Riassumo le puntate precedenti.
L’altra settimana, attraversando la stanza della televisione sento la notizia del caldo “infernale” in Italia. La notizia puzza di bufala (andata a male) e quindi controllo le temperature di un sito di previsione meteorologiche affidabile e scopro che sono nella norma. Scrivo il pezzo Caldo e bugie infernali.
Siccome i meteorologi non sono (ancora) corrotti dalle lobbi già il giorno dopo la verità viene fuori: scrivo il corto Un paio di video.
Ora, dopo essere stata rilanciata in tutto il mondo, anche negli USA si è scoperto che si trattava di una bufala.
Ecco il video Bombshell! Last Week’s Record High Temperatures Were FAKED! dal canale YouTube The Jimmy Dore Show.
Di nuovo viene spiegato il motivo del “malinteso” ma soprattutto mi ha colpito che anche Dore abbia fatto una riflessione simile alla mia: anche lui, come me, prima della pandemia e prima del “Russiagate” (o vi aggiungerei anche la guerra in Ucraina), non aveva alcun dubbio su ciò che raccontavano i media del cambiamento climatico. Ma una volta che ci si rende conto che i media (e le istituzioni) possono mentire completamente, trasformando il bianco in nero e viceversa, allora si inizia a considerare ogni loro affermazione con molta più prudenza e attenzione.
Operazione cara! - 26/7/2023
Ho fatto un sogno buffo stanotte: per qualche motivo ero finito in una clinica privata e dovevo operarmi di appendicite o qualcosa del genere. Circa un’ora prima dell’intervento scopro però che l’operazione mi costerà 60.000€ (era scritto in piccolo nel contratto).
Nonostante fossi con la pancia indolenzita decido di fuggire ma non me la sento di andarmene e basta: mi sento in dovere di comunicarlo ufficialmente e, contemporaneamente, voglio una scusa che mi eviti di dover ammettere che mi ero impaurito per la spesa di cui non avevo letto. La soluzione che trovo mi pare sia buffa: mi precipito nella sala riunioni dove i dottori stanno discutendo le operazioni della giornata. Mi rivolgo alla dottoressa che avrebbe dovuto operarmi (una novellina, nemmeno il chirurgo bravo per 60.000€!) e gli dico che una maga mi ha curato con una magia e che ora sto bene, buona giornata a tutti, e me ne scappo via prima che possa replicare!
Altre avventure ma non sto ad annoiarvi con esse…
Capito! - 26/7/2023
Ieri sera ho compreso in cosa differisce lo stile dell’autore della guerra civile rispetto alla guerra gallica di Cesare.
Cesare è bravissimo a capire motivazioni e psicologia dei suoi avversari e a trarne vantaggio o ad agire conseguentemente a esse.
Questo secondo autore (scusate ma, come mio solito, non ricordo i nomi) invece non ne accenna minimamente.
Sarebbe stato interessantissimo sapere l’opinione di Cesare sulla mentalità di Pompeo: indirettamente suppongo che un elemento fosse l’invidia per i trionfi e i riconoscimenti attribuiti a Cesare. L’ho intuito leggendo la sintesi di una frase attribuita a Pompeo che afferma che “sarebbe un generale mediocre se non riuscisse ad approfittarsi di una certa situazione” questo accento sulla propria abilità di generale mi fa pensare che per lui fosse importante dimostrare le sue capacità…
Caldo infernale anche da me! - 26/7/2023
Due giorni fa anche da me era arrivato il caldo “infernale” nel mio giardino: alle 14:30 avevo ben 31° all’ombra!!
Però ieri mattina ha piovuto: suppongo che in città l’acqua sia subito evaporata creando afa ma nel bosco invece la frescura si mantiene per più giorni.
Stamattina all’esterno alle 7:00 avevo 18° e anche la casa si è raffrescata molto durante la nottata!
Un meme divertente - 27/7/2023
Il mondo, nel bene e (soprattutto) nel male, è interconnesso: la propaganda dei media occidentali (1), pensata per la popolazione occidentale (2), non si ferma all’occidente (e 3: ma ci volevano!) ma viene ripresa e magari analizzata più criticamente anche nel resto del mondo.
Diversi mesi fa, forse l’anno scorso, mi sembra la Baronessa Tedesca, in un rigurgito di propaganda disse che i russi erano costretti a smontare le lavatrici importate dall’occidente per estrarne i chip e usarli per i loro missili.
Ovviamente una totale sciocchezza (ammesso che ne avesse bisogno la Russia avrebbe potuto importare detti chips dalla Cina, no?) ma la propaganda non si basa su un solo messaggio falso ma su tutta una narrativa fuorviante in cui tutte le piccole e grandi bugie si sostengono a vicenda finendo per sembrare più plausibili di quanto non siano.
Ma nel resto del mondo l’affermazione della Baronessa Tedesca fu letta per quel che era: ovvero una sciocchezza.
Con l’inizio dell’offensiva primaverile ucraina e l’immediata distruzione dei primi carrarmati Leopard ha girato per il mondo un divertente meme che diceva qualcosa del tipo: «Gli occidentali costretti a estrarre i chips dai Leopard distrutti per costruire lavatrici!».
Io lo trovai molto intelligente e divertente ma, sfortunatamente, mi dimenticai di salvarlo… anzi fatemi controllare… no: peccato...
alla prima stazione
1 ora fa
La televisione è la dimora della Menzogna.
RispondiElimina===
Oddio, anche i quotidiani non sono troppo meglio!
EliminaPotrebbero essere "il campeggio delle bugie" :-)
Contadini che affrontano severe difficoltà, ghiacciai (penosi resti di), stasi altopressoriw nordafricane sono semplici realtà come i picchi di merdoso caldo nordafricano. Quindi non posso non vedere ciò che vedo ad ogni estate da forno che si sussegue sciaguratttamente dal 2003 (con poche eccezione).
RispondiEliminaTuttavia io noto una cosa, a mio avviso, acora peggiore che indicherò come "sensazionalismo da tabloid atto all'aumento del PIL del settore della industria del ciarpame informativo".
Appassionato di meteorologia lo noto in slcuni una volta autorevoli siti: ogni clic è pubblicità, titoli cazzoso-roboanti sparati in modo sempre più esagerato.
Ritengo che questa cacca (il sensazionalismo) sia un altro rifiuto scaricato dell'impero (SUA) sulle province europee sottomesse.
Poco convinti?
L'Arcobaleno Atlantico della Sera riportava, qualche giorno fa, in un titolo "rotto osso del collo" per "frattura vertebrale", ciò che era il più importante quotidiano nazionale.
Non so se Die Bild o The Sun utilizzino un registro gretto, cafonale, da ciarpame linguistico, dell'AAdS.
Per vendere e lavare i cervelli (si pensi al talebanismo LGBT o ai lavaggi verdognolizzanti del BAU che anche l'AAdS somministra quotidianamente) si fa anche quello.
Non solo sensazionalismo, dunque.
UUiC
Non metto in dubbio il cambiamento climatico: già i dati delle temperature sono chiari e, PER ADESSO, credo che siano affidabili, cioè non manipolati per scopi politici o dalle lobbi.
EliminaÈ però di tutto il resto che dicono i media che non mi fido a partire dalle ragioni del cambiamento e, soprattutto, alle soluzioni per combatterlo…
Poi è chiaro che, come dimostra l’allarmismo causato dalle foto della temperatura al suolo diffuse dall’ESA, non si esita a tentare di creare il panico: e ormai il meccanismo l’ho imparato. Si vuole creare il panico per far sì che la popolazione accetti qualsiasi provvedimento (che non dubito sarà a sfavore della maggioranza della popolazione, ne beneficerà economicamente poche persone, e sarà sostanzialmente irrilevante o ininfluente per l’ambiente).
Galilenianamente mi limiterei al come, senza congetture incerte/ideologiche sul perché.
EliminaLimitandosi al come non posso non notare azioni e piani profondamente estesamente contraddittori.
Governi e piani politici sono come le matrioske (appresi qui la metafora?) ovvero piani azioni imbrigliati in altri piani e azioni irrazionali e contraddittori a loro volta, ricorsivamente, imbrigliati in piani e azioni assurdi e contraddittori.
Margini di libertà decisionale, di progettazione, politica prossimi allo zero.
Basta osservare il completo fallimento del governo Meloni nel gestire la guerra migratoria peraltro alimentata dagli interessi del grande capitale europeo: dal razionale blocco navale a pianificare la penetrazione di 500k stranieri in poco tempo, ribaltamento completo.
La matricola esecutivo Meloni è dentro la matrioska magistratura che è dentro la matrioska capitali&finanza che è dentro la matrioska delle euroligarchie progressiste che sono dentro la matrioska del potere sì-global/progressista che è dentro le reti dei grandi oligarchi alla Attalì/Schwab/Soros eccetera eccetera.
La matrioska della industria dei prodotti (dis)informativi è dentro la matrioska di chi mette i quattrini per gli stipendi.
Si noti, appunto, lo stravolgimento al peggio da CdS ad AAdS ottenuto col passaggio (salto alcuni passaggi) Rizzoli -> Elkann.
Ora sono questi ultimi a mettere gli stipendi e a decidere cosa devono scrivere i giornalisti: ecco il surreale, grottesco, metafisico, imponente flusso di cacca atlantico-arcobalenga quotidiano.
UUiC
Allora rispondo con ordine:
Elimina1. la metafore della matrioska non è mia!
2. Da parte mia nessun stupore né delusione per il governo Meloni: io lo consideravo sistemico, ovvero equivalente a un governo PD e, a parte qualche aspetto secondario, si è comportato in maniera analoga a quanto avrebbe fatto quest’ultimo.
3. Sì, concordo che l’autonomia politica di questo governo (ma di qualsiasi governo italiano) è limitata alla normale amministrazione: tutte le decisioni strategiche importanti sono prese altrove e il governo si adegua.
4. Sì, i cattivi media sono strumentali alla cattiva politica: sono in un circolo vizioso...