” libro e che ha parlato al parlamento europeo. I gretini saranno felici.
- Eliminazione Juventus: secondo me problema di testa. In Italia è abituata a vincere anche solo giocando un tempo al 70% ma in Europa la concentrazione deve rimanere massima per tutta la partita. Un po' come il Paris Saint-Germain. Poi, evidentemente, Ajax più forte di quanto si potesse prevedere (anche se lo scontro col Real Madrid qualche dubbio avrebbe dovuto farlo venire).
- A me piace che al governo ci sia una coalizione: né Lega né M5S possono fare tutto quello che vogliono e le posizioni più estreme si stemperano. Se anche il PD avesse dovuto governare insieme a qualche altra forza politica avrebbe fatto meno danni. Il difetto di un governo di coalizione è che ogni forza politica può usare la propria compagine per attribuirgli la colpa di ciò che non viene realizzato.
Nel complesso però i meriti di una coalizione sono maggiori dei suoi difetti.
- Buona anche l'idea del contratto di governo che del resto in altri paesi, come l'Olanda, è la norma.
- Ieri ho incoraggiato uno scrittore che aveva pubblicato un breve racconto in linea: in realtà i difetti erano molti ma, come ho scritto più volte, di critici ce ne sono anche troppi: ci penseranno altri a scoraggiarlo...
- Nota: di campionato e politica scriverò in pezzi a parte...
- Articolo (suggerito da Twitter): Incendio della cattedrale di Notre Dame, la Waterloo dell'idea di nazione di Francesco Merlo da Repubblica.it
Non ho letto l'articolo: mi basta il titolo. Magari alcune argomentazioni dell'autore potrebbero anche essere interessanti ed eleganti ma intuitivamente sento che cercare di dimostrare un principio politico (la fine dell'idea di nazione) partendo da un evento casuale (l'incendio della cattedrale) non abbia senso. La sensazione è che per la linea editoriale di Repubblica.it ogni opportunità sia buona per propalare la propria narrazione della realtà (totalmente asservita a quella dei parapoteri economici e non).
- Sto guardando una noiosissima serie televisiva basata su Il nome della rosa con mio padre (a lui piace) e alla seconda puntata fratello Sherlock Holmes (il francescano investigatore, non ricordo il nome!) ispeziona la collezione di veleni del monaco erborista trovando una bottiglietta vuota di Aurum Pigmentum che aveva lasciato solo un alone giallo e aveva un etichetta con caratteri cinesi. Non avevo mai sentito il nome latino ma il colore giallo e il riferimento all'oriente mi hanno ricordato una delle tante parole che ho memorizzato: l'orpimento → minerale a base di arsenico, lucentezza vitrea, di colore giallo [in realtà, ripensandoci, non ricordo se Treccani.it menziona il colore ma io mi ricordavo la foto da me aggiunta alla relativa scheda su Anki] usato come colorante e depilatorio in oriente [citazione a memoria da Treccani.it]. Ho controllato su wikipedia e si tratta proprio della stessa cosa! L'orpimento è l' Aurum Pigmentum: piccola soddisfazione per la mia memoria! Però è anche stato ottimo il mio intuito che mi ha fatto collegare insieme i tre elementi: arsenico (e quindi veleno), oriente e colore giallo...
- Intanto su Netflix: sto continuando a vedere Gotham (4° stagione), il livello medio è forse leggermente calato ma comunque è sempre godibilissimo; divertente e leggero è anche Lucifer (3° stagione) ma questo va visto in lingua originale a causa dell'accento del protagonista (e poi i doppiatori delle serie Netflix sono in genere completamente inespressivi); sto anche provando a guardare Black Summer, la solita serie sugli zombi, ma per adesso è intrigante. Male invece la serie Nightfliers: fantascienza sconclusionata, ma proverò a guardarne qualche altra puntata; guardabili Le terrificanti avventure di Sabrina e Salvation. ah! Mi è piaciuta anche la serie The Order: la prima puntata è scadente ma poi migliora: aggiunge qualche idea nuova al filone di maghi e lupi mannari (niente vampiri PER ADESSO)...

Conclusione: poi non ho avuto voglia di approfondire niente...

Nessun commento:

Posta un commento