«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 4 marzo 2024

Nuove associazioni

Ho aggiornato l’algoritmo del programma che uso per associare epigrafi ai capitoli/sottocapitoli dell’Epitome: come avevo anticipato ho aggiunto un nuovo campo all’oggetto Autore che indica quante epigrafi idealmente vorrei nell’Epitome per tale autore.

Per gli autori di cui non ho letto l’opera da cui è tratta l’epigrafe ho messo “nideale” (numero ideale di epigrafi) pari a 0.
Per gli autori vivi o morti ma poco noti e non interessanti ho messo “nideale” pari a 1.
Per autori noti ho messo “nideale” a 2. Ai classici ho dato “nideali” uguale a 3.
Eccezionalmente ad Aristotele, Hobsbawm e Rawls ho dato addirittura un “nideali” pari a 4.

Ovviamente questo ha portato a un gran rimescolamento delle associazioni e con un numero di associazioni più alto di prima dove il numero tendeva più o meno a 2 per tutti gli autori.

Anzi, lancio il programma così copio e incollo il risultato col numero di epigrafi per autore:
RAW -> 6
BSB -> 6
ARI -> 6
KLA -> 5
TRO -> 5
MAC -> 5
ORW -> 5
BOE -> 4
HOB -> 4
CES -> 4
POP -> 4
VOL -> 4
ROU -> 4
MAL -> 4
MAR -> 4
NIE -> 4
FRE -> 4
RIZ -> 3
ELL -> 3
CHO -> 3
MLL -> 3
EIN -> 3
HSÜ -> 3
MIN -> 3
KRA -> 3
SEN -> 3
KEY -> 3
SAR -> 3
MNN -> 3
MRX -> 3
BIB -> 3
GOF -> 3
CON -> 3
OSH -> 3
RUS -> 3
LEO -> 3
CTT -> 2
PRO -> 2
MYE -> 2
FOR -> 2
PSL -> 2
TOC -> 2
TOL -> 2
MIL -> 2
POR -> 2
GRA -> 2
MRL -> 2
TLB -> 2
THA -> 2
BUC -> 2
MNT -> 2
IBS -> 2
GOE -> 2
DIA -> 2
DIO -> 2
MOR -> 2
S&K -> 2
JAS -> 2
LAT -> 2
PET -> 2
PAR -> 1
VIS -> 1
VER -> 1
PAS -> 1
PRI -> 1
GUI -> 1
HOF -> 1
NOL -> 1
CAR -> 1
MEN -> 1
GRC -> 1
WIL -> 1
ART -> 1
MAY -> 1
MAZ -> 1
SNF -> 1
PDG -> 1
MNZ -> 1
GBS -> 1
BIF -> 1
BIN -> 1
LIC -> 1
LEC -> 1
SOL -> 1
DAR -> 1
HAR -> 1
SCH -> 1
PAI -> 1
CLE -> 1

Vabbè, non sapete a quali autori corrispondono le varie sigle ma, per esempio, BSB corrisponde a Hobsbawm...

Due nuove regole per i commenti - 5/3/2023
1. I commenti con domande su matematica, rompicapi, programmazione e tipi psicologici MBTI hanno la precedenza sugli altri!
Il motivo è semplice: mi piacciono/divertono particolarmente!

2. Non pubblicherò nuovi commenti di Anonimo fino a quando non mi sarò messo in pari a rispondere a quelli già pubblicati.
Il motivo è che sono rimasto enormemente indietro nelle mie risposte: se non erro sono al 21 febbraio.
Questo comporta tre problemi: A. il nostro dialogo è troppo asincrono e, per esempio, spesso non mi è chiaro se un commento è stato scritto prima o dopo una mia precedente risposta. Questo causa a sua volta incertezza, frustrazione e, talvolta, ripetizioni inutili; B. gli altri lettori che leggono un mio nuovo pezzo si ritrovano con solo i commenti di Anonimo senza le mie risposte: nessuno va a rileggere risposte a commenti di 20 giorni prima! C. un altro problema (collegato al punto precedente) è che la maggioranza dei commenti di Anonimo sono delle critiche (legittime) a quanto ho scritto: contemporaneamente però mi secca non riuscire a difendere tempestivamente il mio pensiero rispondendo alle relative osservazioni solo molti giorni dopo.

È brutto dover inserire una regola così “ad personam” ma, visto l’impegno necessario a rispondere ai commenti, voglio che non sia fatica sprecata: mi scuso con Anonimo per il disagio/fastidio che questa mia decisione potrebbe provocargli...

Programmi futuri - 7/3/2023
Improvvisamente è di nuovo giunto il momento di tornarmene a casa per un paio di settimane: stavolta non mi porterò dietro il calcolatore quindi il ghiribizzo rimarrà non aggiornato. Può darsi che mi collegherò con il tablet per rispondere e autorizzare commenti ma senza la mia tastiera difficilmente avrò voglia di scrivere nuovi pezzi…

Ho intenzione però di programmare i commenti ai nuovi episodi del romanzo Strabuccinator T799+ per domani 8 marzo, il 13 e il 18. Ho deciso per un intervallo di 5 giorni: ma poi voglio tornare alla mia regola di aspettare che il nome del ghiribizzo “Strabuccino Noccioloduro” sparisca dalla lista dei “blog amici” o come si chiama…

Poi magari farò un salto a metà settimana e chissà…

Tornato - 20/3/2024
Sfortunatamente sono già tornato (oltretutto con la beffa di un Sole splendente)…

Avevo notato che i miei pezzi programmati sul ghiribizzo di Strabuccino Noccioloduro non erano apparsi: non so perché, evidentemente il sistema di programmazione è diverso da quello usato da Blogger…
Comunque li ho pubblicati tutti insieme adesso: l’idea non mi piace ma ormai avrebbero dovuto già essere visibili, quindi…

Ancora di corsa - 22/3/2024
Anche oggi sono di fretta: scrivo questo pezzo mentre sorseggio il mio tè (normalmente guarderei video su YouTube).

Allora ieri, preparando il progetto per alcuni nuovi sottocapitoli, mi sono reso conto di dover aggiungere un importante concetto a una delle mie idee base su cui è fondata l’Epitome.
Oggi quindi ho iniziato a pianificare capitolo per capitolo dove sarei dovuto intervenire e… e mi è venuta in mente un’altra idea che ha portato alla stesura di un nuovo breve sottocapitolo (il nuovo 3.8)…
Appena possibile, stasera se avrò tempo/voglia, procederò così a fare le modifiche che ho progettato (in realtà mi ci vorranno più giorni) che però devono considerare anche delle nuove parti che ancora non ho scritto…

Insomma questa nuova versione dell’Epitome sembra destinata a essere decisamente corposa e impegnativa!

Sopravvissuto - 24/3/2024
Dal dentista è andata meglio del previsto, sebbene peggio dello sperato.
A livello di dolore non ho sentito praticamente niente ma, sfortunatamente, il dentista non ha potuto sviluppare la strategia progettata. Ora sono costretto a indossare una mascherina temporanea per proteggere la zona operata con difficoltà a parlare e mangiare. Soprattutto per mangiare le difficoltà sono notevoli: vabbè, dimagrirò un po’…

Oggi cercherò di riprendere la stesura della nuova versione dell’Epitome poi, magari, mi deciderò a scansionare le “famigerate” pagine scritte a gennaio e a marzo…

2 commenti:

  1. Quale ambiente e linguaggio usi, per tale programma ?

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uso Java su Netbeans. Tendenzialmente confusionario come sono è l'unico linguaggio che mi costringe a essere sufficientemente ordinato da poterci rimettere le mani anche a mesi di distanza... ;-)

      In Epigrafi ed epitome spiegavo un po' meglio cosa faceva il programma. Successivamente (l'anno dopo) l'ho riscritto da zero spostando tutti i dati su file .JSON...

      Elimina