«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 30 maggio 2019

CK2: Panarmos (1/??)

Come preannunciato in Propositi maggesi voglio provare a pubblicare una serie basata su una mia partita a “Crusader King 2”. Temo che mi stancherò molto presto ma, siccome per adesso l’idea mi sembra divertente, voglio comunque provarci!

Di cosa si tratta. “Crusader King 2” è un gioco di strategia ambientato nel medioevo in cui si guida una dinastia nel corso dei secoli. Si parte col personaggio (più o meno storico presente alla data scelta d'inizio) proposto dal gioco e, col trascorrere degli anni (di gioco!), quando egli/ella muore si continua a giocare con il relativo legittimo erede (secondo le leggi di successioni vigenti nel nostro territorio). Ogni personaggio è poi definito da una lunga lista di caratteristiche e abilità ed è quindi possibile divertirsi a interpretarne l’ipotetico carattere trasformando così il gioco da puramente strategico a strategico/gioco di ruolo.
Questa è proprio la mia intenzione: cercherò di giocare al meglio forzandomi però a prendere decisioni che rientrano nella logica del personaggio che sto guidando in quel momento.
Fortunatamente “Crusader King 2” è un gioco generoso con gli errori del giocatore e quindi anche una condotta non impeccabile può portare al successo.
Qualche mese fa avevo iniziato una nuova partita proprio con l’idea di pubblicarne poi la cronaca: l’avevo però interrotta a causa si un baco che penalizzava troppo il mio stile di gioco. Proprio ieri la nuova versione ha corretto tale errore e io ho deciso di continuare la vecchia partita anche se c’è qualche piccolo pericolo di compatibilità: ho provato a ricaricare il mio gioco e sembra funzionare, quindi ho deciso di correre il rischio…
Ora non voglio entrare in troppi dettagli tecnici ma li inserirò via via che emergono nella cronaca della partita, fra parentesi [], per spiegare i motivi che mi hanno portato a prendere una certa decisione.
La cronaca, per aiutarmi a immedesimarmi, sarà scritta in prima persona!
Ah! Dimenticavo: “Crusader King 2” è un gioco molto complesso e la sua difficoltà varia in base al potere del personaggio di partenza. Come spiego nella mia Epitome (!) più un potere è forte e più facilmente acquista maggiore forza: e in questo gioco è proprio così: iniziare a giocare come re o imperatore è facile, partire con un duca è già più impegnativo mentre è ancora più difficile giocare con un semplice conte. Fondamentali sono poi i territori che si controllano (oltre alla forza e al numero dei vassalli): un conte con tre territori ha una forza paragonabile a quella di un piccolo duca con un solo territorio e pochi vassalli…
Per questa partita ho deciso di giocare per la prima volta nell’impero bizantino: so che le regole per la successione sono un po’ diverse ed è quindi possibile/probabile che compia degli errori che un giocatore più esperto di me non commetterebbe, pazienza!
Siccome voglio una buona sfida partirò con un conte con un solo territorio: questo significa che tutti i miei vicini avranno una forza paragonabile alla mia se non superiore. La data di partenza (se ne possono scegliere diverse) è quella più antica: il 769…

Il mio personaggio iniziale è quindi:
[il conte Cherouvim Trichares di Palermo, di 21 anni. L’unica sua abilità degna di nota è l’AMMINISTRAZIONE (le altre sono nella norma) inoltre è UMILE, ARBITRARIO, FALSO e LUSSURIOSO (non l’ho scelto io ma è così nella base dati del gioco!).
Siccome non ho eredi se questo personaggio muore il gioco finisce: il mio primo obiettivo sarà quindi quello di sposarmi e cercare di avere qualche figlio preferibilmente maschio.
Per questo motivo imposto il FOCUS del personaggio a SEDUZIONE (oltretutto è già LUSSURIOSO).
Come AMBIZIONE imposto DENARO: avrei potuto scegliere EREDE, che avrebbe incrementato ulteriormente le possibilità di avere figli ma dato che il personaggio è giovane, LUSSURIOSO e ha FOCUS SEDUZIONE non credo che ce ne sia bisogno. In questa maniera dovrei ottenere qualche soldo in più (ho anche molti all’occorrenza).
Decido inoltre di ARRUFIANARE l’imperatore (basileus in realtà) nella speranza che mi regali qualche territorio o titolo (speranza molto piccola!).
Infine prendo subito moglie prima che le migliori mi vengano “rubate”. Scelgo tale Augusta Corvina anche se è una semplice cortigiana perché ha abilità altissime (che in parte ci aiutano a governare meglio) ma soprattutto perché ha il tratto GENIO che, se ereditato dal nostro erede, ci potrebbe aiutare tantissimo; sfortunatamente è anche OMOSESSUALE e questo abbasserà la probabilità di averci dei figli ma, come detto, date le caratteristiche di Cherouvim non credo che ci saranno problemi da questo punto di vista…]

769
Gennaio
– matrimonio con Augusta Corvina.
Febbraio
– partecipo direttamente alla guerra santa dell’imperatore per la conquista dell’Epiro: voglio fargli capire che può contare su di me! [Spero di avere un territorio in regalo da parte dell’imperatore: controllare un ulteriore territorio è la mia seconda priorità dopo avere un erede.]
- varie avventure con cortigiane. [Possibile grazie al FOCUS SEDUZIONE e compatibile col carattere LUSSURIOSO del mio conte: il mio obiettivo è infatti quello di garantirmi un erede, la controindicazione è che se la moglie lo scopre prenderà in forte antipatia il conte con conseguente riduzione della probabilità di avere figli legittimi.]
Settembre
- nasce il bastardo Theodotos. [Affinché sia un erede valido dovrei legittimarlo ma in questa maniera irriterei la moglie. Siccome il mio personaggio è giovane non mi preoccupo: i figli verranno…]
Dicembre
- l’imperatore Costantino V mi ha preso in simpatia! [+46]
770
771
Luglio
- relazione con la moglie di un mio barone. [L’idea è complicata: il castello di Gratteri è nell’unico territorio che controllo e per questo mi piacerebbe impadronirmene. Io sono per adesso l’erede del barone e, se morisse, diventerebbe mio. Sfortunatamente la mia abilità INTRIGO è bassa e il barone molto amato (difficile quindi assassinarlo). Allora ho deciso di sedurne la moglie nella speranza che lui lo scopra e i due inizino a odiarsi diminuendo fortemente la probabilità che abbia eredi legittimi…]
772
Gennaio:
- è nato il mio legittimo erede Pelagios!
Febbraio:
- ho reclutato un’anziana esperte di erbe e guaritrice: non voglio rischiare che mio figlio muoia di malattia.
773
Luglio:
- costruite le mura al nostro castello (Monreale). [Aumentano (di poco) le tasse e diviene un po’ più difficile da conquistare]
774
Marzo:
- Carlo Magno è incoronato imperatore del Sacro Romano Impero. [Accade raramente: di solito la Francia è perennemente lacerata da guerre di successione…]
Maggio:
- Cerco di far capire al mio feudatario, il duca Elpidios, quanto io sia capace e affidabile. [Ho iniziato a pensare che continuare ad ARRUFIANARE l’imperatore non serva ormai a niente: ha già distribuito tutti i titoli e inizia ad avere una certa età (55 anni). Invece il mio duca non mi vede di buon occhio ed è forse più prudente farselo amico…]
Settembre:
- È nata mia figlia Sergia.
775
776
Aprile:
- Spero che l’imperatore si ricordi di me! [il mio duca adesso ha un’opinione accettabile di me mentre è il caso di rimigliorare quella con l’imperatore.]
Maggio:
- Ormai sono sette anni che guido la mia contea e, nonostante la mia abilità, non ho ottenuto reali progressi… [Nuove caratteristiche: INVIDIOSO e GIUSTO]
Settembre:
- Ho bisogno di maggiori risorse per potenziare l’esercito: il popolo può pagare di più! [lo SCOPO DENARO mi permette di estorcere denaro alla popolazione: di solito non lo faccio mai ed ero curioso di scoprire cosa sarebbe successo. Ottengo, oltre al denaro, la caratteristica DEPRESSO]
777
Maggio: Muoio di stress!!
[La mia “solita” sfortuna! È veramente difficile che un personaggio così giovane e in forze muoia di “stress”! Oltretutto adesso mi tocca giocare col piccolo Pelagios di appena 6 anni: in pratica per altri 10 anni non potrò fare molto…
Col senno di poi ho sbagliato strategia: avrei dovuto scegliere come FOCUS FAMIGLIA o DIPLOMAZIA e sposare una donna nobile che mi garantisse degli alleati potenti. In questa maniera avrei probabilmente potuto conquistare uno dei territori confinanti, invece mi sono fatto ingolosire dalla moglie GENIO anche se, quando si è deboli, importa il giusto…]

Conclusione: nella prossima puntata proseguirò con la vita di Pelagios: la situazione è ancora più critica: riuscirò a ottenere un minimo di sicurezza? Il gioco si pianterà a causa della nuova versione?
Lo scopriremo insieme!

Nessun commento:

Posta un commento