«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 8 aprile 2019

Conclusione esperimento zucchero

Ho concluso oggi il mio esperimento con lo zucchero: dallo scorso 8 marzo mi ero riproposto di evitare lo zucchero raffinato (v. il corto No zucchero) sia ingerendolo direttamente che aggiunto ad altri cibi già preparati.
L’idea era di verificare se anch’io ne avrei percepito gli effetti benefici che si dice si provino ad astenersene: la teoria è che il corpo umano non è “progettato” per mangiare direttamente lo zucchero col risultato che questo, venendo assorbito immediatamente e tutto insieme nel sangue, causa degli scompensi più o meno gravi. Credo, ma non ne sono sicuro, che anche il diabete abbia una stretta relazione con lo zucchero…

In questo mese ho cercato di essere estremamente scrupoloso nell'osservare la particolare “dieta” (il cui scopo non era però quello di dimagrire) ma qualche intoppo l’ho comunque avuto!
Pochi giorni dopo l’8 marzo ho cucinato per errore un arrosto di manzo sostituendo lo zucchero col sale! Cioè all’interno avevo mezzo (fortunatamente) il sale ma all’esterno lo zucchero: il risultato curiosamente era comunque stato ottimo! Un sapore lieve e delicato che esaltava quello delle varie spezie usate…
Poi un giorno ho usato (poco) ketchup: pensavo che fosse solo pomodoro e peperoncino, poi mi sono reso conto che aveva anche una componente dolciastra e ho verificato che fra gli ingredienti vi è lo sciroppo di glucosio.
Un’altra volta ho mangiato dei bastoncini di verdure, un prodotto surgelato, e quando (prudentemente dopo averli mangiati) sono andato a verificare gli ingredienti per capire esattamente quali erano ho scoperto che c’era anche un po’ di zucchero.
Infine questo sabato sono stato a cena da amici che avevano cucinato una torta al cioccolato. Ovviamente l’ho ricusata spiegando loro la mia particolare “dieta” ma questi mi hanno convinto che era il 7! Così ho aspettato mezzanotte con l’acquolina alla bocca e ne ho mangiato una bella fetta.
Il risultato è stato che sono rimasto completamente vispo fino alle 3:30AM!
La domenica mattina poi, quando ho visto la data “Domenica 7”, non ci volevo credere e mi dicevo “ma era ieri il 7!”, poi però mi sono convinto che il calcolatore aveva ragione…

Nonostante questi errori più o meno grossi credo che comunque l’esperimento sia stato significativo visto che, a parte lo zucchero mangiato a inizio e fine della dieta, per diverse settimane non ne ho assunto alcuno.
Onestamente non ho avuto grandi rivelazioni né ho notato particolari cambiamenti. Gli unici “sintomi” sono stati i seguenti (iniziati dopo circa un paio di settimane).
1. In genere io sono molto caloroso ma invece spesso mi è capitato, specialmente dopo pranzo, di avere freddo.
2. Altre volte, più raramente e di solito al mattino quando ero ancora a letto, mi è venuto molto caldo.
Non so, come se il mio corpo avesse qualche problema a regolare la temperatura: magari una lieve forma di diabete?
3. Tendenza a mangiare più carboidrati (ma forse era solo quello che avevo in casa a portata di mano!).
4. Volendo l’incidente con la fetta di torta potrebbe essere significativo: mangiando una quantità importante di zucchero al quale non ero più abituato non sono riuscito ad assorbire la relativa botta di zucchero nel sangue e, come spiegato, sono rimasto ben sveglio anche se fino a poche ore prima morivo di sonno…

Nel complesso ho quindi notato poche differenze rispetto al mio solito e mi rimane il dubbio se queste dipendessero veramente della mia dieta e non da altri fattori.
C’è da dire che io attualmente non mangio molto zucchero e non sono ghiotto di cibo dolce: quindi forse è anche per questo che non ho notato differenze clamorose…

Ora non so bene cosa farò: da una parte mi sento infatti “depurato” (*1) ma da un’altra mi piacerebbe ricominciare a mangiare il gelato o le fette biscottate dolci col tè…
Probabilmente mi limiterò al compromesso di mangiarne ancora meno del solito…

Conclusione: un esperimento un po’ inconclusivo ma che sono contento di aver fatto anche solo per dimostrarmi che, se voglio, non ho problemi a evitare lo zucchero per un mese...

Nota (*1): anche se magari è solo una sensazione illusoria; ma del resto mi fido molto di quello che mi dice (o che mi pare dire!) il mio corpo...

Nessun commento:

Posta un commento