«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 1 agosto 2011

Megaculottero

Non si tratta di una rara famiglia di scarabei ma del giocatore di poker più fortunato col quale ho avuto la sfortuna di giocare.

Rendendomi immediatamente conto della sua fortuna anomala non ho minimamente osato andargli contro. Lo sapete che sono estremamente sospettoso e temo sempre che questi siti di poker online favoriscano spudoratamente i novellini in maniera da farli appassionare al gioco...

Così, anche con carte buone (diciamo decenti), ho sempre preferito uscire piuttosto che giocarci contro: mi limitavo ad abbandonare mentre lui faceva fuori uno a uno (e talvolta a coppie) gli altri giocatori.

Poi sono andato a rivedere le varie mani dove lui ha eliminato i vari giocatori per controllare le sue probabilità con un apposito programma.

1) Megaculottero ha QQ e il suo avversario A9; sul tavolo, al momento dell'allin c'è T6KA; Megaculottero stava sia per scala che per colore ma le sue probabilità di vittoria erano del 30%... (vince con colore)
2) Megaculottero ha 67 mentre i 2 avversari hanno ciascuno un K; sul tavolo, al momento degli allin, c'è 89K; Probabilità di vittoria 20% ma fa scala ed elimina entrambi gli avversari.
3) Megaculottero ha K8 (32%), un avversario ha 55 (41%) e un terzo avversario ha il 27% (sorry: non ho segnato le carte...). Allin preflop e gli esce colore. Altri due eliminati.
4) Megaculottero ha 7Q contro 44: in questo caso è svantaggiato solo al 48%. E infatti vince con una “modesta” coppia di Q.
5) Megaculottero a 4Q il suo avversario KK: dopo una serie di lanci e rilanci vanno allin. Megaculottero aveva solo il 20% di probabilità di vittoria ma vince con una scala.
6) A questo punto sono rimasto solo io contro di lui: io ho 1150 chips contro le sue 12000+. Si capisce che non sono un bravo giocatore perché sono totalmente privo di fiducia sulle mie possibilità di vittoria. Non voglio agonizzare per poi sbavare sulla sua fortuna (che a me basterebbe per vincere 5 tornei...) così faccio immediatamente allin con QT e lui, almeno per una volta è in vantaggio con 4K (56%). Si accontenta di centrare una doppia coppia di 4 e K...

La probabilità di vincere tutti questi allin, se non ho sbagliato i conti, è di un pelo superiore a 1 su 1000...

Nessun commento:

Posta un commento