«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 30 marzo 2024

Sorpresa pasquale

A Pasqua c’è sempre lo stesso problema: regalare un uovo al cioccolato fondente, che però infiamma, oppure al latte, che però è decisamente più cattivo?

Ebbene la soluzione è semplice: regalate la nuova versione dell’Epitome!

A sorpresa, anche per me stesso, ho infatti terminato la nuova versione dell’Epitome: l’avrei dovuta chiamare “Senza stress” o roba del genere perché l’ho scritta tranquillamente, senza dovermi sforzare per lavorarci sopra e, nonostante una buona mole di materiale aggiuntivo, l’ho terminata super rapidamente.

Proprio dal lato più quantitativo siamo passati da 506 pagine a 522 (quindi la mia stima di +16 pagine fatta qualche giorno fa si è dimostrata stranamente corretta) mentre le note sono passate da 2083 a 2137…

I sottocapitoli nuovi sono quattro:
- il 3.8 - piuttosto tecnico sui “gruppi aggregati” un concetto semplice ma molto utile e che, soprattutto, si applica alla democratastenia.
- il 10.6 – è su come distinguere la propaganda dall’informazione utile. A dire il vero ho aggiunto vari elementi psicologici in 10.5 ampliando la sezione già presente.
- il 21.5 – è sul pericolo della manipolazione psicologica.
- il 22.5 – intitolato “Un mondo nuovo” mi fu suggerito da UUiC ormai parecchi mesi fa. Ci ho meditato parecchio e alla fine mi è uscito questo!

Paradossalmente però le maggiori modifiche sono state causate dall’aggiunta di un nuovo importante concetto in 4.1 che ha avuto ripercussioni a catena su 3.7, 4.1, 4.4, 4.5, 5, 5.1, 5.2, 5.7, 7.7, 11.4, 18.4 e 23.7 (e in verità anche altrove magari solo in una nota).
Che poi, col senno di poi, non faccio che chiedermi come ho fatto a non pensarci prima… vabbè…

Aggiunte significative anche in 10.2, 22.6 e 23.5. Vediamo se ricordo cosa… Allora in 10.2 il ruolo di propaganda della scuola a cavallo fra il XIX e XX secolo; in 22.6 un sottocapitolo anomalo in cui accennavo (nel 2021) a cosa avevo intenzione di scrivere ho spiegato poi cosa ho effettivamente realizzato; in 23.5 ho invece descritto il gioco “Werewolf” e, soprattutto, le implicazioni della teoria sociologica che vi sono dietro.

In realtà quello che non ho fatto, ma che dovrei iniziare a pensare di fare, è una bella rilettura globale per correggere refusi, frasi poco chiare, piccole inconsistenze e roba di questo genere. È che mi ci vuole un sacco di tempo e mi fa grande fatica…
Non so quanto valga la pena investire energia mentale in un’operazione di rifinitura di questo tipo piuttosto che, per esempio, aggiungervi nuovo materiale. Non so…

Comunque ecco qui la “sintesi” delle novità direttamente dall’appendice “F” (non più “G” perché ho eliminato l’appendice “A”).
V. 1.12.0 (“Bohciaociao”) – Marzo 2024: approfonditi meccanismi psicologici propaganda
in 10.5; aggiunti i nuovi sottocapitoli 3.8, 10.6, 21.5 e 22.5; modificati sottocapitoli 3.7, 4.1,
4.4, 4.5, 5, 5.1, 5.2, 5.7, 7.7, 11.4, 18.4 e 23.7 per introduzione del concetto di forza
potenziale di un potere e di gruppo aggregato; aggiunta significativa a 10.2, 22.6 e 23.5;
eliminata l’appendice “Tabella di conversione”.

Ah! il nome in codice di questa versione “Bohciaociao” forse meriterebbe una spiegazione… ma preferisco lasciarlo esoterico!

Conclusione: nel complesso sono piuttosto soddisfatto di questa nuova versione che, finalmente, voglio provare a spedire a varie persone che potrebbero, forse, trovarla interessante e darmi dei commenti utili…
Riuscirò a vincere questa mia pigrizia sociale?

Nessun commento:

Posta un commento