«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 25 marzo 2024

Ancora progressi più una prova per chatGPT

Giornata proficua oggi: sono andato molto avanti nella stesura della nuova versione dell’Epitome.

In totale ci sono 10 pagine in più che probabilmente diventeranno 15 o 16 (ma è difficile da prevedere) una volta terminate le modifiche/aggiunte/rimozioni. Anche “Rimozioni” perché, sebbene a malincuore, ogni tanto elimino qualche parte divenuta superflua: in questo caso, per esempio, ho eliminato l’appendice A dove spiegavo l’uso della “Tabella di Conversione” che però erano anni che non aggiornavo…

Di sicuro mi rimane da aggiungere un ulteriore nuovo sottocapitolo. Forse due in base a come decido di trattare un certo numero di spunti: li potrei inserire in un nuovo sottocapitolo oppure, addirittura, “metterli da parte” per un nuovo capitolo da aggiungere però in futuro.

A parte questo ho ritrovato per caso una prova di “intelligenza/fantasia/intuizione” che avevo proposto tempo fa a chatGPT: ho provato a cercare fra i pezzi già pubblicati ma non ne ho trovato traccia. Magari l’ho pubblicato dimenticandomi il marcatore “chatGPT”? Possibile…

Comunque l’esame si basa su un sogno che avevo fatto basato su due episodi distinti e apparentemente irrelati. Nel sogno però avevo immediatamente trovato, come quasi sempre mi capita, una relazione logica fra le due parti.

Inizialmente chatGPT fa un discreto tentativo ma con più di una inconsistenza. Quando però gli do un suggerimento aggiuntivo arriva all’ipotesi che anch’io avevo immediatamente formulato nel sogno!

Ripropongo qui la mia domanda:
«Primo episodio: Una coppia in macchina si ferma in una piazzola panoramica di una strada secondaria poco frequentata. La coppia che osserva il panorama viene raggiunta da un uomo con occhiali scuri e una gran barba che pone alla coppia una strana domanda sui Beatles. La domanda, non importa quale sia, colpisce per la sua stranezza. La coppia replica che non sa rispondere, l’uomo barbuto allora si allontana con una divertente battuta. Poco dopo anche la coppia riparte per la sua strada.

Secondo episodio: Qualche ora dopo, la stessa coppia dell’episodio precedente, ripassa in direzione opposta per la stessa strada secondaria. Stavolta non sostano alla piazzola panoramica ma poco dopo vengono fermati dalla polizia per un controllo. Non sembra però un comune controllo perché gli agenti sono numerosi (almeno 4 volanti). Con una scusa si mettono a cercare marijuana all’interno del veicolo. La coppia è tranquilla perché sa di non avere droga all’interno dell’auto. Dopo un po’ di vane ricerca un poliziotto sbotta e chiede alla coppia: “Dov’è nascosta la cocaina?”

Domanda: Riesci a mettere in relazione logica questi due diversi episodi?»

Vabbè, provateci… eventualmente, se qualcuno propone qualche risposta, fornirò lo stesso suggerimento che detti a chatGPT.
Chi invece vuole vedere il dialogo con chatGPT può farlo QUI

Conclusione: tempi per la nuova versione dell’Epitome? Ancora non saprei dire… Dipenderà poi anche se avrò voglia di fare un controllo generale: lo trovo noiosissimo e mi prende un sacco di tempo ma a volte decido che sia necessario...

Nessun commento:

Posta un commento