«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 1 aprile 2010

Legenda

ATTENZIONE!
Questo post serve da legenda per conoscere il significato delle varie vignette. Inoltre verrà costantemente aggiornato via via, che nuove immagini saranno aggiunte.
Accanto a ciascuna immagine è riportata la parola chiave associata (presente anche nel Tag Cloud) e la descrizione del suo significato.
Vedere il post Tiro le sottrazioni per un approfondimento sullo scopo e, presunta, utilità delle seguenti immagini.



inconscio: Questa vignetta indica che il post associato riguarderà anche l'inconscio. Non lasciatevi ingannare dall'immagine erotica che non sono riuscito a censurare del tutto: l'inconscio NON equivale automaticamente a sesso.




peso: Il post associato è da me considerato altamente noioso. Al lettore ne è sconsigliata la lettura.







teoria: Il post contiene una mia acuta teoria e NON una domanda. In origine avrei voluto disegnare, all'interno della mia testolina, una lampadina accesa. Siccome non mi riusciva ho ripiegato sul punto interrogativo. EDITED ora l'immagine mostra una mia equazione.



blog: L'immagine rappresenta "blogb: il blog che uccide" un attimo prima che inglobi uno sfortunato lettore. Il post associato parla, in qualche strana maniera autoreferenziale, del blog stesso.





commento: Il post contiene il mio commento su qualcosa tipo libro, film o altro. Il post marcato con la vignetta "commento" non equivale, ma è affine, a "teoria" e "peso". Lettori avvisati.





facezia: concetto difficile da visualizzare. L'artista ha rappresentato un pinguino che, oltre al solito frac, indossa una cravatta di seta blu. Indica che il post contiene della raffinata arguzia. Almeno nelle intenzioni dell'autore...




giustizia: la giustizia è simbolizzata da una elegante donna cieca, guidata da un cane cieco. La tradizionale spada gronda sangue (di innocenti). Lo zerbino sotto i suoi piedi raffigura il simbolo zodiacale della bilancia.




Media (ex TG): per chi non lo avesse riconosciuto, il mezzo busto disegnato di profilo, non è della RAI, ma è Pinocchio.







KGB: E` un uccello? E` un aereo? E` un Superman? No (beh, quasi) è SuperKGB: ovvero me stesso visto da me stesso.







Oscar: L'immagine, fedele riproduzione della famosa statuetta, sta a indicare che il post associato riguarda il premio (non Lady) Oscar.






fiaba: L'immagine, tratta da cappuccetto rosso, riproduce la protagonista (che, con acuto spirito di osservazione, si è accorta che la nonna si è travestita da lupo) nel momento in cui risponde alla richiesta, della vecchia bavosa, di darle un bacino. Ovviamente il post associato è, o tratta di, una fiaba.


ADSL: L'immagine è basata sul ricordo dell'artista dell'interno di una presa telefonica. L'artista scollegò per sbaglio i cavetti sulla destra invece che quelli a sinistra. Notare lo sguardo malvagio della presa.




salute: Autoritratto dell'autore mentre si automedica facendosi una autoiniezione. Il post associato tratta, fra i suoi temi, della salute.






gravidanza: L'affiscinante modella è ritratta di profilo per evidenziare gioie e dolori della gravidanza: il mal di schiena unito al gentile scalciare del bambino. Il post, fra i suoi temi, affronta la gravidanza.




quotidiano: Il post tratta di una mia specifica giornata e, malgrado l'apparenza, non ha niente a che vedere con il "quotidiano" giornale. L'artista, con grande realismo, ha disegnato, sulla pagina finale, Balen che pubblicizza i telefonini di Tom.



frasi: il post tratta di (almeno!) una frase famosa o interessante. L'artista ha raffigurato una celebre frase di W. Shakespaire scritta con penna d'oca su una pergamena.





feedback: il post discute di uno o più feedbacks ricevuti, privatamente e non, sul mio blog. L'artista ha voluto sottolineare come spesso, tali commenti, non siano positivi.





Olanda: il post tratta, in maniera più o meno specifica, dell'Olanda. L'artista crede sia inutile specificare il mestiere della signorina ritratta e che cosa essa stia fumando...





libro: il post commenta uno o più libri. L'artista ha voluto rappresentare il peso della cultura.







calcio: il post, ovviamente, parla di calcio. Nell'immagine, un indimenticato Omar Batistuta, prova un difficile schema in allenamento: rovesciata e tiro di testa.






problema: il post tratta di un problema. La vignetta rappresenta l'autore alle prese con il solito problema imprevisto. Edit: Aggiunto vulcano per evidenziare che, superato un problema, ce ne è subito uno nuovo all'orizzonte...




insonnia: autoritratto dell'autore in un momento di riflessione notturna. Nota: forse l'artista è stato un po' troppo sottile quindi, chiarisco che, la posizione del corpo e delle braccia, ricorda volutamente una gogna medioevale: questo a sottolineare che, quando non si riesce a dormire, anche il letto diventa una tortura.


sogno: La vignetta rappresenta l'autore mentre sta sognando uno dei suoi soliti sogni. Gli involontari significati inconsci sono casuali. Il post tratta di uno o più sogni.





infanzia: L'artista, non volendo sembrare blasfemo, ci tiene a sottolineare che, la "cosa" gialla intorno alla testa del Bambinello, non è un'aureola ma un cappellino. Il bue e l'asinello hanno una relazione sentimentale platonica e, solo per caso, si trovavano alla mangiatoia al momento del disegno.


ancora: L'artista gioca sull'accento e raffigura un'àncora invece che un ancòra. Incidentalmente, l'autore, vuole anche far riflettere su come, le disgrazie, possano avvenire in maniera inaspettata.





animale: l'autore è raffigurato mentre sta predicando una barzelletta agli animali. In realtà, però, il relativo post, non parla "agli" animali, bensì "di" animali...






foto: Il post associato contiene, una o più foto, scattate dall'autore con la sua fida Cannon (con obiettivo Boom 18-300).







nazionale: Per l'occasione l'artista è ritratto mentre indossa la maglia ufficiale della nazionale di calcio italiana. La testa sembra piccola solo perché la maglietta è molto larga. Edited: l'autore, seccato dalla poca somiglianza, si è autoritrattato ex novo.



quesito: L'artista ha scelto di rappresentare il concetto di "quesito" ispirandosi alla tradizionale sfinge edipica (vedi immagine).






pubblicità: L'artista mostra lo stesso oggetto (i più esperti avranno certamente riconosciuto una FIAT 127) visto attraverso lo specchio pubblicitario prima e, così come è nella realtà, poi...





etimologia: Non si tratta di uno stupido rebus: l'artista raffigura, come al solito mirabilmente, grazie ad efficaci immagini l'etimologia del proprio nome.






ricetta: Il post descrive, con estrema chiarezza, una ricetta dell'autore. Nella vignetta l'autore stesso alle prese con alcune ricette: risotto al fungo atomico, trota alla brace e cavolo mutante...





Amore: L'artista, dato il tema, non si è potuto esimere dal rappresentare Cupido e la solita coppietta di innamorati... Sullo sfondo, un grande cuore simbolo dell'amore.





Scacchi: Il post parla di scacchi. L'artista mostra uno scacco matto al re. Sullo sfondo è possibile intravedere il diagramma di uno scacco matto in 2 mosse.





Corto: Il post è particolarmente corto. Per la precisione il post sarà lungo meno di 17.2 righe.







Esoterico: La vignetta è esoterica e, lo stesso autore, non sa il significato dei simboli sulla cornice né chi sia la dea a cui è devoto.






Bisba: L'artista ha raffigurato Mona Bisba col suo enigmatico sorriso. Il post relativo tratta delle avventure della simpatica micina.






chitarra: L'artista si è raffigurato mentre si esercita con la chitarra in un locale dark. Il post parla di chitarra.







Wow: l'artista è ammaliato dalla bellezza del suo post. Il relativo post è particolarmente formoso e pieno di curve.







Lavoro: l'artista, ispirandosi al serial TV Walking Dead, ha rappresentato se stesso all'uscita dall'ufficio. Notare l'elegante cravatta e borsa in pelle...






Morte: la morte rappresentata nella tradizionale veste del tristo mietitore...








Mamma: vecchio ritratto della mamma dell'artista realizzato all'epoca della IV elementare.







Cina: l'artista ha ritratto un tipico cinese davanti alla bandiera nazionale.








Film: L'artista si ritrae al cinema mentre guarda il classico "Via col vento". In particolare la scena raffigurata mostra il finale del film quando l'alto e prestante Clark Gable bacia la bella Vivien Leigh.





Poker: L'autore ha riprodotto un Jolly Joker. Molto onestamente l'artista ammette di aver prima provato a riprodurre un Jack di Picche ma senza riuscirci... Ah dimenticavo: il post parla di poker.




Famiglia: L'artista ha ritratto la propria famiglia basandosi su una vecchia foto. All'epoca il padre si dilettava di bricolage. Sullo sfondo un aereo cadente in fiamme. Gli animaletti in adorazione sono: Whisky, Barbie, Gaia, Eolo, Bisba e il piccolo Cric. Notare gli scaldaorecchie gialli dei miei genitori tipici degli anni '70.


Amico: L'artista ha disegnato un barboncino, il miglior amico dell'uomo, per rappresentare il concetto di Amicizia. Notare gli occhi dolci e intelligenti del simpatico canino.





Notizia: L'artista si è autoritratto mentre sta leggendo una notizia che lo colpisce particolarmente...






Politica L'artista mostra la sua reazione di fronte alla politica. Sullo sfondo è riconoscibile la caricatura di un noto politico di destra. Per equidistanza politica è presente anche un "W" + falce e martello (l'artista non è aggiornatissimo sui nuovi simboli politici...) solo che lo spazio rimasto era poco e non ha uguale impatto visivo: il lettore faccia finta che lo abbia...


US: Un presidente Obama, dall'aria particolarmente intelligente, è ritratto di fronte al Campidoglio a Washington.







Memoria: Grazie ad un'arguta prosopopea l'Artista riesce a rappresentare l'elusivo concetto di "memoria".







Rompicapo: L'artista ritrae l'autore alle prese con un nuovo rompicapo tridimensionale.








Cibo: L'Artista, per illustare il concetto di "cibo", rende omaggio a Giuseppe Arcimboldo.








Matematica: Mentre l'Artista sta cercando di estrarre la radice di 2, un conigliotto aspetta la sua opportunità: non sa che un serpente, fra i rami di un albero binario, lo sta puntando. Evidentemente la vignetta ha un significato recondito...
I frutti dell'albero sono chiaramente 6 e non 9 rovesciati.


Immigrazione: L'Artista rappresenta la drammatica ricostruzione della partenza di alcuni immigrati che dalla Turchia si imbarcheranno su un gommone per colonizzare l'Italia. Notare il dramma delle famiglie separate (la moglie è lasciata indietro) e le immagini di guerra sullo sfondo.



Storia: L'Artista ha voluto mostrare la follia che pare insita nella storia: il solito matto che crede di essere KGB è evaso da una casa di cura.






Aneddoto: L'Autore è ritratto mentre sta raccontando un divertende aneddoto capitatogli...







PSS: Una rara immagine di Maestro Yury mentre medita sotto il suo pero preferito subito dopo essersi fatto la pera quotidiana...







Matrimonio: L'artista ha chiamato l'opera "L'attesa infinita". L'autore è ritratto mentre aspetta la sposa che non vuole arrivare. Gli invitati divertiti dalla situazione ridono e scherzano.





Libertà: L'Artista ha raffigurato la Statua della Libertà come simbolo, appunto, della Libertà. Sulla sinistra tre piccioni della pace sfrecciano in formazione serrata verso un grattacielo.






Vintage: Vecchia foto di una gita in campagna dell'Autore insieme ai genitori e alla fida barboncina Barbie.







Bilancia: L'Autore si pesa alla bilancia. Il relativo post tratta del peso/dieta dell'Autore. Cercate di indovinare l'arguta scritta sul muro...






Web: Il post tratta del web in generale. L'Autore ha raffigurato il rarissimo ragno Kappagibbino contraddistinto dallo strano disegno sull'addome.






Filosofia: Tre grandi filosofi, due dell'antichità e uno del presente, si confrontano insieme idealmente: Platone, indicando il cielo, pare alludere al mondo delle idee; Aristotele, con la mano protesa, indica la sostanza; il Maestro Yury col suo gesto rappresenta la Realtà.




Gioco: Il post tratta di un gioco: in particolare l'Autore ha rappresentato il gioco della roulette dell'ex URSS...







Grammatica: Autoritratto dell'Autore: un ricordo delle elementari richiama il concetto di "Grammatica"...







Serial: Il bel ragazzo dagli occhioni di cerbiatto, che assomiglia vagamente all'Autore, è Michael C. Hall l'interprete di Dexter nell'omonimo serial TV. Gentilmente l'attore si è prestato a pubblicizzare l'imminente serial drammatico/poliziesco/splatter "KGB"...




Economia: L'Autore raffigura il "sangue" dell'economia e, in particolare, la relazione fra euro e dollaro...







Lezione: L'Autore rappresenta se stesso mentre segue con interesse una lezione senza però comprenderne tutti i dettagli... L'Autore spera anche che nessuno dei lettori del blog sia in grado di comprendere l'arabo...





Codice: L'Autore è ritratto mentre scrive del codice senza riuscire a vedere il bug che lo assilla...







Colline: Verrebbe da pensare che l'Autore non abbia ragione di fuggire dal vegliardo alle sue spalle con i suoi due simpatici e innocui animaletti (il passero Passera e la bertuccia Frignina). L'Autore ha però notato nel vecchio dei sottili particolari che l'hanno profondamente impaurito...



Pillola: ...di saggezza che l'Autore, gentilmente, offre ai suoi lettori...








Tasse: L'Autore è circondato da fameliche tasse (alla "riscossa" o meglio "riscossione") che vogliono il suo denaro...







Democrazia: L'Artista evidenzia il suo rapporto con la Democrazia (o il volere della maggioranza)...







Errore: L'Artista, con ironia, evidenzia come per errore egli si innamori sempre della "donna" sbagliata...







Morale: L'Artista ironicamente illustra come anche all'Autore talvolta sfugga il molare di una storia...







Riflessione: Autoritratto dell'Autore mentre, come sua abitudine in veste adamitica, pensa al post da scrivere di fronte allo specchio...






Poesia: Il Cortissimo Poeta è rappresentato mentre mostra due opere, lunghe lunghe, appena composte. La macchia viola che sbuca dal taschino è una penna (non stilografica).





Disegno: L'Autore fa un modesto, quasi volgare, omaggio al grande pittore Picazzo ritratto mentre, nel pieno del suo periodo cubista, dipinge in una notte stellata...






Cavolina: L'Artista raffigura la dolce protagonista delle "Avventure di Cavolina" mentre riceve un bacino sulla guancia dal fratello Pisellino (che assomiglia vagamente a KGB ma ha lo sguardo lascivo e i capelli ricci)




FB: Vignetta vagamente provocatoria che sottolinea i dubbi riguardo l'effettivo valore delle amicizie su FB...







Musica: L'Artista alle prese col pentagramma musicale. Misteriosamente, dopo pochi minuti di esercizi con la chitarra, delle minacciose nubi cariche di pioggia iniziano ad addensarsi...





(Un)plugged: L'Artista mostra come anche le esibizioni dal vivo possano essere pericolose se si plugga la chitarra alla presa sbagliata... Edited 13/6/2012: punti bonus a chi riconosce il manifesto sulla dx.




Maestro: L'Artista si è autoritratto mentre mostra al Maestro i progressi fatti con la chitarra: il Maestro commenta pacatamente sorridendo...






Ipocrisia: L'Autore ritratto mentre è circondato da un gruppo di ipocriti che lo lusingano mentre in realtà lo disprezzano e scherniscono...






UM: L'Artista avrebbe voluto usare direttamente il marchio di UM (vedi simbolo in basso a sinistra) ma poi, per le solite paure legali, ha preferito optare per un innocuo, sebbene maligno, coniglietto...




Mitologia: La vignetta raffigura un satiro che, stufo di suonarsi il piffero, insegue una bella driade (ninfa degli alberi). La driade, che non ne vuole sapere del brutto satiro, si nasconde dentro il proprio albero: un fico (femmina). La civetta di Minerva osserva perplessa...



Scanner: L'Artista illustra, con crudezza e abbondanza di sangue, il motivo per cui non ami usare lo scanner...







Racconto: Un brevissimo racconto onirico è appena stato scritto: sullo sfondo l'immaginazione dell'Autore. Difficile da capire...






Liceo: Un ritratto del giovane Artista ai tempi del liceo: notare la chioma folta e arruffata e come la luce alla fine del tunnel appaia lontana. Un grazie a Google Street per la "base" dell'immagine...





Corsa: L'Autore, per rappresentare il concetto di “Corsa”, ci mostra il paradosso di KGB e la tartaruga: via via che KGB si avvicina alla tartaruga, questa si allontana da lui, si stanca meno e corre più veloce...





Donna: L'Autore cerca di capire un famoso quadro di Picasso: ma, nonostante la buona volontà, la donna continua a perplimerlo...






ABlog: ovvero l'altrui blog: il pezzo relativo parlerà sì di un blog, ma non del mio. L'Artista mostra la verità insita nell'antico proverbio "Il blog del vicino è sempre più verde"





Apuleio: l'Artista ha ritratto, per qualche incomprensibile motivo visto dall'alto, un asino d'oro. Più asino che d'oro però.







M5S: diversamente dal solito l'immagine non ha significati reconditi: semplicemente l'Artista voleva dimostrare quanto fosse rimasto "colpito" dal M5S e trovava divertente l'idea di inserire un "vaffa" in una vignetta. Non vuole essere contro Grillo o il M5S e per questo, l'espressione di KGB, nonostante il bernoccolo, è beata.


Elezione: L'Autore è consapevole che, a volte, le elezioni possono essere sia dure che eccitanti ma, a parte ciò, non sa spiegare cosa c'entri con questo la sua vignetta. Oppure sì?





Debito: L'Artista rappresenta l'inutile tentativo degli italiani (i kappagibbini) di risolvere il problema del debito pubblico sotto la supervisione di Monti e dei suoi pari...





Religione: L'Artista ha rappresentato una folla di testimoni di KGB che assiste attonita al "Miracolo delle ascelle"...







Legge: L'Artista mostra come la Legge non sia uguale per tutti: il trattamento riservato a KGB è ben diverso da quello dato all'omone alto, capelluto e con un sacco di euro (vedi in basso a sinistra)...





Regalo: L'Artista mostra come spesso, quando si riceve un regalo, da un'eccessiva aspettativa possa derivare una cocente delusione...






Clip (ex Video): L'Artista ha rappresentato il famoso clip dell'Autore che ha raccolto centinaia di milioni di miliardi di contatti...







Bibbia: Mentre costruisce un muretto l'Autore scopre il Sacro Mattone...








Letta: L'Autore ha assaggiato la Nu-Letta (marca "Colle") e ne è rimasto disgustato...







Strabuccino: L'Artista ha ritratto il fascinoso Strabuccino uscito a caccia di pollastre (ne ha già acchiapate una!) in compagnia del fido Done: sullo sfondo la casalbero con annessa magica fungaia.





Intuizione: L'Autore in cerca di ispirazione era andato a riposare sotto un melo... Un coniglio dislessico osserva con interesse quello che crede essere un suo simile mentre in realtà è un semplice coglione...





Intervista: L'Autore mentre, con i suoi modernissimi mezzi, intervista un politico che lo colpisce con una sentenza a un occhio...






Babbo: Il proverbio dice che la quercia cade non lontano dalla ghianda (l'Autore) e così, quando tira vento, la ghianda si preoccupa...






Renzi: Verrebbe da pensare che l'Autore non abbia ragione di fuggire dal simpatico giovanotto alle sue spalle con le sue due belle e innocui compagne (una civetta dalla faccia buffa e una ninfetta dei Boschi). L'Autore ha però notato dei sottili particolari che l'hanno profondamente impaurito...


Video: L'Artista rappresenta Bisba che osserva l'Autore in un video fatto in casa.








Tragedia: L'autore recita su un palcoscenico teatrale. Lo si capisce da: il sole che non illumina; i fiori di plastica; l'attrice non è morta perché respira; dalla pommarola usata al posto del sangue...





Nietzsche: Il simpatico Nietzsche ritratto dall'Artista in un momento di profonda meditazione: notare lo sguardo assorto e intelligente.






Fantascienza: L'Autore ritratto in posa nel deserto di Tatooine. Sullo sfondo due minacciosi mezzi corazzati imperiali: un maschio walker e una femmina walker impegnati in un difficile rifornimento di carburante in movimento.




Leopardi: Un leopardo gobbo scivola dal ramo sul quale era appostato in agguato mentre un passero solitario osserva divertito: l'Autore, dopo un breve momento di sconcerto, trova la situazione poetica e, per qualche ragione, pensa al Leopardi.



Grecia: In una notte senza luna, Tsipras si piega al volere di un misterioso potere forte. Chi sia alle sue spalle a manipolarlo non si sa: gli unici indizi sono una carrozzina diabolica, una pelosa manina adunca e un vasetto di yogurt greco evidentemente usato per scopi contro natura.
Tutto questo mentre sul partenone garriscono indifferenti le nuove bandiere elleniche...


Società: L'Autore ritratto perfettamente integrato e a proprio agio e nell'attuale società...







Mistero: Il cugino intelligente di Sherlock Holmes, nel tentativo di smettere di fumare la pipa, si distrae investigando su un difficile mistero...






Grafico: L'Artista mostra come anche un piccolo errore nel tracciare un grafico possa avere conseguenze disastrose...







Epitome: La buona ape KGB ci offre "L'Epitome", ovvero "Pappareale di Conoscenza".







De Ninno: L'Autore e una renna curiosa osservano, da distanza di sicurezza, l'architetto-avventuriero De Ninno mentre scia con furiosa determinazione trainandosi dietro il suo caratteristico pneumatico/slitta...





Epistola: L'Autore è impegnato semplicemente a scrivere la bozza di una email a un amico...







Goofynomics: L'Autore mostra Goofybagnai intento a cercare di istruire MickyKGB che però non capisce (trad. Goofybagnai -> "La ferita dell'euro è guarita fuori dall'euro", MickyKGB -> "Che pippero dici, o Pippo?"; pippum, i, n. è un neologismo latino che significa "pippero")



Aristotele: L'Autore ritrae Aristotele, il famoso ballerino dell'antica Grecia. Non sfugge una certa somiglianza con KGB anche se lo sguardo è evidentemente meno profondo e intelligente...





Previsione: L'autore ritratto impegnato a prevedere, con mezzi assolutamente scientifici, il futuro.







Censura: KGB si scatta un selfie a sorpresa poco prima di fare il bagno: in questo caso abbiamo un raro esempio di censura positiva utile a non turbare i più piccini e piccolini.





Mongolino d'oro: L'artista ritrae un tipico mongolino d'oro in posa da fighetto: notare le gambine robuste adatte a cavalcare e la possente mosculatura formatasi tirando con l'arco.




Coronavirus: L'artista si sente meno libero del proprio cane ma le ombre svelano ciò che è reale... o forse no?






Europa: L'artista ha riprodotto la bozza originaria della bandiera europea (sì, aveva proprio questa forma strana e non è un trucco per farla entrare "bene" nel rettangolo delle vignette). L'idea era quella di raffigurare 12 simboli che rappresentassero altrettanti principi alla base dell'odierna Europa. Non so perché poi sia stato scelto l'insulso cerchio di stelline: questa bozza mi sembrava molto più chiara...

Lega: L'immagine rappresenta un importante politico della Lega mentre fomenta la folla di seguaci mostrando loro il suo famoso rosario caratterizzato dalla vivida immagine della Madonna da Giussano.





Russia: Putin incontra l'Autore e gli chiede del suo soprannome...

2 commenti:

  1. Ho citato questa pagina.
    Siete voi l'autore delle immagini? Io, per il momento, le ho attribuite a voi: nel caso non fosse così fatemi sapere l'autore che provvederò a correggere l'attribuzione.
    Grazie.

    RispondiElimina