Lezione d'emergenza perché mi ero reso conto di non aver assolutamente capito come fare l'accompagnamento di Surfing USA: in realtà (dopo averci perso una serata!) non ero troppo lontano dal cavarmela da solo ma psicologicamente ero molto scoraggiato...
Ma andiamo con ordine:
Riscaldamento: niente di nuovo, ho solo chiesto un paio di precisazioni: Layla la devo eseguire con la levetta in posizione 3 (v. Lezione XLVI) e, ovviamente, il distorto. Per il riff di “Sweet child of mine” dovrò arrivare a 200bpm (al momento sono a 148): credo di potercela fare ma mi ci vorrà ancora un bel po'...
Pattern: niente di nuovo; sono a 55bpm col ritmo Wall+...
Aces High: come scritto sto cercando di aumentare più marcatamente i bpm. Sono a 160 (velocità obiettivo) dalla battuta 1 alla 18; a 130 dalla 19 alla 34 (la parte che ho iniziato a studiare più recentemente, dovrei arrivare a 230bpm ma non credo di esserne in grado...); 212bpm dalla 35 alla 66 (e mi viene anche benino...); 168bpm dalla 83 alla 114.
Surfing USA: la scorsa lezione pensavo di aver capito cosa fare ma non era così: in realtà non era niente di complicato e in dieci minuti il maestro mi ha spiegato tutto, oggi ho provato e mi è subito venuto benino...
Per come l'ho capita io ogni battuta ha 8 ottavi di cui 3 di silenzio (questa era la parte che mi mancava) e 5 sull'accordo. La sequenza di accordi è B E B E A E B7 E che si ripete più volte (poi cambia ma quella parte ancora non l'ho memorizzata).
Insomma devo farci un po' di pratica ma credo che non avrò problemi...
Lavender: dei Marillion è il nuovo brano che rimpiazza Knocking On Heaven's Door (qui avevo raggiunto la velocità obiettivo di 64bpm ma la suonavo ancora con parecchi errori...). Non mi pare difficile ma siccome ho studiato solo una battuta potrei rimangiarmi tutto fra qualche giorno!
Breaking The Law: questo brano ha due parti problematiche. La prima di queste è dalla battuta 10 alla 17 dove per la prima volta mi trovo a dover suonare delle corde stoppate: in realtà non è difficile ma devo fare pratica (oltretutto il maestro si è accorto che suonavo due accordi sbagliati!) comunque sono già a 142bpm e devo arrivare solo a 165...
Molto più problematica è la parte col Palm Muting (PM): la difficoltà sta nel fatto che devo suonare una sequenza di ottavi intervallati da un A bicorde (credo: prime due corde del 5° tasto). In particolare ho 15 A5 in PM e 1 A bicorde, poi 11 A5 in PM e 2 A bicorde, poi 13 A5 in PM e 1 A bicorde e, infine, 11 A5 in PM e 2 A bicorde.
Il mio problema qui è non perdere il conto dei vari A5...
Secondo il maestro la tecnica migliore (ma non la più facile) sarebbe memorizzare la canzone e andare ad orecchio cosa, ovviamente, troppo difficile per me. La mia tecnica è stata quella invece di raggruppare i vari A5 in gruppi di quattro (che riesco a contare automaticamente) più quello che avanza: 15 diventa 3x4 + 3, 11 diventa 2x4 + 3 e 13 diventa 3x4 + 1. Il maestro era piuttosto perplesso da questa mia soluzione e mi ha chiesto come mi trovassi: io gli ho risposto che mi trovo male ma poi, in mancanza di meglio, vado avanti con questo metodo. Per adesso sono a un vergognoso 85bpm (invece che 165)...
L'esempio di Benjamin Franklin
1 ora fa
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