«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 10 maggio 2019

Altre due piccole intuizioni…

…sul Trono di Spade (v. anche Tronata di spade? e il corto TdS 4° puntata).

La prima è scontata: il “Mastino” Sandor Clegane ucciderà (tagliandoli la testa o magari bruciandolo o magari bruciando la testa tagliata!) il fratello, la “Montagna”, Gregor.

La seconda è facile ma non così scontata: Jamie Lannister e Brienne si uccideranno a vicenda ma mi aspetto un richiamo a Romeo e Giulietta di Shakespaire. Non so magari uno si uccide perché pensa che l’altro sia morto (di averlo ucciso) e poi vice versa: insomma la tragedia la conoscete, avete capito cosa intendo...

Ritorni al futuro - 10/5/2019
A distanza di tanti anni (25?) ho rivisto la trilogia di “Ritorno al futuro”. La cosa buffa è che il mio giudizio su queste tre pellicole è completamente cambiato.
Originariamente il mio film preferito era il secondo seguito a ruota dal primo; il terzo invece lo trovavo pesante, quasi noioso…

Ora, a distanza di tanti anni è difficile dire perché: credo che del secondo mi piacesse la fantasia sul futuro e di come gli oggetti del futuro venissero poi usati nel passato; e poi la trama un po’ contorta con le due versioni di Martin McFly che quasi interagiscono negli anni ‘50: era un po’ come il primo film ma con gli steroidi, tutto un po’ di più…
La terza pellicola la trovavo piatta forse perché si svolge praticamente tutta nel passato….

Adesso invece:
Preferisco di più il primo film, perché veramente originale ma poi, a sorpresa, mi è piaciuto di più il terzo del secondo: il gioco dei riferimenti al futuro nel passato è infatti sempre presente ma più sottile.

Distratto - 17/5/2019
Sono una persona talmente distratta che è difficile anche spiegare quanto…
Ho però trovato un buon esempio che dovrebbe darne l’idea!

Mio padre abita al terzo piano di un condominio e, quando vado a trovarlo, preferisco fare le scale così da avere la scusa di poter mangiare un po' di più…
Il sesto gradino prima del terzo piano è vistosamente scheggiato e si riconosce subito a colpo d’occhio: grazie a esso so che sono quasi arrivato e che al pianerottolo la prima porta a destra è quella di mio padre.
Ebbene un sacco di volte, facendo i cinque gradini successivi, mi distraggo e mi ritrovo al quarto piano dove poi (fortunatamente!) non ci sono ulteriori scale!

Tragedia o Epitome - 17/5/2019
Ieri ho riletto la tragedia che scrissi nel 2015: feci proprio un bel lavoro!
Mi sono divertito anche perché non la ricordavo più nei dettagli: contemporaneamente ho però trovato numerosi passaggi che adesso scriverei diversamente (oltre a un errore vero e proprio che ho subito corretto: “venusto” invece che “vetusto”!)…
Mi è così venuta una gran voglia di rimetterci le mani e, magari, aggiungervi un “Atto bonus” che già all’epoca avevo in mente…

Contemporaneamente inizio a fremere per cominciare a scrivere la nuova versione dell’Epitome: avrei da rivedere sensibilmente il capitolo sull’immigrazione più diverse modifiche sparse per il resto dell’opera: insomma una versione 1.3.0…

Quindi cosa faccio? Quasi quasi inizio a buttare giù qualche idea per l’atto bonus: dopo qualche giorno vedo come sono messo: quanto materiale e ispirazione ho per la Tragedia, se vale la pena iniziarne le modifiche o se invece è meglio conservare le forze per l’Epitome: sì, mi sembra sensato fare così...

Il peggiore - 22/5/2019
Qual è l’allenatore peggiore fra Montella e Prandelli? Spesso me lo sono chiesto senza riuscire a darmi una risposta…
Domenica ci sarà una sorta di “spareggio” per stabilirlo anche se, temo, per farmi rimanere col dubbio, finirà in pareggio.
Anche se in effetti la Fiorentina ha un piccolo vantaggio avendo Montella squalificato per due giornate!

Nessun commento:

Posta un commento