Chi non la conoscesse bene potrebbe pensare che lei sia maturata o che almeno la mia disciplina stalinista abbia avuto qualche effetto... macché!
Invece di combinare un malestro al giorno ne fa una ogni due. Ma non perché sia diventata meno monella ma perché sono diventato io più bravo a prevenirla riponendo ogni cosa vagamente commestibile in luoghi inaccessibili a un felino...
E poi, oramai, i suoi malestri “standard” non fanno più notizia: io per primo do per scontato che se dimentico il pane sul tavolo di cucina per tutta la notte allora, la mattina dopo, sicuramente lo ritroverò per terra tutto rosicchiato... Poi comunque lei riesce sempre a inventarsi qualcosa di nuovo.
Comunque un successo minore l'ho ottenuto anche se più che di addestramento si è trattato di un non-addestramento.
In primavera Bisba aveva preso l'antipatica abitudine di miagolare alla mia porta verso le 6:00 del mattino per uscire. Così, per diversi mesi, quando andavo a letto chiudevo una seconda porta per non essere disturbato (ma era una seccatura perché dovevo scollegare ogni volta il cavo dell'ADSL...). Contemporaneamente tutte le volte che nell'arco della giornata la sentivo miagolare alla mia porta di camera ho iniziato ad ignorarla.
La mia teoria era di farle scordare (*1) l'associazione “Miagolo alla porta di KGB → Lui mi sente”. Se lei avesse il minimo dubbio che io possa sentirla starebbe tutto il tempo a miagolare; invece pensando che non serva a niente si rassegna subito.
Da circa un mese non chiudo più la seconda porta ma lei non miagola più al mattino per farsi aprire (al massimo lo fa per qualche minuto...).
Bisba continua poi a mangiare di tutto. Le ultime novità sono: fagioli all'uccelletta (mischiati con spezzatino), pandoro al cioccolato (ghiotta!) e parmigiano (vedi poi foto...)
Qualche foto esplicativa:
La volta che mi "mangiò" un calzino nuovo...
La volta che "grattò" il parmigiano grattato...
Al ristorante, se avanza qualcosa e ci viene chiesto se vogliamo portarla via "per il cane", rispondiamo "sì, ma per la gattina". L'ultima volta era avanzata una bella bisteccona e per due giorni l'avevo tagliata a cubettini per Bisba. Era rimasto solo l'osso ma non mi andava di pulirlo: ci ha pensato Bisba...
La volta che portò un uccellino in casa (di solito ci porta i topini...)
La volta che riesce a entrare nella dispensa non esita a rosicchiare le scatole (per non parlare dei brick del latte e delle confezioni di pasta...)
La gattina "difficile" tenuta ferma in posa:
Nessun commento:
Posta un commento