«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 26 marzo 2024

Ancora progressi

Uffa! avrei voglia di commentare la settima puntata di Strabuccinator ma UUiC è da tre giorni che non pubblica niente di nuovo cosicché il ghiribizzo di Strabuccino Noccioloduro è ancora al penultimo posto (in teoria dovrei aspettare o 5 giorni o che sparisca dall’elenco ma ho deciso che anche all’ultimo posto sarebbe sufficiente a farmi pubblicare una nuova puntata)…

Vabbè, magari dopo aver scritto queste poche righe mi metto a preparare il commento a Strabuccinator…

Che dire? Anche oggi giornata di grandi progressi nell’Epitome: se non erro sono a +13 (per il poco che vale questa valutazione meramente quantitativa) pagine rispetto alla versione precedente.
Oggi ho principalmente aggiunto il nuovo capitolo che mi era stato ispirato da UUiC tanti mesi fa: lo sottolineo come dimostrazione che prendo in considerazione quello che mi viene scritto nei commenti…

Ora sono a un punto dove devo decidere cosa fare con due o tre idee potenzialmente abbastanza corpose ma al momento solo abbozzate. In genere in questi casi ci scrivo un pezzo qui sul ghiribizzo che mi aiuta a capire meglio la questione, a valutare la quantità di materiale e, spesso, a farmi venire idee aggiuntive. Ovviamente adesso è un po’ tardi per scrivere la bozza qui: o rimando a una prossima iterazione o decido subito.
Probabilmente domani butterò giù le mie idee su carta, sul mio quadernone cioè: in pratica equivale a fare una bozza ma per me è enormemente più veloce e pratico. Invece di descrivere tutto a parole posso limitarmi ai miei grafici intricatissimi…

Tanto per dare un’idea dei miei grafici/bozza per nuove idee ecco quello per il “Nuovo paradigma culturale” su cui poi basai [E] 23.7:
I numeri in rosso indicano come poi dipano la matassa delle varie relazioni logiche in forma lineare. Invece i freghi in diagonale sui vari concetti mi servono per verificare di aver scritto tutto quello che avevo in mente senza dimenticare niente…
Ovviamente avevo invaso un po’ la pagina accanto: vabbè tanto la scansione è solo per dare un’idea.


Comunque è interessante la differenza fra come penso, con una molteplicità di relazioni fra concetti diversi, e la necessità di rendere sequenziale il pensiero per trasmetterlo agli altri.
E in effetti notai il fenomeno già da bambino come descrivo nel “PS” finale di Lingua e pensiero

Vabbè, non ho altro da scrivere quindi posso anche chiudere qui il pezzo…
Ah! aggiungo solo che le letture procedono: “Un coraggioso mondo nuovo” mi piace molto anche se la valutazione finale dipenderà da come l'autore riuscirà a portare avanti le varie idee…
Gandhi invece continua a non convincermi: comunque credo che nella quantità (il libro ha molte pagine scritte in piccolo) troverò anche del materiale interessante.

Conclusione: ora vado a vedere direttamente sul ghiribizzo di UUiC se ha pubblicato qualcosa nel caso la mia lista non fosse aggiornata...

2 commenti:

  1. Spero che le assenze dalla diariosfera che ho avuto di recente non vi condizionino, Vapore Sodo.
    Anzi, qualche pinzillacchera che talvolta scrivo, in meno, faran solo bene! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! ah! No, no assolutamente! È solo che avevo voglia di pubblicare una nuova puntata di Strabuccinator e mi sono dato la regola di aspettare o 5 giorni o che la precedente puntata raggiunga l'ultimo posto nella lista "Ghiribizzi che mi piacciono".

      Elimina